|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Consigli sulla sicurezza Windows 2008 con IP Pubblico e File Condivisi
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi qualche consiglio... In ufficio abbiamo un Piccolo Server con Windows 2008 . Antivirus : Kaspersky Small Office Security. Principalmente il suo utilizzo è quello di immagazzinare tutti i dati tramite un Software Gestionale il quale ha anche una interfaccia web (su ip pubblico) , quindi i nostri clienti, digitando il nostro ip pubblico, visualizzano le informazioni desiderate. Il problema è questo: Adesso noi abbiamo bisogno di avere una cartella condivisa (con i pc in rete in ufficio) con tutti i documenti che ci servono per il normale svolgimento del nostro lavoro (file .pdf , .xls , .doc etc etc) La mia paura è quella di incorrere in qualche rischio di sicurezza relativa ai nostri documenti d'ufficio avendo il server su IP pubblico. Voi cosa mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se la parte "web" del gestionale si può spostare e non risiedere nello stesso posto del database, io la metterei su una Virtual Machine e metterei i vostri dati sul server principale.
Altrimenti non mi fiderei molto, ma anche già così (con DB del gestionale sulla stessa macchina dove si accede dall'esterno) non mi sembra molto sicuro.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
Quote:
Secondo me è bene spostare i file "sensibili" da un'altra parte e blindarla con il firewall |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Non penso che sia stato messo l'IP pubblico direttamente al server, sarà stato fatto un NAT..
PS: Avere invece lì il DB secondo te è sicuro? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() io non potrei mai farlo ![]() comunque... la parte web visualizza i dati salvati nei db (eventi, appuntamenti etc etc). Purtroppo il db del gestionale non si può muovere perchè è stato impostato così dai programmatori anche perchè tutti i dati devono essere visibili e modificabili da qualsiasi client in ufficio Il server è stato acquistato allo scopo di immagazzinare i dati creati dai diversi client. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Allora mettere un'altro server (o anche solo un microserver o NAS) è la soluzione migliore..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Dalle mie parti si dice "Sicura è solo la Morte" ![]() ![]() ![]() Noi abbiamo comprato questo Software Gestionale e così funziona per il database. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Un computer sicuro al 100% è un computer non collegato a internet ![]() Sul Nat: se è statico, allora va bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
![]() Ti basta una penna usb infetta per smadonnare il computer, altrochè internet. Sì, windows, parlo proprio di te ![]() Io direi, che un computer sicuro al 100% non è un computer, è un comodino. ![]() Ultima modifica di Wolfhwk : 03-05-2013 alle 13:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
vabbè però è anche vero che usb è un contatto esterno, e i virus di solito vengono da Internet (anche quelli scaricati su USB). Cmq credo che in informatica vige i detto "fatta la legge, trovato l'inganno"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ma che esterno, è l'utente stesso che si infetta da solo
![]() Pensa poi all' ingegneria sociale, devastante, altro che hacker anni ottanta. ![]() Più che internet, io temo di più l'entità che si trova tra sedia e computer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.