|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Aiuto!!! - Errori di compilazione in C con OpenGL
Salve a tutti,
devo scrivere dei programmi in C usando le librerie grafiche openGL, ma se inserisco le istruzioni di include per le librerie grafiche vengono un sacco di errori in fase di compilazione, per esempio: #include <GL/gl.h> int main(int argc, char **argv){ return 0; } dà questi errori: Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1151 syntax error; found `void' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1151 syntax error; found `glAccum' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1152 syntax error; found `void' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1152 syntax error; found `glAlphaFunc' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1153 syntax error; found `GLboolean' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1153 redeclaration of `APIENTRY' previously declared at C:\lcc\include\GL\gl.h 1152 Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1153 syntax error; found `glAreTexturesResident' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1154 syntax error; found `void' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1154 redeclaration of `APIENTRY' previously declared at C:\lcc\include\GL\gl.h 1153 Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1154 syntax error; found `glArrayElement' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1155 syntax error; found `void' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1155 syntax error; found `glBegin' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1156 syntax error; found `void' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1156 syntax error; found `glBindTexture' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1157 syntax error; found `void' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1157 syntax error; found `glBitmap' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1158 syntax error; found `void' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1158 syntax error; found `glBlendFunc' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1159 syntax error; found `void' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1159 syntax error; found `glCallList' expecting `;' Error c:\windows\desktop\proget~1\cubo.c: C:\lcc\include\GL\gl.h: 1160 too many errors oppure: #include <gl/glut.h> int main(int argc, char **argv){ return 0; } Warning C:\lcc\include\gl\glut.h: 549 static `int function(pointer to void function(int)) glutCreateMenu_ATEXIT_HACK' is not referenced Warning C:\lcc\include\gl\glut.h: 503 static `int function(pointer to const char) glutCreateWindow_ATEXIT_HACK' is not referenced Warning C:\lcc\include\gl\glut.h: 486 static `void function(pointer to int,pointer to pointer to char) glutInit_ATEXIT_HACK' is not referenced cubo.obj .text: undefined reference to '___glutInitWithExit@12' cubo.obj .text: undefined reference to '___glutCreateWindowWithExit@8' cubo.obj .text: undefined reference to '___glutCreateMenuWithExit@8' Compilation + link time:3.7 sec, Return code: 3 Sembra che si trovino errori nel file gl.h o glut.h, non so, cosa significano???? Grazie a chi mi saprà dare una mano.
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: genova
|
#ifdef __FLAT__
#include windows.h #endif #include <GL/gl.h> //sempre che la libreria sia in questa posizione int main(int argc, char** argv) { glutInit (&argc, argv) ; glutInitDisplayMode (GLUT_DOUBLE | GLUT_RGB) ; glutInitWindowSize (400, 100) ; glutInitWindowPosition (100, 100) ; glutCreateWindow ("nome finestra") ; init() ; glutDisplayFunc (display) ; glutMainLoop () ; return 0 ; } |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
usi visual c++ vero?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ciao,
ho usato il tuo codice, ma vengono fuori sempre gli stessi errori, che ci sono sempre se uso l'istruzione include gl/gl.h o include gl/glut.h e non capisco perchè. Per compilare ho usato lcc-win32 e anche il compilatore della borland, ma ci sono sempre gli stessi errori che non ho avuto all'università dove è istallato visual c++. Dpende da questo??? Ad ogni modo se quelle librerie sono incluse deve pur esserci un modo per usarle... Ciao.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re: Aiuto!!! - Errori di compilazione in C con OpenGL
Quote:
prova ad aggiungere: #pragma comment(lib, "opengl.lib") o altrimenti indica nel setup del progetto il link alla libreria. |
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque grazie
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Devi linkare anche la glut se la usi(che mi sembra non faccia parte della sdk)
e includere glu.h se usi queste utility. Una passata al sito opengl non farebbe male. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
le glut vanno scaricate a parte, e cmq non vanno sulla borland (almeno non la versione che ho io)
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ok, allora....
sui compilatori che non siano visual le glut non andranno mai, e anche se usi visual devi prima installare le librerie. se vuoi te le mando via e-mail, ma devi trovarti visual |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per anx http://home.clara.net/paulyg/ogl.htm Leggi queta pagina come L'ave Maria http://home.clara.net/paulyg/compfree.htm |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
su dev c++ non va, sulla borland nemmeno (questi sono quelli che ho provato)
cmq sul sito delle glut visual è nel sistema minimo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Tu provi su 2 compilatori e deduci che su tutti non funziona.
Non funziona a te,e il pensiero che non hai fatto le cose giuste neanche ti sfiora. Una occhiatina ai link sopra non farebbe male neanche a te. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
un'occhiatina la ho data, e come vedi ho ragione!
The glut32.lib supplied in precompiled form from SGI only has import libraries for Microsoft compilers. These don't work with Borland, so we have to use a utility to make our own glut32.lib. quella che ti fanno scaricare dal sito non è una versione ufficiale, in quanto la relase normale ha nelle richieste visual. quindi le glut ufficiali non funzionano CVD leggili anche te i tuoi link |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ho risolto il problema compilando col comando
bcc32 nomefile glut32.lib anzicchè bcc32 nomefile ed aggiungendo come prima istruzione #include <windows.h> che non era necessaria con visual c++. seguendo un esempio di un programma sul sito di opengl. Tra la'ltro se l'istruzione #include <windows.h> è messa dopo #include <GL/gl.h> ci sono di nuovo gli errori, è una caratteristica del C questa? Cioè è importante l'ordine delle istruzioni include? Grazie a tutti, ciao.
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
nel codice che ti ho passato c'era windows.h....
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu non sapevi dell'esitenza del porting e hai stabilito che non funzionva. La domanda che ti devi fare è : può funzionare o no?A chi può fregare se usi la versione ufficiale o no? Dato che non voglio fare polemiche con chi dimostra certezze così granitiche.Chiudo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:48.