Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-09-2012, 12:45   #1
philipscreativemodem
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 17
problema temperatura elevata I7 2600k!!!

ciao a tutti sono disperato mi sono imbattuto in un problema grave, ho un pc con scheda madre: asus p8z68-pro gen 3, ram 8 gb, ecc, e un case con due ventole una da sopra e una laterale, il problema sta nel fatto che con IntelBurnTest dopo circa 3 minuti la temperatura dei core sale oltre 70 gradi!! avvolte arrivando a 75 (non capisco perchè non vadi in protezione, bho..) , forse dovrei cambiare dissipatore?? ho quello originale, la cosa strana è che monitorando la temperatura sia con RealTemp sia con Core Temp e sia con HWMonitor le temperature sono simili forse si differiscono di pochissimi gradi 1-2 circa, MENTRE CON IL SOFTWARE ORIGINALE vale a dire AI suite aggiornato all'ultima versione disponibile la temperatura della cpu è sbagliata di più di 10 gradi (E QUESTO MI PREOCCUPA MOLTISSIMO), CHE MI CONSIGLIATE DI FARE NON VORREI FONDERE TUTTO visto che il pc ha un mese di vita e lo uso per giocare... grazie in anticipo

il bios è aggiornato all'ultima versione disponibile

non ho capito un'altra cosa si ci vede riferire alla temp della cpu (Ai suite) oppure alla temperatura dei core (es. core temp, real temp, ecc)
philipscreativemodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 13:09   #2
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Se hai il dissipatore originale (un tondino di alluminio alto 1 centimetro) è follia far girare un IntelBurnTest su di un 2600K. Certo che le temperature salgono.
Mai sentito parlare di dissipatori aftermarket? Ecco...
Quote:
Originariamente inviato da philipscreativemodem Guarda i messaggi
(non capisco perchè non vadi in protezione)
Il 2600K va in protezione a 98°. Comunque è meglio se ti fermi prima con i tuoi BurnTest.

Ultima modifica di Phenomenale : 10-09-2012 alle 13:14.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 13:22   #3
philipscreativemodem
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 17
credo proprio che tu abbia ragione le temp salgono al volo comunque mi devo riferire alle temp della cpu o dei core?
philipscreativemodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 13:27   #4
.338 lapua magnum
Senior Member
 
L'Avatar di .338 lapua magnum
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 978
Quote:
Originariamente inviato da philipscreativemodem Guarda i messaggi
credo proprio che tu abbia ragione le temp salgono al volo comunque mi devo riferire alle temp della cpu o dei core?
della cpu non dei core, altrimenti la temp è più bassa di oltre 10° (sono due sensori diversi)
__________________
Case Xigmatek Utgard CPU FX-8320E@4200 Mobo Asus Sabertooth 990FX Dissipatore Zalman 9900Led Ram G.Skill 4GB 1600 MHz VGA R9 270 Dual-X PSU XFX ProSeries 450W
"la conoscenza è il nostro scopo supremo"
.338 lapua magnum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 13:45   #5
philipscreativemodem
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 17
.338 lapua magnum, quando hai detto (altrimenti la temp è più bassa di oltre 10°) ti riferivi alla temp della cpu?
philipscreativemodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 13:47   #6
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
La temperatura più alta è quella dei 4 core (RealTemp, CoreTemp), perchè è la temperatura interna.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2012, 19:12   #7
philipscreativemodem
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 17
grazie a tutti quelli che mi hanno risp alla fine devo guardare la temp cpu o la temp core???
philipscreativemodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 07:57   #8
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Taglia la testa al toro, guardale entrambe!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 09:55   #9
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11047
Con l'intelburn fai almeno 7-8° in più che con qualsiasi altro software di bench ed uno sforzo che non si replica mai neanche giocando ed encodando contemporaneamente.
Questo unito al dissi originale manda le temperature a livelli di guardia.

Soluzione: se hai il dissi originale e non farai overclock non serve usare intelburntest e non ti serve un dissi. Limitati ad usare altro per testare la stabilità del sistema.

Altrimenti cambia dissipatore.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / RX 7800XT / WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 10:58   #10
philipscreativemodem
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 17
ho capito però siamo sempre la a quale temp ci dobbiamo riferire per non bruciare il procio anche se ha la protezione..
philipscreativemodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 15:46   #11
TRUTEN
Senior Member
 
L'Avatar di TRUTEN
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Messaggi: 11047
http://ark.intel.com/products/52213/...he-3_40-GHz%29

Qui è scritto 72° ma da verificare cosa intendano con Tcase.
__________________
RYZEN 5800X / TAICHI X370 / NOCTUA D15 / 4*8GB DDR4 2933 / RX 7800XT / WD SN520 256GB/ SP 2TB UD90 / Modu87+ 600W / bequiet 500DX / Win 10 / G34WQC
TRUTEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 18:27   #12
philipscreativemodem
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 17
esatto infatti non ho capito se quel TCASE si riferisce alla temp dei core o della cpu...
philipscreativemodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 18:46   #13
SysWOW64
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
http://ark.intel.com/products/52213/...he-3_40-GHz%29

Qui è scritto 72° ma da verificare cosa intendano con Tcase.
Quote:
Originariamente inviato da philipscreativemodem Guarda i messaggi
esatto infatti non ho capito se quel TCASE si riferisce alla temp dei core o della cpu...
Temperatura CPU, che NON è quella indicata da RealTemp/CoreTemp/HWMonitor etc..
Il valore riportato da AI Suite è preso da un sensore della MOBO e quindi inferiore proprio perché "esterno" alla CPU.. Puoi prendere come attendibile la temperatura di RealTemp e come diceva un altro utente non allarmarti perché puoi arrivare a 98°C, soglia a cui - per evitare danni - il sistema si spegne.

