|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
controller sata3 su pcie x1 vs sata2 m.b.
su una m.b. con sole porte sata2 conviene (in termini di prestazioni) collegare un ssd su un controller sata3 (collegato in pcie x1)?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Dipende da che controller hai sulla scheda madre. Prova a guardare con SIW e vedere che modello monti.
Diciamo che se hai quello Intel, in genere non è consigliato montare quello esterno, perché quelli che installano sulle schede PCI-e (parlo di quelle di fascia medio-bassa, perché quelle buone costano uno sproposito) non sono buoni come quelli Intel, quindi non avresti prestazioni così elevate rispetto a quello che monti adesso.
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Mmmh non conosco questo controller purtroppo..
Ci sarebbe da guardare dei benchmark su Google. Siccome la scheda è abbastanza vecchiotta, mi pare sia del 2007, penso che un controller su scheda PCI-e possa in effetti giovare a qualcosa..però ripeto, bisogna prima scoprire le reali potenzialità di queste porte SATA prima di pensare all'acquisto.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
qui
http://support.amd.com/us/Embedded_T...g_pub_3.03.pdf c'è tanto da leggere sul tuo chipset ![]() premetto che c'ho dato solo un'occhiata, ma a quanto capisco ha due porte (a-link e b-link) una per il sata interno e le usb e l'altra per tutto il resto. Non ho idea quanto sia la banda passante di ogni link. dopodiché: il pci express 1.0 andava a 250 mb/s teorici (pratici probabilmente parliamo di 170/180) a 1x. Se metti un controller su un pci express 1x probabilmente (penso) dovrai accontentarti di 180 mb/s di banda per tutto quello che metti in una porta, fossero anche 4 ssd sata 3 riguardo al controller sata integrato penso che comunque alla peggio dovresti avere 220 mb per ogni porta (tiro a indovinare) in sintesi, se non ci sono incompatibilità strane, ritengo che ti convengano le sata integrate |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.