Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2013, 15:11   #1
olindolindo
Member

Iscritto dal: Apr 2012
Partizionare un hd: a cosa serve?

Ciao a tutti.
A giorni installerò nel mio notebook un nuovo hd (Scorpio Black 500Gb) e dovrò quindi reinstallare s.o. e software da zero e vorrei farlo in modo più ordinato, pulito e pratico possibile.

Alcune persone consigliano di partizionare. Nel mio vecchio hd avevo creato 3 partizioni, una solo per Win7, una per i programmi ed una per i dati.
Il fatto è che poi installando i vari software le varie cartelle plugin si installavano in c:\ i vari programmi andavano sotto "programmi" o "programma x86"...insomma, un caos!

Ora che devo ripartire da zero, vorrei chiedervi l'effettiva utilità di partizionare, quali sono i vantaggi tangibili e come impostare un lavoro pulito.
olindolindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 15:40   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dividere in due partizioni programmi e sistema operativo non ha molto senso (per il problema da te stesso riscontrato).

In genere se ne fanno solo due, una per sistema operativo e programmi, e una per lo storage di dati, come foto, video e musica.
Il tutto perché in caso di formattazione, si può eliminare solo la partizione di sistema, lasciando inalterati tutti i dati, in modo da preservarli.

Per un hard disk da 500GB si possono ad esempio lasciare circa 100GB per il sistema operativo, e il resto per lo storage. Poi ovviamente sono valori che puoi impostare come preferisci, a seconda delle tue necessità.

HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2013, 16:08   #3
olindolindo
Member

Cominci ad essere prezioso

Quindi usando un hd esterno per il backup dati, la partizione diventa inutile? Non ci sono miglioramenti in termini di prestazioni, a parte una ricerca più veloce?
Old 08-02-2013, 16:25   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

AHAH non avevo fatto caso al nome Sei lo stesso di HD per notebook: ssd o 7200rpm, bene bene.

Quote:
Quindi usando un hd esterno per il backup dati, la partizione diventa inutile?
Beh anche se salvi sempre i dati sull'hard esterno, io la divisione in due partizioni la farei lo stesso.

Quote:
Non ci sono miglioramenti in termini di prestazioni, a parte una ricerca più veloce?
Avendo il sistema operativo limitato alla prima parte dell'hard disk, dovresti limitare gli spostamenti della testina, quindi avrebbe anche questa seconda utilità. La partizione in genere migliora le performance del disco.
Old 08-02-2013, 18:03   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi

Avendo il sistema operativo limitato alla prima parte dell'hard disk, dovresti limitare gli spostamenti della testina, quindi avrebbe anche questa seconda utilità. La partizione in genere migliora le performance del disco.
quoto, il partizionaento è sempre ben fatto in primis per una questione di ordine, poi anche per limitare il flottare della testina.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2013, 17:39   #6
olindolindo
Member

il fatto è che usando il notebook per produzione audio ho diversi Gb di librerie sonore, vst, ecc, quindi non saprei bene come dividere, penso che almeno 200Gb per la parte software la lascerei.

Per partizionare basta il tool di Win7 o consigliate qualcosa in particolare?
Old 11-02-2013, 17:55   #7
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Per partizionare basta il tool di Win7 o consigliate qualcosa in particolare?
Al momento dell'installazione puoi usare il tool offerto da Windows; in alternativa, prima di far partire l'installer, puoi far girare GParted, che offre più possibilità di personalizzazione, oltre ad essere più intuitivo da utilizzare grazie all'interfaccia grafica.

E' una live CD e si scarica da QUI
Old 11-02-2013, 19:56   #8
olindolindo
Member

già usato e già fatto cappelle: ho cancellato la partizione di ripristino dall'hd originale
Old 11-02-2013, 20:45   #9
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Eh beh bisogna usarlo con cautela, come tutti i programmi Se vuoi usarlo è molto potente come strumento, altrimenti usa semplicemente quello di Windows durante l'installazione.
Old 14-02-2013, 16:26   #10
olindolindo
Member

Bene, eccomi di qui
Ora ho l'hdd nuovo ancora imballato.
La mia intenzione era di reinstallare tutto da zero, dal SO pulito a tutti i software, in modo più che ordinato, ma...conviene?
Ovvero, utilizzando molti software (Photoshop, Lightroom, Office, Cubase, Nokia suite, Sony Vegas, Skype e via dicendo) e provandone spesso di nuovi c'è un "ordine" in cui installarli?
Uno modo di tenere il pc "pulito, ordinato ed efficiente" che valga la pena di passare una marea di ore a reinstallarmi tutti i driver e i software?
O mi conviene farmi una bella copia dell'attuale hdd (87GB totali) e continuare a lavorare tranquillo?
Old 14-02-2013, 16:42   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Beh è tutto relativo. Io effettuo in genere una clonazione del sistema operativo, per evitarmi le rotture di formatta - installa - driver - ecc..

