|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: AP
|
Problema riconoscimento HD502HJ
Salve,
Ho due HD502HJ presi per effettuare un RAID. Uno è nuovo, comprato da qualche giorno, l'altro l'ho già utilizzato per circa un annetto nel mio pc. Dopo upgrade di mobo e procio ho montato il nuovo disco e viene letto e riconosciuto perfettamente, mentre il secondo disco (quello vecchio) non viene riconosciuto ne dal bios ne da windows. Il disco in questione parte quando il pc si accende e gira per tutto il tempo ma non c'è niente da fare, non viene riconosciuto. Su altri due pc viene letto perfettamente e senza problemi (si carica anche il SO). Collegangolo via usb anche il mio pc lo legge perfettamente, tanto che l'ho formattato e ho cancellato la partizione lasciando tutto non allocato sperando che il pc lo riconoscesse come un HD da inizializzare, ma così non è stato.. Ricapitolando il disco funziona su 2 pc diversi perfettamente, sul mio pc parte ma non viene riconosciuto ma se lo attacco via usb viene riconosciuto. Cosa posso fare per farlo partire? Grazieeee ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Aggiorna il bios della scheda madre, inverti le porte sata tra quello riconosciuto e quello non riconosciuto.
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La scheda madre è nuova ed è giàaggiornata all'ultima versione del bios. Già provato a scambiare porte sata tra gli hdd funzionanti.. Ho provato a cambiare porta sata sulla mobo, cambiare cavo sata, cambiare cavo d'alimentazione.. non ho più idee..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lecce
|
Benvenuto nel club "Hard disk meccanici che patacchia" io perso due HDD seagate all'improvviso, senza nessuna motivazione, da un giorno all'altro puff, e windows non li vedeva più.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è il problema. Sono sicuro al 100% che il disco sia funzionante. Il problema deve essere altrove.. ma dove? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Aggiungo che la scheda madre è una ASRock 970 Ext.3 aggiornata all'ultimo bios e tutte le porte sata funzionano in quanto il disco (che viene letto) viene letto attaccandolo in ogni porta.
Posso rimediare in qualche modo? L'intento è, dato che i due dischi sono uguali, quello di realizzare un raid da affiancare all'SSD su cui ho installato il SO e alcuni programmi.. ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ultimo aggiornamento:
Finalmente, non chiedetemi perché, il disco è stato riconosciuto dal mio PC. Sia dal bios che da Windows dove ho potuto riformattarlo e creare il nuovo volume. Soddisfatto a questo punto ho attaccato un HD esterno per prendere HDTune (per fare qualche paragone/test comparativo del RAID che avrei creato subito dopo)-. Il disco esterno non viene letto, ho provato a staccarlo e riattaccarlo su altra usb ma niente quindi decido di riavviare. A questo punto, durante lo spegnimento pre-riavvio, Widnows mi da un errore (e stupidamente non ho appuntato il nome sperando di ricordarlo dato le 4 parole di cui era composto ![]() ![]() Che fare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:33.