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|  18-04-2012, 10:28 | #1 | 
| www.hwupgrade.it Iscritto dal: Jul 2001 
					Messaggi: 75166
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		Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...t29_41750.html Nuove ottiche cinematografiche da Carl Zeiss: accanto a tre fissi luminosi troviamo anche il nuovo un Compact Zoom CZ.2 70-200/T2.9 Click sul link per visualizzare la notizia. | 
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|  18-04-2012, 10:35 | #2 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Milano 
					Messaggi: 13962
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		scusate, quali sono le differenze sostanziali tra un'ottica per una reflex e quelle per una cinepresa?
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|  18-04-2012, 10:38 | #3 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Lucca 
					Messaggi: 14957
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		Errore nel titolo, lo zoom è T2.9 e non F2.9, probabilmente è un F2.8 per cui la trasmittanza effettiva è 2.9   Per le differenze credo siano solo in merito alle ghiere di maf e delle aperture, che debbono per forza essere ben manovrabili manualmente.... E comunque 14.500€ sticazzi ! 
				__________________ 焦爾焦 | 
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|  18-04-2012, 10:45 | #4 | 
| Member Iscritto dal: Dec 2006 
					Messaggi: 283
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|  18-04-2012, 11:40 | #5 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Milano 
					Messaggi: 13962
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		ecco, appunto, 14.900 euro + iva per delle ghiere più grosse?
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|  18-04-2012, 11:46 | #6 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Lucca 
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Boh! Era già in vendita un 70-200 F2.8 per reflex? E quanto costava?
		 
				__________________ 焦爾焦 | 
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|  18-04-2012, 11:48 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Milano 
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		di Zeiss non so, gli equivalenti di Canon o Nikon non arrivano a 2.000 euro. calcoliamo le differenze tecniche, calcoliamo i numeri sicuramente inferiori, ma da 2.000 a 18.000 (prezzo ivato) c'è un bel gap... | 
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|  18-04-2012, 11:51 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Lucca 
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Parlando di video anche la linea di canon equivalente alle ottiche per reflex (f1.4 T1.5 ecc.) ha dei prezzi molto diversi e spostati verso l'alto....
		 
				__________________ 焦爾焦 | 
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|  18-04-2012, 12:01 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: May 2000 Città: Milano 
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		ah ok... in effetti faccio un po' i conti a mo' della sciura maria, ma vedere prodotti così simili con prezzi così diversi mi fa sempre impressione    | 
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|  18-04-2012, 12:05 | #10 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Lucca 
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				 | Quote: 
   
				__________________ 焦爾焦 | |
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|  18-04-2012, 12:36 | #11 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2002 Città: Santa Margherita Ligure 
					Messaggi: 3073
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		Questo tipo di ottiche, a differenza di quelle reflex, si rivolge solo a un'utenza professionale (o ai vari nababbi del pianeta). Non è che le cineprese Canon e RED te le tirino dietro...   | 
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|  18-04-2012, 12:48 | #12 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2010 
					Messaggi: 4377
				 | Quote: 
 Più costoso sarebbe se le ghiere di messa a fuoco (che non sono solo più large, per consentire ad un assistnte di mettere a fuoco, ma hanno anche una corsa lunghissima) non fossero precise a mm (dove c'è scritto 1,5 m mette a fuoco 1,5m). La precisione del diaframma è molto molto elevata (laddove i comuni obiettivi anche serie L hanno tolleranze di +-1/2 stop) essenziale per utilizzare la pellicola diapositiva (immagine lo spreco di tempo e pellicola) e si regola in modo continuo e non certo a intervalli. E poi la qualità dell'immagine (uno schema ottico migliore sulla carta spesso viene scattato perchè per mantenere alta la qualità le tolleranze sono strettissime) Ultima modifica di tuttodigitale : 18-04-2012 alle 12:51. | |
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|  18-04-2012, 14:06 | #13 | 
| Member Iscritto dal: Nov 2001 Città: Bergamo 
					Messaggi: 160
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		ma le ottiche cine come questa in news coprono anche il formato 35mm fotografico o solo il cinematografico?
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|  18-04-2012, 14:18 | #14 | 
| Member Iscritto dal: Oct 2008 
					Messaggi: 235
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		Le ottiche cinema solitamente cambian un bel po per disegno otttico e costo di produzione... anche se credo non ci sia una definizione che divide ottica fotografica da ottica cinema. Su un ottica cinema è importante la sfocatura morbida che su ottiche fotografiche non è cosi' importante... è importante una buona vista sulle ghiere di messa a fuoco e diaframma migliore leggibilità come dicevate già sopra..(sulle ottiche fotografiche la messa a fuoco e la profondità di campo di solito non son cosi' chiare e precise) la differenza tra T ed F: I rapporti dei diaframmi sono calcolati come rapporto tra la lunghezza focale (f) e il diametro del foro della camera oscura teorica (D); tale rapporto rimane costante quando i due fattori diminuiscono o aumentano secondo lo stesso fattore. Es. essendo f (stop) = f/D, se f=100mm, D=25mm, f (stop) o “diaframma geometrico” risulta essere 4 (f4). I numeri incisi sulle ghiere degli obiettivi cinematografici invece sono “diaframmi di trasmissione” T (stop), che tengono in considerazione l’assorbimento dei vetri, delle lenti e la riflessione della luce sulle stesse. I numeri dei T (stop) risultano perciò leggermente maggiori dei corrispondenti numeri f (stop). | 
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|  18-04-2012, 16:05 | #15 | 
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2006 Città: Sydney 
					Messaggi: 800
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		Ragazzi, se conosceste i prezzi di certi zoom cinematografici non vi fareste poi così tanti problemi per queste ottiche. Sto parlando di cifre a cinque zeri... | 
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|  18-04-2012, 16:16 | #16 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Lucca 
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|  18-04-2012, 19:54 | #17 | 
| Bannato Iscritto dal: Feb 2008 Città: Reach!!!!! PSN/XBOXLive: SingWolf 
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		ma ha lo zoom motorizzato?
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|  18-04-2012, 23:10 | #18 | 
| Junior Member Iscritto dal: Oct 2010 
					Messaggi: 18
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		Dovete anche pensare che ci sono elevati costi di "attivazione" della produzione (progettazione, test, prototipazione, creazione catena produttiva) che vengono ammortizzati su un numero minore di esemplari prodotti e ciò fa lievitare parecchio i prezzi. 
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|  20-04-2012, 15:26 | #19 | 
| Junior Member Iscritto dal: Aug 2006 
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		@the_joe: "vedere un'ottica probabilmente derivata da una analoga per reflex" sicuramente non lo è, semmai è quella reflex che potrebbe essere derivata (con dovute "pessimizzazioni" al ribasso) da quella cinematografica. Forse un tempo lo studio ottico avveniva di pari passo (penso all'Angenieux 180 f/2.3 che ho, che ha una resa molto cine), e difatti i costi delle ottiche SLR di qualità rispetto ad oggi erano molto superiori. E l'affidabilità delle schede tecniche è sicuramente maggiore negli obiettivi cinematografici (se la messa a fuoco è indicata a 1.5m si intende molto probabilmente precisamente a 1.5000m e non 1.5(12345)m, così come l'apertura del diaframma DEVE essere perfetta - nel video si nota subito una variazione di esposizione, e non c'è il tempo di stare lì a regolare fotogramma per fotogramma il tutto, sai quanto poco ci vuole a ripagare 12000€ di differenza? 3-4 giorni).
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|  20-04-2012, 15:30 | #20 | |
| Senior Member Iscritto dal: May 2003 Città: Lucca 
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