Se però vedi che è già un anno o due che il sistema operativo è installato, forse è il caso di optare per una bella installazione da 0, è sicuramente la più leggera e in genere ne vale la pena. Per il discorso dei programmi, se hai un tot di software che ti servono, non ci sono particolari ordini da seguire, installali e basta

Per consentire al sistema operativo di rimanere "snello" il mio consiglio è di monitorare con msconfig i vari programmi che partono insieme al computer, e di tenere solo quelli strettamente necessari.
Old 14-02-2013, 17:07   #12
olindolindo
Member

La data di installazione di Win7 risale al 17/5/2012, manco un anno.

Reinstallare da zero era l'idea iniziale, quasi quasi vorrei provare Windows 7 Ice, ma pensare di riscaricare tutti di driver, con le rogne che poi la scheda video non mi riconosce il chipset Intel come già successo o il touchpad non riconosce il multitouch...

In caso è possibile fare una partizione e poi clonare l'attuale hdd in quella partizione?
Old 14-02-2013, 17:12   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si si, l'importante è che la partizione di destinazione abbia almeno lo stesso spazio di quella di partenza
Old 14-02-2013, 18:42   #14
olindolindo
Member

Ok, ho letto che 7 Ice non vale la pena e perdere ore a riscaricare tutti i driver e reinstallare tutto è da pazzi!

Come procedo quindi? Collego l'hdd nuovo via usb tramite box esterno, lo partiziono con Gparted, poi clono con EASEUS Disk Copy e poi lo monto nel notebook? E' corretta la procedura o ci sono metodi migliori, tipo altri software o l'utilizzo di un terzo hdd?
L'hdd va formattato? Scusate, pensavo fosse una formalità, ora invece mi vengono mille dubbi
Old 14-02-2013, 19:17   #15
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
L'hdd va formattato?
Tecnicamente puoi fare a meno di formattarlo, se usi GParted puoi tranquillamente creare le partizioni e sei a posto.

Quote:
poi clono con EASEUS Disk Copy
Si questo va benissimo, alternative possono essere Acronis True Image o Macrium Reflect, ma vanno tutti egualmente bene.

Comunque come procedura è corretta, se eventualmente avessi problemi basta chiedere qui e vedremo di fugare qualsiasi dubbio
Old 14-02-2013, 22:45   #16
olindolindo
Member

masterizzato gparted, partito il live cd, sono femo alla partizione...
Mi segna tutto l'hdd non allocato
come file system devo mettere ntfs?

Ultima modifica di olindolindo : 14-02-2013 alle 22:54.
Old 14-02-2013, 23:05   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Mi segna tutto l'hdd non allocato
Certo quando un hard disk è nuovo, è non allocato. Devi creare te le partizioni. Puoi impostarle in NTFS, va benissimo
Old 14-02-2013, 23:08   #18
olindolindo
Member

Fatto tutto...un'oretta di clonazione con parted magic (disk copy non mi masterizzava il cd) e ora sto scrivendo con il notebook senza che nulla sia cambiato.

Piccolo problemino...non è cambiato proprio nulla, nel senso che mi vedeva un solo hd da 89GB esattamente come prima! Non due partizioni da 150 e 350 che avevo creato!
Quindi un'altra ora abbondante per formattare la parte non allocata con win7, anche se preferivo lasciare la partizione da 150GB, non da 89

Ultima modifica di olindolindo : 15-02-2013 alle 03:27.
Old 15-02-2013, 07:29   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Si è possibile che la nuova partizione risulti grande come quella originale, ma con Parted Magic o GParted basta estendere quella principale alla dimensione che si vuole. Quindi adesso sei riuscito ad estenderla o sei fermo a 89GB??
Old 15-02-2013, 09:59   #20
olindolindo
Member

Al momento sono fermo, nel pomeriggio provo con partition magic, perché anche ho visto che anche spostando tutti i dati guadagno si e no 15GB, quindi meglio allargare la parte.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian