Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-09-2012, 13:07   #1
OldFart
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 110
Domanda generica differenze distro

Ciao a tutti. Premetto che non sono un novizio di linux, ma non ho mai capito la differenza tra le varie distro.
Nel senso, leggo di persone che da ubuntu, a causa di unity, stanno migrando verso mint o altre. Oppure altri che usano la nuova chakra (la sto usando attualmente) perchè ha "kde cucito addosso" oppure arch perchè pacman è "potentissimo"!!!
Mi viene da chiedere, cosa ha pacman più di apt-get o di yum?
Cosa ha il kde di chakra rispetto a quello di kubuntu per esempio?
Io di solito le valuto a pelle, se una quando la avvio non mi prende, la cambio.
Voi che cosa valutate?
La comunità che sta intorno alla distro? Il fatto che ti fa smanettare per configurare qualsiasi cosa o al contrario con 2 click sei a posto? Se ha già dei programmi pre-installati....cosa...COSAAAAAA??
OldFart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 13:52   #2
vampirodolce1
Senior Member
 
L'Avatar di vampirodolce1
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 1175
Io uso debian principalmente per tre motivi:
-stabilita'
-parco software disponibile
-personalizzazione

Per quanto riguarda la stabilita', non sopporto quando lavorando al pc si chiudono all'improvviso le finestre e i programmi crashano da soli. Da questo punto di vista debian e' una garanzia e anche negli anni (parlo veramente di ANNI) la stabilita' del sistema e' sempre la stessa e questo vuol dire che dopo il setup iniziale la manutenzione e' nulla.

Il software disponibile ormai e' pacchettizzato in quasi tutte le distribuzioni, diciamo che non e' una passeggiata installare la roba compilando da sorgenti, quindi se si puo' installare il .deb precompilato con apt-get che si occupa di tutte le dipendenze, tanto meglio.

Infine, la personalizzazione. Debian non e' come ubuntu, che installa tanti software aggiuntivi in stile Windows, puoi partire da un sistema minimalista (v. link in firma) e installare solo quello che ti serve, facendo una macchina tagliata a misura per te e senza nulla che non ti serva.

Altre distribuzioni enfatizzano aspetti diversi, ad esempio sono gia' pronte per usare l'ultima versione del programma x, la presenza di default di numerose utility grafiche, il desktop environment piu' completo, piu' appariscente o piu' leggero, un determinato file manager, ecc.
Considerando quello che ti ho detto al paragrafo precedente, le possibilita' di personalizzazione mi consentono comunque di avere, sempre con debian, un linux diverso e orientato a questo o quell'aspetto a seconda di cio' che mi serve.

Comunque fra gli utenti linux ci sono quelli che cambiano distribuzione ogni tot mesi e quelli che dopo un lungo girovagare si affezionano a una distribuzione e le restano fedeli.

Forse il punto di forza di linux (che per un neofita puo' spaventare) e' proprio la possibilita' di scegliere, la presenza di numerose alternative: non ti piace x? Allora prova y e poi c'e' anche z. Ovviamente e' impossibile provare tutto. In Windows, per fare un paragone con qualcosa che forse gia' conosci, queste diatribe non si pongono, perche' Windows quello e': metti il DVD, installi e il risultato e' sempre uguale: in ogni windows 7 l'interfaccia grafica e' sempre la stessa, ogni volta hai lo stesso blocco note, la stessa calcolatrice, lo stesso file manager, lo stesso internet explorer, lo stesso pannello di controllo e cosi' via. E non puoi togliere le cose che non usi, quindi se non usi wordpad o il firewall integrato (per fare un esempio) te li ritrovi e basta.

