|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
problema temperatura elevata I7 2600k!!!
ciao a tutti sono disperato mi sono imbattuto in un problema grave, ho un pc con scheda madre: asus p8z68-pro gen 3, ram 8 gb, ecc, e un case con due ventole una da sopra e una laterale, il problema sta nel fatto che con IntelBurnTest dopo circa 3 minuti la temperatura dei core sale oltre 70 gradi!! avvolte arrivando a 75 (non capisco perchè non vadi in protezione, bho..) , forse dovrei cambiare dissipatore?? ho quello originale, la cosa strana è che monitorando la temperatura sia con RealTemp sia con Core Temp e sia con HWMonitor le temperature sono simili forse si differiscono di pochissimi gradi 1-2 circa, MENTRE CON IL SOFTWARE ORIGINALE vale a dire AI suite aggiornato all'ultima versione disponibile la temperatura della cpu è sbagliata di più di 10 gradi (E QUESTO MI PREOCCUPA MOLTISSIMO), CHE MI CONSIGLIATE DI FARE NON VORREI FONDERE TUTTO visto che il pc ha un mese di vita e lo uso per giocare... grazie in anticipo
il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile non ho capito un'altra cosa si ci vede riferire alla temp della cpu (Ai suite) oppure alla temperatura dei core (es. core temp, real temp, ecc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2010
|
Se hai il dissipatore originale (un tondino di alluminio alto 1 centimetro) è follia far girare un IntelBurnTest su di un 2600K. Certo che le temperature salgono.
Mai sentito parlare di dissipatori aftermarket? Ecco... ![]() Il 2600K va in protezione a 98°. Comunque è meglio se ti fermi prima con i tuoi BurnTest. Ultima modifica di Phenomenale : 10-09-2012 alle 13:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
credo proprio che tu abbia ragione le temp salgono al volo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
della cpu non dei core, altrimenti la temp è più bassa di oltre 10° (sono due sensori diversi)
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
.338 lapua magnum, quando hai detto (altrimenti la temp è più bassa di oltre 10°) ti riferivi alla temp della cpu?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Registered User
|
La temperatura più alta è quella dei 4 core (RealTemp, CoreTemp), perchè è la temperatura interna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
grazie a tutti quelli che mi hanno risp alla fine devo guardare la temp cpu o la temp core???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Registered User
|
Taglia la testa al toro, guardale entrambe!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
Con l'intelburn fai almeno 7-8° in più che con qualsiasi altro software di bench ed uno sforzo che non si replica mai neanche giocando ed encodando contemporaneamente.
Questo unito al dissi originale manda le temperature a livelli di guardia. Soluzione: se hai il dissi originale e non farai overclock non serve usare intelburntest e non ti serve un dissi. Limitati ad usare altro per testare la stabilità del sistema. Altrimenti cambia dissipatore.
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
ho capito però siamo sempre la a quale temp ci dobbiamo riferire per non bruciare il procio anche se ha la protezione..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
|
http://ark.intel.com/products/52213/...he-3_40-GHz%29
Qui è scritto 72° ma da verificare cosa intendano con Tcase.
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
esatto infatti non ho capito se quel TCASE si riferisce alla temp dei core o della cpu...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Quote:
Il valore riportato da AI Suite è preso da un sensore della MOBO e quindi inferiore proprio perché "esterno" alla CPU.. Puoi prendere come attendibile la temperatura di RealTemp e come diceva un altro utente non allarmarti perché puoi arrivare a 98°C, soglia a cui - per evitare danni - il sistema si spegne. Infine quoto TRUTEN. Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
non so a chi devo credere molta gente invece mi ha detto che tcase significa temp della cpu e non dei core
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
Ma adesso che ci penso, qui abbiamo una sezione ufficiale per la temperatura delle CPU.
Perchè non provare ad usarla, anzichè stare qui a disperarsi senza motivo? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771 ![]() Ultima modifica di Phenomenale : 11-09-2012 alle 19:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
si ma per specifiche termiche cosa intende?? sempre la siamo!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Registered User
|
Bene, sono contento di sapere che hai quasi risolto!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
hai detto bene quasi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
http://www.intel.com/support/process.../CS-033342.htm
la Tcase è la temp presa al centro sulla placca di metallo, quindi NON è la temp dei core, per intenderci non è la temp che vedi con coretemp o realtemp (guarda la prima faq, la fonte è Intel quindi....). io cmq guardo sempre la temp dei core (la famosa Tjunction), xchè è la temperatura all'interno della CPU. quindi: Tcase: temp al centro della placca di metallo; Tjunction: la temp dei core; sui portatili non viene usata la tcase xchè nelle cpu dei portatili solitamente la placca non c'è.. in molti si dimenticano una cosa: un conto è la massima temperatura raggiungibile dai core, oltre il quale la CPU va in protezione e si spegne o fa throttling, un conto è la max normale temp di esercizio (per fare un esempio automobilistico: la temp massima raggiungibile è 130° ma la temp di esercizio di solito è 90°), la quale se eccede il valore del Tcase come dice intel: " To allow optimal system operation and long-term reliability, the processor must not exceed the maximum case temperature specifications as defined by the applicable thermal profile." To allow optimal system operation and long-term reliability la differenza di 10gradi che vedi con AI suite è NORMALE xchè: la temp della scheda madre NON è la temp dei singoli core ma del tcase (non mi stupirei se facessero cmq una media delle temp dei singoli core e ci aggiungessero un offset di 10gradi),mentre coretemp e realtemp leggono la temp dei singoli core.... per riepilogarti: AiSuite: la Tcase (cioè la temp sulla placca) -10 gradi rispetto a coretemp; coretemp: la temp dei core all'interno della CPU, +10 rispetto al Aisuite; ma se ci ragioni è normale: la temp della placca è sicuramente inferiore alla temp del silicio (i core) Riguardo il tuo problema è NORMALE quanto ti accade...il dissi fornito in bundle, non è fatto per gestire una CPU sempre un full load/stress come con IBT, ma è fatto per un utilizzo NORMALE della CPU... io da parte mia NON ho mai montato dissi in bundle ma sempre dissi di terze parti. spero di aver chiarito i tuoi dubbi Ciao Ultima modifica di Randa71 : 12-09-2012 alle 20:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.