Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-06-2013, 13:51   #1
pasimo88
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Mancano all'appello 13 gb. Dove sono?

Sto cominciando ad avere problemi di spazio sull'HDD dove ho installato anche il sistema operativo, essendo di soli 160 gb.

L'HDD è pulitissimo e iper controllato per tutto quello che riguarda file temporanei, sporcizia varia ecc.

Comunque, facendo clic su proprietà dell'hard disk, guardando alle statistiche relative allo spazio, mi esce fuori che sono occupati 132gb di 149gb (quindi già contando lo spazio che serve al sistema e quindi che non è disponibile) con circa 17 gb liberi. E fin qui tutto ok.

Se non che quando vado a vedere le statistiche di tutte le cartelle in C, evidenziandole e poi cliccando su proprietà, il pc mi calcola 119 gb di spazio occupato invece dei 132 dichiarati dal menu proprietà sull'intero HDD! Ma... 132 - 119 fa circa 13 gb di differenza! Dove sono questi 13 gb non contemplati? File nascosti che vengono calcolati solo nel menu proprietà sull'intero disco?
pasimo88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2013, 21:46   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Lo spazio che ti manca potrebbe essere utilizzato dal ripristino di windows , la cartella "system volume information " puo occupare anche molto spazio libero .
Se utilizzi la funzione proprieta su questa cartella ti dice che lo spazio occupato e = 0 , ma in realta non e vero , la cartella contiene molti file e occupa molti gb di spazio .
Se non la vedi sul disco c:\ attiva la visualizzazione dei file nascosti e di sistema .

Ultima modifica di alecomputer : 29-06-2013 alle 21:49.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 10:42   #3
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Apri "Pulizia disco" di Windows e fai la pulizia dei punti di ripristino del sistema:
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2013, 13:24   #4
pasimo88
Member

In questo modo ho liberato quasi 4 gb di spazio, ma continuano a mancare 13 gb!

Su proprietà del disco, mi dice che ho in uso 128gb, mentre se seleziono tutte le cartelle in C e poi vado su proprietà, mi dice che ne ho occupati 115... ancora 13 gb di differenza :/
Old 30-06-2013, 13:39   #5
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Una certa differenza tra lo spazio occupato su disco e quello effettivamente risultante dalla somma di tutte le cartelle ci sarà sempre.
Un'altra cosa che occupa spazio sul disco è il "file di paging" (memoria virtuale), che, in base al quantitativo di Ram installata, può arrivare a superare i 4GB,
Altro fattore sono poi i file per l'ibernazione del sistema che possono arrivare a 6GB
Anche però togliendo queste, una certa differenza resterà comunque.
Old 30-06-2013, 13:52   #6
pasimo88
Member

Credo di aver capito dove si trovano questi 13 gb.
Girando qua e là in C, con la visualizzazione dei file nascosti, scopro diverse cartelle di 1 o 2gb sparse un po' in tutto C. Purtroppo sono tutti file di sistema o di programmi installati e credo proprio che sia impossibile capire ciò che può essere eliminato e ciò invece che se eliminato, comprometterebbe il funzionamento di qualcosa.
Old 30-06-2013, 13:54   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Io ho la situazione inversa:

25GB occupati su disco contro i 28GB del "peso" di tutte le cartelle
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian