|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
|
Acer Aspire 9810 e spegnimento improvviso
Ciao a tutti.
Ho il portatile in oggetto di un cliente in riparazione con un problema abbastanza fastidioso: si spegne di botto finchè si usa. So che di solito questo tipo di problemi è di natura elettronica, come un classico componente che va in protezione, però per la ricerca guasto sono partito da zero. 1) Reinstallato Windows Vista: mi è capitato un paio di volte che il computer si spenga durante l'installazione! La terza volta sono riuscito a reinstallarlo, ma all'avvio i servizi andavano subito in crash (esempio messaggio: Windows Defender si è chiuso inaspettatamente..) 2) Sostituito modulo da 1Gb ram con uno nuovo da 2Gb: stesso identico problema, spegnimenti improvvisi anche durante l'installazione. 3) Sostituito alimentatore: stesso problema. Ho provato anche a lavorare senza batteria, ma niente, quindi escludo anche quella. 4) Sostiuito HD sata: stesso problema Ora non ho più cartucce da sparare e credo che il problema sia il surriscaldamento. In effetti il portatile è bollente e gli spegnimenti capitano sempre più spesso dopo che è acceso da una mezz'ora.. Ho tolto inoltre la copertura sul retro e ho pulito perfettamente il sistema di ventilazione, ma persiste. Se lavoro senza copertura in plastica e magari tengo la zona ventilata mi sembra che i blocchi siano meno frequenti. Sto provando a lavorare ora senza batteria, ma purtroppo l'autonomia è poca per poter fare prove prolungate. Aggiungo che ogni tanto, all'accensione, il monitor rimane spento! Credo che sia sempre legato al surriscaldamento. Se lascio tutto spento per 5 minuti poi riparte tutto.. Che altre prove posso fare prima di mandarlo in assistenza all'Acer? Avete altre idee? Grazie mille ciao.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Naples
|
Hai cambiato la pasta termica della cpu ? La ventola gira a regime giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, ho smontato e pulito tutto l'alloggiamento CPU e il sistema di raffreddamento: quest'ultimo secondo me è dimensionato male, i convogliatori d'aria piatti in rame sono bollenti! La pasta non l'ho toccata, ma in effetti potrei rifarla.. Ho controllato le temp con SpeedFan: il risultato è da paura, temperature interne che sfiorano gli 80gradi, sia GPU che PCU. Solo l'HD si salva.. Sicuramente a questo punto il problema è il poco raffreddamento. Le 2 ventole girano, ma o girano male oppure fanno pochissimo rumore! Ieri che qui a Verona è piovuto e le temp esterne si sono abbassate anche di 10 gradi: il portatile si è spento una sola volta! Ho certato su internet ma questo portatile sembra non avere problemi di raffreddamento.. però il problema è evidente!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sicuramente le ventole girano a fatica , vedi se ce polvere dentro di essa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
mi sembra comunque strano che la ventola principale non sia sempre accesa, ma si attiva solo quando raggiunge una determinata temperatura.. ti faccio sapere, ciao e grazie intanto
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il problema dello spegnimento è risolto.. ma credo che il calore abbia combinato qualche danno: la scheda video, ogni tanto, crea delle righe viola verticali sullo schermo.
dico ogni tanto perchè a forza di spegnere/riaccendere o attendendo col pc acceso le righe scompaiono; inoltre quando appaiono queste righe l'unica risoluzione selezionabile è la 800x600: se provo a salire lo schermo diventa nero. già provato ad escludere lo schermo collegando un secondo monitor sull'uscita usiliaria vga e digitale: stesso risultato ![]()
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quindi hai risolto in che modo?
Un bel netbook... dispiace quando non si trova la soluzione...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Potrebbe essere la ram della vga che sta per andare o la ram del sistema ( testale ) ma non escudo che sia proprio il chip vga a creare problemi ( potrebbe essere una delle tante serie difettate ) ....Hai escluso i driver ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ho chiesto info alla casa madre e mi hanno preventivato l'intera mainboard. di recente però ho sistemato un Macbook con un problema simile semplicemente "infornando" la mainboard a 190° per circa 10 min in modo che si ricostruissero le giunzioni in stagno sul chip grafico. ed ha funzionato! sarebbe da provare. ho visto su internet che è il disaldamento dei pin del chip grafico (causato da un eccessiva temperatura interna) capita più di quanto si crede, sia su Mac che su PC. in bocca al lupo.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.