|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
bioscanner , che ne pensate ?
Sarebbe uno strumento economico e preciso per l' individuazione dei tumori solidi. Dando un' occhiata sul sito di Report ho visto che nella puntata del 13 Maggio se ne parlerà. Intanto ho visto quest' articolo: http://www.ilgiornale.it/interni/ha_...e=0-comments=1
e il sito del Prof. Vedruccio: http://www.clarbrunovedruccio.it/ Mi piacerebbe conoscere l' opinione di chi conosce questa storia già da tempo...
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Articolo sensazionalistico su pretesa invenzione di efficacia incomprovata.
Decisamente non cosa da Scienza e tecnica. Lascio aperto un pochino per verificare se qualcuno su questo forum ne sa qualcosa. Poi chiudo.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Bellissimo articolo, non ne sapevo nulla.
In italia si preferisce parlare di culi e tette o di calcio (non me ne vogliano i tifosi ma è così) piuttosto che dare voce a notizie realmenti interessanti. Grazie per averlo postato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Scrivendo "trimprob" su pubmed appaiono la bellezza di 10 articoli...
faccio qualche considerazione sparsa: - 2 di questi lavori vedono Vedruccio tra gli autori... un po' come chiedere all'oste se il vino è buono... - 9 lavori su 10 sono italiani, l'altro è turco... il che mi fa dubitare delle parole dell'inventore quando dice che viene usato in tutto il mondo. - i numeri degli studi sono molto diversi da quelli riportati nell'intervista, o meglio nell'intervista hanno riportato solo i "numeroni" e non i dati meno incoraggianti... come ad esempio specificità (ovvero la capacità di un esame di non dare falsi positivi) nello screening prostata del 42,7%... un valore predittivo positivo (ovvero la probabilità di essere davvero malati a fronte di un test positivo) del 63,6%... nello studio turco il valore predittivo positivo nello screening della prostata è del 39,6%... con questo non voglio certo dire he la metodica sia da buttare, anzi certamente c'è del potenziale... semplicemente non si hanno ancora le prove per poter dire che questa metodica possa soppiantare la diagnostica tradizionale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Interessante.. beh potrebbe anche essere vero che un principio patologico possa alterare lo spettro EM. Se la sensibilità è alta però, non è detto che la specificità sia altrettanto alta... non mi pare venga specificato nell'articolo. Da quanto capito quell'affare rileva infiammazioni oltre che tumori.. è un po' come la PET: rileva che c'è qualcosa di strano ma non è detto che sia per forza un tumore.
Interessante comunque @drBAt: lui stesso nell'articolo dice comunque che non può soppiantare la diagnostica per immagini.. e vorrei ben vedere. Fortunatamente dall'intervista non mi sembra presuntuoso |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
http://medbunker.blogspot.com/2012/0...oncologia.html
Da un commento dello stesso WeWee: Quote:
Sempre dai commenti si legge che il giornalista che ha scritto l'articolo citato nel primo post, è lo stesso che ha dato visibilità al tizio che a una donna con un cancro al seno in suppurazione consigliava gli impacchi di ricotta...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 16-05-2012 alle 08:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
il bioscanner tra l altro nasce come spin off per un radar anti-mina finanaziato dalla marina militare . rivelatosi un fallimento le ricerche sono state convertite per usi medici.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:30.