Infine quoto TRUTEN.
Quote:
Con l'intelburn fai almeno 7-8° in più che con qualsiasi altro software di bench ed uno sforzo che non si replica mai neanche giocando ed encodando contemporaneamente.
Questo unito al dissi originale manda le temperature a livelli di guardia.

Soluzione: se hai il dissi originale e non farai overclock non serve usare intelburntest e non ti serve un dissi. Limitati ad usare altro per testare la stabilità del sistema.

Altrimenti cambia dissipatore.
__________________
i7 2600k at 4.5 GHz/1.288v on Asus P8P67 PRO 3.1
Macbook Air 11" 2013
iPhone 6s
SysWOW64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 19:06   #14
philipscreativemodem
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 17
non so a chi devo credere molta gente invece mi ha detto che tcase significa temp della cpu e non dei core
philipscreativemodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 19:22   #15
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Ma adesso che ci penso, qui abbiamo una sezione ufficiale per la temperatura delle CPU.
Perchè non provare ad usarla, anzichè stare qui a disperarsi senza motivo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771

Quote:
Originariamente inviato da philipscreativemodem Guarda i messaggi
non so a chi devo credere

Ultima modifica di Phenomenale : 11-09-2012 alle 19:29.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 19:35   #16
philipscreativemodem
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 17
si ma per specifiche termiche cosa intende?? sempre la siamo!!
philipscreativemodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 19:40   #17
SysWOW64
Member
 
Iscritto dal: Jul 2012
Messaggi: 286
Quote:
Originariamente inviato da philipscreativemodem Guarda i messaggi
non so a chi devo credere molta gente invece mi ha detto che tcase significa temp della cpu e non dei core
__________________
i7 2600k at 4.5 GHz/1.288v on Asus P8P67 PRO 3.1
Macbook Air 11" 2013
iPhone 6s
SysWOW64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2012, 19:42   #18
Phenomenale
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 4704
Bene, sono contento di sapere che hai quasi risolto!
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 11:23   #19
philipscreativemodem
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 17
hai detto bene quasi
philipscreativemodem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 19:40   #20
Randa71
Senior Member
 
L'Avatar di Randa71
 
Iscritto dal: Aug 2011
Messaggi: 1655
http://www.intel.com/support/process.../CS-033342.htm
la Tcase è la temp presa al centro sulla placca di metallo, quindi NON è la temp dei core, per intenderci non è la temp che vedi con coretemp o realtemp (guarda la prima faq, la fonte è Intel quindi....).
io cmq guardo sempre la temp dei core (la famosa Tjunction), xchè è la temperatura all'interno della CPU.
quindi:
Tcase: temp al centro della placca di metallo;
Tjunction: la temp dei core;
sui portatili non viene usata la tcase xchè nelle cpu dei portatili solitamente la placca non c'è..
in molti si dimenticano una cosa: un conto è la massima temperatura raggiungibile dai core, oltre il quale la CPU va in protezione e si spegne o fa throttling, un conto è la max normale temp di esercizio (per fare un esempio automobilistico: la temp massima raggiungibile è 130° ma la temp di esercizio di solito è 90°), la quale se eccede il valore del Tcase come dice intel:
" To allow optimal system operation and long-term reliability, the processor must not exceed the maximum case temperature specifications as defined by the applicable thermal profile." To allow optimal system operation and long-term reliability
la differenza di 10gradi che vedi con AI suite è NORMALE xchè: la temp della scheda madre NON è la temp dei singoli core ma del tcase (non mi stupirei se facessero cmq una media delle temp dei singoli core e ci aggiungessero un offset di 10gradi),mentre coretemp e realtemp leggono la temp dei singoli core....
per riepilogarti:
AiSuite: la Tcase (cioè la temp sulla placca) -10 gradi rispetto a coretemp;
coretemp: la temp dei core all'interno della CPU, +10 rispetto al Aisuite;
ma se ci ragioni è normale: la temp della placca è sicuramente inferiore alla temp del silicio (i core)
Riguardo il tuo problema è NORMALE quanto ti accade...il dissi fornito in bundle, non è fatto per gestire una CPU sempre un full load/stress come con IBT, ma è fatto per un utilizzo NORMALE della CPU...
io da parte mia NON ho mai montato dissi in bundle ma sempre dissi di terze parti.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi
Ciao

Ultima modifica di Randa71 : 12-09-2012 alle 20:03.
Randa71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Torna oggi a soli 101,79€ grazie a un co...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v