|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
[URGENTE] Problema notebook HDX 16
Ciao ragazzi.
Sono un felice (nonostante non riesco a giocare agli ultimi titoli) di un HDX 16 della HP. Ora, ieri sono andato a fare la spesa alle 6. Lo riapro alle 11, lo schermo si accende per 10 secondi e poi si spegne. Lo riaccendo diverse volte per testarlo. Sempre 10 secondi e poi boom, si spegne. Tolgo entrambi gli hard disk (prima quello solo dati, poi anche l'ssd). e Boom si spegne ancora anche andando di solo bios. Il pc in pratica regge 10 secondi circa di schermo poi si spegne. Con l'ssd riesco anche a loggare, poi spegne tutto. Soluzioni, alternative? Non ho i soldi al momento per farmi L'asus n56, purtroppo. Grazie a tutti, sto impazzendo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Hai mai avuto problemi di temperature con questo portatile? Dai sintomi sembra essere un problema del chipset..in genere il northbrdige -che è dissipato come CPU e GPU- se vengono raggiunte temperature troppo alte, tende a guastarsi o a separarsi leggermente dalla scheda madre, causando i sintomi che descrivi.
In genere a PC freddo il tempo tra avvio e spegnimento è di qualche secondo più lungo. A volte accendendo il PC in posizioni "poco consone", tipo accendendolo in verticale o al contrario, l'avvio avviene regolarmente e questo aiuterebbe a capire se è effettivamente lui il componente responsabile del problema. Fai un po' di prove e facci sapere. Altra prova che di solito si fa è quella di sostituire la batteria tampone (CMOS) ma dubito fortemente sia lei il problema.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao e grazie della risposta.
Purtroppo non credo sia un problema di dissipazione. Ho segato una parte della base del notebook per evitare i surriscaldamenti e toccando sia la scheda madre che northbridge che cpu o gpu tutto risulta abbastanza freddo ~ Non so cosa pensare, magari è un problema di inverter, se non fosse che lo schemo diventa completamente nero. Dovrei provare con la batteria tampone, ma credo che con uno schermo esterno il pc potrebbe funzionare. *che palle, mi serviva proprio per lavorare c***o* |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
OK, ho fatto un test.
Accendendo il pc dopo averlo fatto raffreddare, sono riuscito a far partire della musica. [Metal, ovviamente]. Ho acceso il flash del telefono ho illuminato il pc e si leggeva chiaramente la schermata di VLC: STO ##!!"£$%"£ di computer ha bruciato l'inverter? Vi prego ragazzi di confermare che si tratta di sto dispositivo del cavolo. In pratica le lampade dello schermo prendono e non vanno, si scaldano, salcavolo, come ne hanno voglia. Ora che faccio? Inverter o schermo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Ok spiega un po': quindi accendendo il PC da freddo è partito ma non vedi lo schermo? Cioè è nero nel senso che non è illuminato da dietro ma l'immagine c'è? Se è così purtroppo non si può dire se sia l'inverter o la lampada dello schermo, quindi generalmente si va per tentativi, si sostituisce prima l'inverter, che è il componente più economico...se poi non va si sostituisce o la sola lampada (operazione un po' complicata) o direttamente tutto il pannello LCD.
Non avevo capito che era lo schermo che si accendeva e spegneva dopo 10 secondi ![]() Hai più provato se con un monitor esterno il PC va o meno? Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Se è l'inverter lo trovo anche facilmente. Ma per cambiare uno schermo FullHD dovrei spendere troppi soldi.. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Aspetta un'attimo...FullHD??
Ma il tuo portatile ha retroilluminazione a lampada o a LED? Perché mi viene questo dubbio, prova a controllare.
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
A lampada.
HP hdx 16. Ho preso lo schermo e l'ho staccato ed aperto. Ora mi rimane questo ![]() Lampade con le punte nere. Inverter che sembrava normale. Immagine PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
L'inverter si è disintegrato oramai
![]() le lampade ho provato a cercarle, senza trovare niente. In più se dovessi comprare uno schermo nuovo sono almeno 150€ per solo il diplay. Aggiungi l'inverter e sono già 200 euro. Mi sa tanto che trasformerò quello che resta in un fisso ![]() Perlomeno adesso non consumerò così tanta batteria senza schermo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Beh è fattibilissimo se non necessiti di mobilità..io ne ho fatti alcuni di fissi da dei portatili...se lo metti in un posto piccolo (tipo cassetto o simile) ti consiglio di fare aperture per l'aria ed eventualmente di metterci una ventola di areazione...esperienze personali
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Hehe grazie del consiglio
![]() ![]() Faccio un quadro con la scheda madre. Purtroppo necessito di mobilità, dovrò ripiegare su un altro portatile a casa. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.