Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2012, 10:28   #1
sunset451
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Upgrade del mio catorcio... da una MX4000 a una GeForce 6200 farò miracoli?

Salve, come indicato nel post iniziale faccio il bravo bambino e vi posto tutto quello che so per aiutarVi ad aiutarMi

Configurazione hardware attuale

Intel P4 2.8 GHz
motherboard: ASRock P4VT8+
http://www.asrock.com/mb/VIA/P4VT8+/
Scheda video: Nvidia GeForce MX4000 128 MB
RAM: 1 Gb PC3200 (due slot da 512)

slot utilizzato
CPU-Z mi indica AGP version 3.0 8x/4x confermato dal manuale che mi indica 1.5 V e c'è un warning che mi dice di non montare assolutamente schede AGP da 3.3 V che potrebbe causare danni permanenti alla motherboard, dove lo controllo questo parametro?

Alimentatore
un Colorsit dove leggo DC Output Max 415 W (totale 450)

SOFTWARE UTILIZZATI e RELATIVE VERSIONI
Modellazione solida ed assiemi con SolidEdge ST2 i cui requisiti minimi qui indicati mi dicono che come minimo 256 MB dedicati

BUDGET
entry level

Dato che non ho 500 euro da investire devo tirare avanti (almeno con la versione ST2 ce la posso fare penso) col mio fisso che ormai ha 7 anni di onorata carriera: dato che sono arrivato al massimo della RAM consentita mi vedo costretto ad aumentare la potenza video: vorrei passare a una nVidia GeForce 6200A da 512 Mb: è compatibile al 100% con la mia configurazione attuale? Secondo voi otterrò un qualche vantaggio o non noterò la minima differenza? L'ho trovata a 46 euro è un buon prezzo? Dal confronto qui su gpurevew sembra che le cose miglioreranno "molto" ora però veniamo al punto

Grazie per chi avrà voglia di aiutarmi ! Se mi date l'ok credo che massimo oggi pomeriggio vado a comprarla !
sunset451 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 12:47   #2
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Mamma mia, una 6200? E' una scheda di fascia bassa e perdipiù vecchissima... credo che apparte eccezioni sia il modello di scheda video più lento venduto sul mercato
Il tuo problema è che hai una porta AGP, davvero vecchia, e ogni anno cade sempre più in disuso... le vga con quell'ingresso quindi vengono sovrapprezzate perchè introvabili... 46 euro è quasi da rapina per la schifezza che è
Ti consiglio di puntare a modelli più nuovi... cerca AMD 3450, 3650, 4650 versione AGP... l'anno scorso le trovavo su internet intorno ai 40 euro, ora però non saprei se le trovi... sono 3 generazioni avanti alla 6200 quindi sicuramente meglio.
Old 06-10-2012, 14:06   #3
sunset451
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
cerca AMD 3450, 3650, 4650 versione AGP... l'anno scorso le trovavo su internet intorno ai 40 euro
Grazie sbudellaman ! Meno male che mi hai fermato, stavo facendo la cazzate eh? allora guarda ho trovato la 3450 qui a 51 euro senza spese di spedizione e dato che su trovaprezzi il costo è praticamente mi sembra un ottimo rivenditore ben fornito (anzi se non è troppo disturbo dimmi se trovi qualcosa di meglio nella stessa fascia di prezzo nella lista delle AGP qui ) mentre la 3650 l'ho trovata qui a 56 ma c'è scritto "alimentazione minima 500W" non è che non mi funziona?
Old 06-10-2012, 14:07   #4
Frangy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Roma
se non vuoi spendere molto, la 6200 va' il doppio della mx400

pero' e' sempre ormai roba troppo scarsa

le schede consigliate sono migliori. da vedere se sono compatibili al 100%
Frangy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2012, 14:52   #5
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da sunset451 Guarda i messaggi
Grazie sbudellaman ! Meno male che mi hai fermato, stavo facendo la cazzate eh? allora guarda ho trovato la 3450 qui a 51 euro senza spese di spedizione e dato che su trovaprezzi il costo è praticamente mi sembra un ottimo rivenditore ben fornito (anzi se non è troppo disturbo dimmi se trovi qualcosa di meglio nella stessa fascia di prezzo nella lista delle AGP qui ) mentre la 3650 l'ho trovata qui a 56 ma c'è scritto "alimentazione minima 500W" non è che non mi funziona?
Semplicemente per me è sbagliato comprare schede vecchissime quando con gli stessi soldi puoi prendere qualcosa di più nuovo e avanzato... sicuramente avresti miglioramenti anche con la 6200, ma se c'è di meglio perchè arrangiarsi

Riguardo all'alimentazione, i watt indicati come "consigliati" raramente indicano qualcosa di concreto. Per dirti, lì indicano 500w, sul sito ufficiale amd specificano 400w, su shappire 450w, altri ancora 300w ecc... sono valori molto di massima e ognuno dice la sua.
L'unica verità è che nei vari test e recensioni, con la 3650 non vanno mai oltre i 200w con l'intero sistema... unico problema sarebbe se il tuo alimentatore indica valori farlocchi ma purtroppo non potrei farci niente, di certo se non regge manco 200w deve essere una vera schifezza...

Se poi hai dubbi e preferisci non correre rischi prendi almeno la 3450.
Old 06-10-2012, 18:17   #6
sunset451
Junior Member

Ok mi avete convinto ragazzi ordino la 3450 a 44 euri e spero che fili tutto liscio (dichiarati 300 W d'assorbimento)! Meno male che m'è venuto il dubbio di chiedere su un forum! Grazie infinite a tutti! Ora aspetto la prossima settimana, la monto e vi faccio sapere come va!
Old 06-10-2012, 23:03   #7
Frangy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2012
Città: Roma
in realta' la 7870 richiede al massimo regime 270w.

certo che con i Wat avanzati devono pur girare anche gli altri componenti

quella che hai ordinato al massimo arrivera' sui 200w, ma nemmeno
Frangy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
AirPods Pro 3 contro AirPods Pro 2: Appl...
NVIDIA e l'era degli 800 VDC: come cambi...
Anche Duracell entra nel settore della r...
4 Macbook Pro 2024 con chip M4, M4 Pro ...
Recensione HONOR 400 Smart: autonomia da...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 'for G...
2 Smart TV 4K in super offerta su Amazon...
AMD e Intel celebrano un anno di collabo...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian