Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2011, 18:11   #1
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
Acer Aspire 9810 e spegnimento improvviso

Ciao a tutti.
Ho il portatile in oggetto di un cliente in riparazione con un problema abbastanza fastidioso: si spegne di botto finchè si usa.
So che di solito questo tipo di problemi è di natura elettronica, come un classico componente che va in protezione, però per la ricerca guasto sono partito da zero.

1) Reinstallato Windows Vista: mi è capitato un paio di volte che il computer si spenga durante l'installazione! La terza volta sono riuscito a reinstallarlo, ma all'avvio i servizi andavano subito in crash (esempio messaggio: Windows Defender si è chiuso inaspettatamente..)

2) Sostituito modulo da 1Gb ram con uno nuovo da 2Gb: stesso identico problema, spegnimenti improvvisi anche durante l'installazione.

3) Sostituito alimentatore: stesso problema. Ho provato anche a lavorare senza batteria, ma niente, quindi escludo anche quella.

4) Sostiuito HD sata: stesso problema

Ora non ho più cartucce da sparare e credo che il problema sia il surriscaldamento. In effetti il portatile è bollente e gli spegnimenti capitano sempre più spesso dopo che è acceso da una mezz'ora..
Ho tolto inoltre la copertura sul retro e ho pulito perfettamente il sistema di ventilazione, ma persiste. Se lavoro senza copertura in plastica e magari tengo la zona ventilata mi sembra che i blocchi siano meno frequenti.
Sto provando a lavorare ora senza batteria, ma purtroppo l'autonomia è poca per poter fare prove prolungate.

Aggiungo che ogni tanto, all'accensione, il monitor rimane spento! Credo che sia sempre legato al surriscaldamento. Se lascio tutto spento per 5 minuti poi riparte tutto..

Che altre prove posso fare prima di mandarlo in assistenza all'Acer? Avete altre idee? Grazie mille ciao.
Old 02-07-2011, 13:24   #2
fabioss87
Senior Member

L'Avatar di fabioss87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
Hai cambiato la pasta termica della cpu ? La ventola gira a regime giusto?
fabioss87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2011, 15:19   #3
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

Quote:
Originariamente inviato da fabioss87 Guarda i messaggi
Hai cambiato la pasta termica della cpu ? La ventola gira a regime giusto?
Ciao e grazie per la risp.
Allora, ho smontato e pulito tutto l'alloggiamento CPU e il sistema di raffreddamento: quest'ultimo secondo me è dimensionato male, i convogliatori d'aria piatti in rame sono bollenti! La pasta non l'ho toccata, ma in effetti potrei rifarla..

Ho controllato le temp con SpeedFan: il risultato è da paura, temperature interne che sfiorano gli 80gradi, sia GPU che PCU. Solo l'HD si salva..

Sicuramente a questo punto il problema è il poco raffreddamento. Le 2 ventole girano, ma o girano male oppure fanno pochissimo rumore!
Ieri che qui a Verona è piovuto e le temp esterne si sono abbassate anche di 10 gradi: il portatile si è spento una sola volta!

Ho certato su internet ma questo portatile sembra non avere problemi di raffreddamento.. però il problema è evidente!
Old 02-07-2011, 15:35   #4
fabioss87
Senior Member

L'Avatar di fabioss87

sicuramente le ventole girano a fatica , vedi se ce polvere dentro di essa.
Old 02-07-2011, 16:15   #5
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

Quote:
Originariamente inviato da fabioss87 Guarda i messaggi
sicuramente le ventole girano a fatica , vedi se ce polvere dentro di essa.
bingo! ho trovato dell'altra polvere in una specie di filtro all'interno della ventola del convogliatore CPU. ho riacceso ora il portatile, lo provo e vediamo che succede.
mi sembra comunque strano che la ventola principale non sia sempre accesa, ma si attiva solo quando raggiunge una determinata temperatura..

ti faccio sapere, ciao e grazie intanto
Old 06-07-2011, 20:30   #6
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

il problema dello spegnimento è risolto.. ma credo che il calore abbia combinato qualche danno: la scheda video, ogni tanto, crea delle righe viola verticali sullo schermo.

dico ogni tanto perchè a forza di spegnere/riaccendere o attendendo col pc acceso le righe scompaiono; inoltre quando appaiono queste righe l'unica risoluzione selezionabile è la 800x600: se provo a salire lo schermo diventa nero.

già provato ad escludere lo schermo collegando un secondo monitor sull'uscita usiliaria vga e digitale: stesso risultato

Old 08-05-2012, 18:34   #7
BrunoRoberto
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quindi hai risolto in che modo?
Un bel netbook... dispiace quando non si trova la soluzione...
Old 08-05-2012, 19:51   #8
fabioss87
Senior Member

L'Avatar di fabioss87

Potrebbe essere la ram della vga che sta per andare o la ram del sistema ( testale ) ma non escudo che sia proprio il chip vga a creare problemi ( potrebbe essere una delle tante serie difettate ) ....Hai escluso i driver ?
Old 09-05-2012, 09:50   #9
davidino80
Senior Member

L'Avatar di davidino80

Quote:
Originariamente inviato da BrunoRoberto Guarda i messaggi
Quindi hai risolto in che modo?
Un bel netbook... dispiace quando non si trova la soluzione...
purtroppo non ho risolto. il portatile dopo una pulizia accurata dei condotti di raffreddamento e delle ventole è partito.. peccato che il chip grafico si è rovinato e sullo schermo si vedono un sacco di righe..
ho chiesto info alla casa madre e mi hanno preventivato l'intera mainboard.

di recente però ho sistemato un Macbook con un problema simile semplicemente "infornando" la mainboard a 190° per circa 10 min in modo che si ricostruissero le giunzioni in stagno sul chip grafico. ed ha funzionato!
sarebbe da provare. ho visto su internet che è il disaldamento dei pin del chip grafico (causato da un eccessiva temperatura interna) capita più di quanto si crede, sia su Mac che su PC.

in bocca al lupo.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian