Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2013, 15:03   #1
DarkEchelon
Member

Iscritto dal: Oct 2012
Velocità banda ridotta (Alice)

Salve a tutti, spero possiate aiutarmi:
Praticamente io ho una connessione Alice 7 mega ma in origine al router mi arrivavano solamente circa 3.600 kbps.
Segnalato il problema è venuto un tecnico telecom che con un suo macchinario ha controllato la cassetta notando che a casa mia arrivano 7 mega pieni, e ha confermato che nel mio appartamento la velocità arriva praticamente dimezzata (la distanza è piuttosto lunga), e che quindi c'era un problema nel mio impianto di casa.

Quindi abbiamo rifatto un nuovo impianto con un unico filo lunghissimo senza giunture che arriva a casa mia e da li c'è un filtro ADSL con attaccati il modem e una coppia di cordless. Risultato: la situazione è migliorata, ma arrivavano ancora 4.600 kbps, ma chiamando l'assistenza tecnica hanno cambiato il profilo della mia linea e ha raggiunto "ben" 5200.

I tecnici dicono che la lunghezza del cavo non dovrebbe provocare la perdita del segnale, ma sta di fatto che se collego il router direttamente all'armadio telecom riceve 7200 kbps mentre al mio appartamento ne arrivano 2000 in meno, quale può essere il problema?

Pensavo di mettere il router al piano di sotto dove ho il negozio (in cui tra l'altro dalla stessa cassetta arrivano 7 mega pieni) e passarmi un cavo ethernet fino a casa mia in cui collegare un access point, ma mi sembra una soluzione piuttosto "bizzarra" e anche problematica (e tra l'altro non sono sicuro che in questo modo risolvo il problema).

Ultima modifica di DarkEchelon : 17-04-2013 alle 15:08.
DarkEchelon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 15:11   #2
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Quote:
Originariamente inviato da DarkEchelon Guarda i messaggi
Praticamente io ho una connessione Alice 7 mega ma in origine al router mi arrivavano solamente circa 3.600 kbps.
Segnalato il problema è venuto un tecnico telecom che con un suo macchinario ha controllato la cassetta notando che a casa mia arrivano 7 mega pieni, e ha confermato che nel mio appartamento la velocità arriva praticamente dimezzata (la distanza è piuttosto lunga), e che quindi c'era un problema nel mio impianto di casa.

Quindi abbiamo rifatto un nuovo impianto con un unico filo lunghissimo senza giunture che arriva a casa mia e da li c'è un filtro ADSL con attaccati il modem e una coppia di cordless. Risultato: la situazione è migliorata, ma arrivavano ancora 4.600 kbps, ma chiamando l'assistenza tecnica hanno cambiato il profilo della mia linea e ha raggiunto "ben" 5200.

I tecnici dicono che la lunghezza del cavo non dovrebbe provocare la perdita del segnale, ma sta di fatto che se collego il router direttamente all'armadio telecom riceve 7200 kbps mentre al mio appartamento ne arrivano 2000 in meno, quale può essere il problema?

Pensavo di mettere il router al piano di sotto dove ho il negozio (in cui tra l'altro dalla stessa cassetta arrivano 7 mega pieni) e passarmi un cavo ethernet fino a casa mia in cui collegare un access point, ma mi sembra una soluzione piuttosto "bizzarra" e anche problematica (e tra l'altro non sono sicuro che in questo modo risolvo il problema).
Con l'opzione negozio secondo me risolvi, specie se hai già fatto le prove.
Ricordati anche che hai una connessione fino a sette mega

sent from my iPhone usando Tapatalk
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 15:45   #3
DarkEchelon
Member

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
Con l'opzione negozio secondo me risolvi, specie se hai già fatto le prove.
Ricordati anche che hai una connessione fino a sette mega

Si ma preferirei evitare tutti i problemi per passare questi fili, e soprattutto vorrei capire qual è il problema...

D'altronde la prova non l'ho fatta con la mia linea, ma è la linea stessa del negozio che arriva a 7 mega pieni, magari la mia linea con la stessa lunghezza del filo invece perde del segnale, perché magari non è alimentata bene in partenza, non so

Secondo la vostra esperienza, è normale che la lunghezza del cavo può provocare perdite di segnale??
Old 17-04-2013, 17:19   #4
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
Solo con il Modem, senza cordless collegati, hai provato?
Old 17-04-2013, 20:45   #5
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Si ma preferirei evitare tutti i problemi per passare questi fili, e soprattutto vorrei capire qual è il problema...

D'altronde la prova non l'ho fatta con la mia linea, ma è la linea stessa del negozio che arriva a 7 mega pieni, magari la mia linea con la stessa lunghezza del filo invece perde del segnale, perché magari non è alimentata bene in partenza, non so

Secondo la vostra esperienza, è normale che la lunghezza del cavo può provocare perdite di segnale??
Potrebbe essere anche un problema in centrale una volta a me è capitato di essere attestato vicino una coppia di cavi isdn. Allora il tecnico mi spiego che isdn ha un maggiore voltaggio rispetto ad una ADSL e questo comportava un problema di diafonia. Ho preso per buono quello che mi ha detto, fatto sta che facendo spostare incavi dalla centrale ho risolto tutto.

Old 18-04-2013, 19:42   #6
LordNightmare
Member

L'Avatar di LordNightmare

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
la lunghezza è importante in quanto influenza parametri come l'attenuazione e il s/n
ma il cavo è twistato?
CASE THERMALTAKE V4 BLACK EDITION -|- ALI Corsair TX650 V2 -|- MOBO ASRock Z68 Pro3 -|- CPU Intel Core i5-2500K -|- RAM Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB CL8 -|- S-VIDEO NVIDIA GeForce GTX 560 Palit -|- SSD SAMSUNG 840PRO 128GB -|- HD Western Digital Caviar Green 1TB IntelliPower -|- SO Windows 7 Ultimate 64-bit -|- MONITOR ACER P244W
LordNightmare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 22:50   #7
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da LordNightmare Guarda i messaggi
la lunghezza è importante in quanto influenza parametri come l'attenuazione e il s/n
ma il cavo è twistato?
Se non erro la lunghezza è importante ma allo stesso tempo relativa specie se il cavo è nuovo.

Old 19-04-2013, 08:24   #8
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Ragazzi al momento ho un modem collegato con la presa principale tramite prolunga rj11 di almeno 20 metri o forse qualcosa in più ma non noto particolari problemi di portante...
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 08:27   #9
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Ragazzi al momento ho un modem collegato con la presa principale tramite prolunga rj11 di almeno 20 metri o forse qualcosa in più ma non noto particolari problemi di portante...
Lui si riferiva alla distanza dalla centrale alla sua abitazione.

Old 19-04-2013, 09:19   #10
Braveheart84rm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

Q.
Direi che questi "tecnici" non sono granché, perché è risaputo che più ti allontani dalla centrale e più il segnale perde potenza! Cmq nel tuo caso, probabilmente a casa tua ci sono degli elementi che creano rumore sulla tua linea e attenuano i segnale.
Braveheart84rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 09:44   #11
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Braveheart84rm Guarda i messaggi
Direi che questi "tecnici" non sono granché, perché è risaputo che più ti allontani dalla centrale e più il segnale perde potenza! Cmq nel tuo caso, probabilmente a casa tua ci sono degli elementi che creano rumore sulla tua linea e attenuano i segnale.
Sul doppino telefonico installano anche servizi hdsl

Old 19-04-2013, 10:07   #12
Braveheart84rm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Sul doppino telefonico installano anche servizi hdsl

eh, ma quanto gli costerebbe?
Braveheart84rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2013, 10:08   #13
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Braveheart84rm Guarda i messaggi
eh, ma quanto gli costerebbe?
Tanto

Old 19-04-2013, 19:12   #14
LordNightmare
Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
dubito che se elimineresti la prolunga non migliorino i parametri di linea
CASE THERMALTAKE V4 BLACK EDITION -|- ALI Corsair TX650 V2 -|- MOBO ASRock Z68 Pro3 -|- CPU Intel Core i5-2500K -|- RAM Corsair Vengeance 1600MHz 2x4GB CL8 -|- S-VIDEO NVIDIA GeForce GTX 560 Palit -|- SSD SAMSUNG 840PRO 128GB -|- HD Western Digital Caviar Green 1TB IntelliPower -|- SO Windows 7 Ultimate 64-bit -|- MONITOR ACER P244W
Old 22-04-2013, 09:18   #15
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Quote:
dubito che se elimineresti la prolunga non migliorino i parametri di linea
Probabile, ma credimi al momento ho una ADSL impeccabile e in più una videosorveglianza remota altamente soddisfacente.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2013, 18:06   #16
DarkEchelon
Member

Grazie a tutti per le risposte e scusate se non ho risposto in questi giorni...
Comunque non tutti avete capito il problema e/o mi sono spiegato male...

Nella cassettina che arriva a casa mia il segnale arriva 7 mega, ma abitando al quarto piano e all'angolo opposto dell'edificio rispetto alla cassettina, ci sono almeno 30-40m di filo e mi chiedevo se questo potrebbe causare la perdita del segnale..

Quindi NON E' un problema di distanza eccessiva dalla centrale, ma delle lunghezza del filo del mio impianto.

Comunque ora che ci penso per un certo tratto i cavi "camminano" insieme ai cavi dell'antenna tv, può darsi che faccia interferenza??

Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Solo con il Modem, senza cordless collegati, hai provato?
sisi, ma non cambia nulla...

Quote:
Potrebbe essere anche un problema in centrale una volta a me è capitato di essere attestato vicino una coppia di cavi isdn. Allora il tecnico mi spiego che isdn ha un maggiore voltaggio rispetto ad una ADSL e questo comportava un problema di diafonia. Ho preso per buono quello che mi ha detto, fatto sta che facendo spostare incavi dalla centrale ho risolto tutto.
Scusa la mia ignoranza, ma che intendi con "essere attestato vicino una coppia di cavi isdn"?

Quote:
ma il cavo è twistato?
Capisco quindi il problema potrebbe essere la lunghezza...
ma che intendi con twistato? il cavo è nuovo e adatto per gli esterni, poi non so...

Ultima modifica di DarkEchelon : 23-04-2013 alle 18:10.
Old 23-04-2013, 18:20   #17
LordNightmare
Member

Quote:
Nella cassettina che arriva a casa mia il segnale arriva 7 mega, ma abitando al quarto piano e all'angolo opposto dell'edificio rispetto alla cassettina, ci sono almeno 30-40m di filo e mi chiedevo se questo potrebbe causare la perdita del segnale..
ma per cassettina(chiamato predisposto) intendi quella che sta all'ingresso del palazzo ed "alimenta" tutti gli appartamenti del palazzo?
se è così quella è di competenza telecom e tu non puoi toccare nulla, l'unica cosa che si può fare è modificare l'impianto interno casa collegandolo al cavo che viene dal predisposto
Old 23-04-2013, 18:54   #18
marcoge1970
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Scusa ma se nell armadietto di arrivo della rete secondaria di telecom hai 7 ed in casa 5 mi vengono dubbi sul raccordo che immagino tramite qualche tubazione dall armadietto ti arriva in casa
marcoge1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2013, 14:14   #19
DarkEchelon
Member

Quote:
ma per cassettina(chiamato predisposto) intendi quella che sta all'ingresso del palazzo ed "alimenta" tutti gli appartamenti del palazzo?
se è così quella è di competenza telecom e tu non puoi toccare nulla, l'unica cosa che si può fare è modificare l'impianto interno casa collegandolo al cavo che viene dal predisposto
si intendo proprio quella...
ma ne sei sicuro che non si può toccare? mio padre mi ha detto che quando hanno fatto la casa 35 anni fa il cavo lo ha dovuto passare tutto lui (infatti l'impianto era penoso )
Io non sapendolo ho rifatto tutto l'impianto partendo da li, tanto l'edificio è interamente di proprietà di famiglia e viviamo piuttosto isolati, non pensavo fosse "vietato" mettergli le mani...
Beh sarà perché qui in sicilia "nulla è reale, e tutto è lecito" (cit. xD) e ai tempi gli stessi tecnici telecom se ne saranno sbattuti di passare il cavo dentro l'appartamento....

Quote:
Originariamente inviato da marcoge1970 Guarda i messaggi
Scusa ma se nell armadietto di arrivo della rete secondaria di telecom hai 7 ed in casa 5 mi vengono dubbi sul raccordo che immagino tramite qualche tubazione dall armadietto ti arriva in casa
Il filo per 3/4 passa all'esterno, poi passa tramite la stessa tubazione che porta il cavo antenna tv alla mia stanza per circa 3-4m, e nella mia stanza arriva in una cassettina in cui c'è anche una presa elettrica (i cavi elettrici però non passano insieme nella tubazione, vanno in contatto solo dentro la cassettina della presa di corrente).

volevo capire se il cavo antenna potrebbe fare interferenza col segnale del telefono...

Con l'ausilio di un gruppo UPS e un notebook ho visto che staccando il contatore di casa il segnale non migliora (ovviamente ho testato dopo aver riavviato il router), quindi escludo che l'interferenza sia causata dai cavi elettrici, mentre l'antenna che è collegata ad un altro contatore (non so quale) non so staccarla

EDIT: puntualizzo che con l'impianto vecchio mi arrivavano 3600 KBps e con quello nuovo che ho fatto varia ad ogni riavvio del router dai 4800 ai 5500 max.
Ho l'assoluta certezza che invece in partenza siano 7 mega .__.

Ultima modifica di DarkEchelon : 24-04-2013 alle 14:23.
Old 24-04-2013, 18:14   #20
marcoge1970
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Il cavo antenna non crea nessun problema. diciamo che secondo una normativa di sicurezza dovrebbero essere tubature indipendeni ma non esiste un problema di disturbo.
Basta che nei 3 metri di politene esterno e nei pezzo dentro la tubazione ci sia un filo che sta per rompersi o un basso isolamento che la banda degrada.
Ne succedono parecchie di ste cose
Ti consiglio di prenderti una decina di metri di piattina o cavo telefonico eprovare in maniera volante a collegare presa di casa a coppia di arrivo telecom in armadietto(se ne hai accesso)
se rimani a banda piena il guasto e sicuramente li
marcoge1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Dick Pic addio? L'AI di Flirtini insegna...
WhoFi: riconoscimento biometrico tramite...
Zero-day SharePoint: Microsoft punta il ...
Grab & Go, il nuovo Telepass per chi...
Primo chip quantistico con elettronica e...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian