|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Visual studio
Salve, volevo sapere se nel forum qualcuno utilizza visual studio, ho problemi nella connessione server-client in ambiente Windows, quando passo da prompt la porta e l'indirizzo ip del tipo -p 5001 -h 127.0.0.1 mi legge il parsecmdline
in output mi dice: Sintassi: server -p (porta) [-h] Quindi come si fa a metterlo in attesa di connessione del client? #include<winsock.h> #include<stdlib.h> #include<stdio.h> #pragmacomment(lib, "ws2_32.lib") // Risolve problemi con il Linker tipo LNK2019. #define LISTENQ (1024) #define MAX_LINE (1000) int ParseCmdLine(int argc, char *argv[], char **szPort); ////controlla se i parametri passati nel main siano corretti int main(int argc,char* argv[]){ WSADATA wsaData; struct sockaddr_in target; struct sockaddr_in accepted; shortint port; /* port number */ char *endptr; /* for strtol() */ int acceptedLen; // accept scriverà la propria taglia char buffer[MAX_LINE]; /* character buffer */ /* Get command line arguments */ ParseCmdLine(argc, argv, &endptr); port = strtol(endptr, &endptr, 0); if ( *endptr ) { fprintf(stderr, "server: porta non riconosciuta.\n"); exit(EXIT_FAILURE); } printf("Server in ascolto sulla porta %d\n",port); if (WSAStartup(MAKEWORD(1,1), &wsaData) != 0) { // Affinchè, windows utilizzi i socket devo mandare in startup il layer dei socket printf("errore in WSAStartup()\n"); exit(EXIT_FAILURE); } /* Creo il socket */ SOCKET sock; SOCKET newSock; printf("\nCreazione socket in corso..."); sock=socket(AF_INET, SOCK_STREAM, 0); memset(&target, 0, sizeof(target)); target.sin_family = AF_INET; target.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY); target.sin_port =htons(port); /* Effettuo il bind */ printf("\nBind in corso..."); if(bind(sock,(struct sockaddr *)&target, sizeof(target))==-1){ printf("Errore nel bind"); } /* Mi metto in ascolto */ if(listen(sock,LISTENQ) ==SOCKET_ERROR) { // listenq sono il numero di connessioni sospese printf("server: Errore durante la listen"); exit(EXIT_FAILURE); } /* Creo un nuovo socket per la connessione del singolo client */ while(1) { printf("\nSono in attesa di una connessione...\n"); if((newSock = accept(sock, (struct sockaddr *) &accepted, &acceptedLen))!=-1){ // accept = attesa di connessione printf("\nErrore: Impossibile creare un nuovo socket!\nConnessione fallita\n"); } /* Primo contatto con il client */ printf("server: connessione da %s:%d\n", inet_ntoa(accepted.sin_addr),accepted.sin_port); do { recv(newSock, buffer, MAX_LINE-1,0); printf("Messaggio del client=%s\n",buffer); } while (strcmp(buffer,"quit")!=0); send(newSock, "letto", strlen(buffer),0); exit(0); } /* Close the connected socket */ if ( closesocket(newSock) == SOCKET_ERROR ) { fprintf(stderr, "server: errore durante la close.\n"); exit(EXIT_FAILURE); } if ( closesocket(sock) == SOCKET_ERROR ) { fprintf(stderr, "server: errore durante la close.\n"); exit(EXIT_FAILURE); } WSACleanup(); } int ParseCmdLine(int argc, char *argv[], char **szPort) { int n = 1; while ( n < argc ) { if ( !strncmp(argv[n], "-p", 2) || !strncmp(argv[n], "-P", 2) ) *szPort = argv[++n]; else if ( !strncmp(argv[n], "-h", 2) || !strncmp(argv[n], "-H", 2) ) { printf("Sintassi:\n\n"); printf(" server -p (porta) [-h]\n\n"); exit(EXIT_SUCCESS); } ++n; } if (argc==1) { printf("Sintassi:\n\n"); printf(" server -p (porta) [-h]\n\n"); exit(EXIT_SUCCESS); } return 0; } Ultima modifica di pocho183 : 08-03-2013 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
|
Lo switch -h serve a visualizzare l'help, non è per l'IP .
Ma l'hai scritto tu il codice? Penso proprio di no, da quello che scrivi. In ogni caso, se non sai nemmeno "leggerlo", non sarebbe il caso di studiare un po' prima di imbarcarsi in applicazioni client-server ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
metà codice l'ho scritto io. Ho copiato la parte di parsecmdline, potreste spiegarmela?
Cioè cosa fa esattamente il -h in questo codice. Quando lo lancio da prompt gli passo la porta-p 5000( è corretto NON passargli l'ip?) e mi risponde: messaggio del client:[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[, con le parentesi infinite che scorrono, e non entra nel socket, bind ecc. potreste aiutarmi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se tu avessi scritto il codice che tratta il collegamento con il socket (con tutte le strutture trattate ...) sapresti comprendere anche la parte che dici di aver copiato.
La ParseCmdLine controlla l'input della linea di comando e se trova -p seguito da un numero, assegna quel valore alla porta utilizzata (infatti p sta per port), mentre, se trova -h che sta per help, semplicemente visualizza il messaggio di aiuto tramite le due righe printf("Sintassi:\n\n"); printf(" server -p (porta) [-h]\n\n"); Quindi non viene mai chiesto l'IP anche perché, dato che hai scritto la rimanente parte di codice, dovresti sapere che l'IP utilizzato è impostato tramite la linea target.sin_addr.s_addr = htonl(INADDR_ANY); (ecco perché ti dicevo che non hai scritto tu il codice). Per il comportamento del codice, non ho capito se hai eseguito anche un "client" o solamente il server. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
No ho lanciato solo il server, non capisco quel comportamento, anche perché comunque nella compilazione non ho errori.
grazie della spiegazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Non hai impostato il valore di
acceptedLen Deve essere int acceptedLen = sizeof(accepted); In realtà te ne saresti accorto se non ci fosse stato un errore in if((newSock = accept(sock, (struct sockaddr *) &accepted, &acceptedLen))!=-1){ // accept = attesa di connessione che dovrebbe essere if((newSock = accept(sock, (struct sockaddr *) &accepted, &acceptedLen)) == SOCKET_ERROR ){ // accept = attesa di connessione Ultima modifica di lorenzo001 : 10-03-2013 alle 00:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie mille, funziona!!!!!!
Già che ci sono vorrei chiederle un ulteriore consiglio: Ho provato server e client e funzionano correttamente fino al pezzo di codice postato sotto, scrivo la stringa da spedire sul client, ad esempio: "nome cognome"; il server mi dice Messaggio del client=nome[[[[[[[[[[[[[[[[[[[[ Messaggio del client=cognome[[[[[[[[[[[[[[[ Evidentemente c'è un' errore, mi chiedo se dipende dal fatto che io abbia utilizzato recv e send piuttosto che readline e writeline ? Codice:
/* Primo contatto con il client */ printf("server: connessione da %s:%d\n", inet_ntoa(accepted.sin_addr),accepted.sin_port); do { recv(newSock, buffer, MAX_LINE-1,0); printf("Messaggio del client=%s\n",buffer); } while (strcmp(buffer,"quit")!=0); send(newSock, "letto", strlen(buffer),0); exit(0); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Il codice andrebbe modificato in molte parti ma per cominciare devi capire quanti dati ricevi e gestire questa informazione per visualizzare la stringa
Codice:
int rlen = recv(newSock, buffer, MAX_LINE-1,0); if(rlen==0) break; buffer[rlen]=NULL; |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Devo ricevere nome cognome e numero di telefono, pero' non li ricevo sulla stessa riga, ottengo questo:
Messaggio del client=Mario Messaggio del client=Rossi il server non mi risponde sul client con "letto" Ho fatto cosi: Codice:
do { int rlen=recv(newSock, buffer, MAX_LINE-1,0); // Con rlen faccio in modo che quando invio due parole separate da spazio non mi dia l'errore [[[[[[[[[[[[ if(rlen==0) { break; } buffer[rlen]=NULL; printf("Messaggio del client=%s",buffer); } while (strcmp(buffer,"quit")!=0); send(newSock, "letto", strlen(buffer),0); exit(0); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Secondo il codice che hai mostrato (e che ci chiedi di interpretare) il "letto" lo ottieni solo se esci dal ciclo e solo nel caso in cui ricevi un "quit".
Prendere un codice e pensare che debba fare come si pensa senza sapere un minimo di programmazione, non ti porterà da nessuna parte. O ti fai fare tutto il codice (e non penso che qualcuno abbia il tempo per farlo in un forum), o ti metti a studiare seriamente. A che ti serve un codice client-server se non hai la minima idea di quello che fai ? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:48.