Spero di essere stato chiaro.
__________________
Enermax Staray CS-046 ECA3170-BL, Cooler Master RS-700-AMBA-D3, ASUS P6X58D-E, Core i7 950, Kingston 6GB DDR3 1600 HyperX, Gainward GTX 460 1GB GS, LG BH10LS30, 1TB WD1002FAEX, 2TB WD20EARS, 3TB WD30EZRX, 4TB WD40EFRX, 2x2TB WDBAAU0020HBK, Samsung SCX-3200, Netgear DGN2200
[Debian 7.0 Wheezy] Installazione, consigli e trucchi

Ultima modifica di vampirodolce1 : 27-09-2012 alle 13:56.
vampirodolce1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 21:23   #3
Gimli[2BV!2B]
Senior Member
 
L'Avatar di Gimli[2BV!2B]
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Messaggi: 3010
Da un paio di anni uso Gentoo sul pc desktop.
Debian sul portatile e sul micro-server casalingo.
Al lavoro ho piuttosto spesso a che fare con CentOS.

Gentoo mi è molto comoda per l'estrema versatilità che offre.
Il suo portage lo trovo molto elegante nella precisione del lavoro che si trova a dover svolgere. Risulta anche essere abbastanza delicato, ma si può costringere ad essere molto tenace.
  • Si può scegliere con molta granularità ciò che si desidera installare.
  • È possibile installare con pochi impedimenti versioni di sviluppo di quasi ogni componente del sistema.
  • Testing è mediamente stabile, con versioni molto aggiornate.
Certo non è tutto rose e fiori...
  • È molto facile seminare distruzione se si va un po' in lungo
  • Mediamente occorre dedicare più tempo ad installazione, configurazione e manutenzione.

Anch'io sono un estimatore di Debian: resta la mia preferita.
I suoi vari apt, dpkg, aptitude offrono molte strade affidabili per affrontare aggiornamenti ed installazioni, ma capita si trovino in difficoltà negli aggiornamenti tra versioni stabili o in particolari sostituzioni piuttosto complesse. Comunque si trova sempre una strada per risolvere i problemi.
  • Stabile, anche nei rami rolling di sviluppo.
  • Di semplice manutenzione.
  • Configurazioni abbastanza conservative ma solitamente apprezzabili.
  • Versatile: probabilmente la potrei installare pure nella lavatrice nuova...
  • Repository enormi con rami a vari stadi di sviluppo e semplici da miscelare in una sola installazione.

CentOS ho imparato ad apprezzarla.
Il suo yum lo trovo un po' legnoso nei movimenti, ma solitamente inesorabile una volta che parte.
  • Ha strumenti di manutenzione e configurazione che ho trovato comodi.
  • Essendo praticamente RedHat si trovano varie risorse, anche se naturalmente molto più orientate ad argomenti sistemistici/server che da pc per uso personale.
  • Le impostazioni di default sono solitamente molto conservative ed offrono un buon livello di sicurezza "di fabbrica".
  • Gli aggiornamenti sono solitamente molto affidabili e destinati a risolvere problemi importanti in tempi accettabili.
Naturalmente si paga un prezzo.
__________________
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...)
Gimli[2BV!2B] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2012, 10:53   #4
alexdz
Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 238
Come già detto da altri, io valuto stabilità, sistema di pacchettizzazione del sw e sua disponibilità, personalizzazione (voglio un sistema di base senza tanto fronzoli su cui costruire la mia macchina).
Io parto dal principio che lInux è linux, si puo' fare tutto con qualsiasi distribuzione, le quali pero' hanno loro caratteristiche struttrali da valutare (e non mi riferisco all'ambiente grafico).
Da qualche anno uso Archlinux e mi ci trovo benissimo, mi piace molto Debian e ho usato permolto anche Slackware; sono passato anche per Kubuntu, ma non rispondeva al mio approccio.
Noto pero' che questi sono discorsi tipici di chi linux lo usa da molto (personalmente dal 1995), mente molti utenti linux nuovi continuano a cambiare distro convinti che una permetta di fare certe cose e altre no, per non parlare da quanto si facciano condizionare dall'ambiente grafico di default di una rispetto all'altra... un approccio anni luce distante da linux.
__________________
Desktop PC: Intel i5-4570 - 8GB Corsair Vengeance - Radeon HD6790 - Archlinux Music Server: Rpi1+RuneAudio Torrent/Cloud/Media Server: Rpi2+Openmediavault
alexdz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v