|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2012
|
HDD da buttare?
Salve, scrivo per chiedere consiglio circa l'hard disk attualmente in uso.
Preoccupato da un singolo freeze avvenuto stamani, oggi pomeriggio ho provato a fare un controllo SMART per verificare che fosse tutto in ordine. Il responso è stato, al contrario, sorprendentemente funesto, come da screen allegato. ![]() Il problema è così grave come suggerisce la dicitura? C'è qualcosa che possa fare per tentare di recuperarlo o è ormai da cestinare? Grazie per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quelle due voci nella tabella S.M.A.R.T. (in firma
![]() Fai la verifica con un altro sw (Aida64, HD Tune), vedi se anche uno di questi lo dà in "rosso".
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta, Danilo, ora so anche qualcosa sul sistema S.M.A.R.T.
Ho ripetuto il controllo con HD Tune e il risultato è stato simile, con la differenza che ora è segnalato come a rischio un attributo rilevante per la salute del disco (lo Spin Retry Count): ![]() I valori però sono gli stessi, già con CrystalDisk il valore soglia di 97 era stato superato. Ultima modifica di Anastasi89 : 18-04-2013 alle 07:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
Quote:
secondo me sta morendo di vecchiaia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Lo SMART non riporta nessun errore (colonna "Data"), tant'è vero che la colonna "Current" è integra (100 come in origine). Il valore 97 ("Soglia") è il limite fino a cui può scendere il "Current". Oltre tale limite l'hd, in teoria, dovrebbe dare problemi. Questo è, di norma, come funziona l'interpretazione dei valori SMART. Alla luce di tutti i risultati, può anche essere che il disco sia arrivato alla fine della "pista", ma non basta secondo me un singolo freeze per mandarlo del tutto in pensione ![]() Tieni d'occhio la situazione, cominciando a prendere in considerazione la sostituzione. Un backup preventivo dell'intero hd è sicuramente consigliato!
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ok, poiché sulla pagina wiki che mi hai linkato c'è scritto che il valore 0A deve esser più basso possibile, pensavo che i danni iniziassero a verificarsi per valori superiori a 97, invece, a quanto ho capito, è vero l'opposto.
Non ho molti dati su questo HDD e in generale sono tutti poco importanti. Mi secca più che altro l'idea di doverne comprare uno nuovo. Grazie molte per l'assistenza, sei stato gentilissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Un'ultima cosa: ho notato solo ora la temperatura di esercizio dell'hd (39°/46°).
Una delle cause principali del deterioramento dei settori è proprio la temperatura durante l'uso. Io ho fatto in modo che tale valore non vada oltre i 35° (di solito è ben al di sotto ![]() ![]() Come vedi sono ben sotto ai 35°
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:14.