Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2012, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...ook_41679.html

Hard disk dallo spessore sempre più contenuto, un componente indispensabile per assicurare elevata capacità di archiviazione anche agli Ultrabook di ultima generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 13:12   #2
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Mi lascia perplesso questo standard: innanzitututto è da capire se è IMPOSTO DA INTEL o riconosciuto come standard de facto, seconda cosa dovrebbero sviluppare questi hardisk solo per gli ultrabook immagino avranno un costo elevato, contro i tablet che sono i veri concorrenti degli ultrabook e che usano chip di memoria velocissimi.
Resto perplesso, fossero per i notebook normali ok, perchè si inizierebbe a farli per tutti i pc portatili e non solo per gli ultrabook.

A chi si sta chiedeno "Ma questi hardisk possono essere messi anche sui notebook normali" dico di non darlo per scontato, richiederebbero cmq una riprogettazione degli chassis sia come spessore sia come alloggiamenti.
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 13:14   #3
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
maaaaa

Non diventa piu fragile in fase di caduta?
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 13:32   #4
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Ecco, per rispermiare ecco la fine degli ultrabook.
Mi pare di rivedere i netbook, partiti con Linux e SSD e finiti con Windows e HDD meccanici.

Addio reattività e portabilità.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 13:34   #5
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da mauriziofa Guarda i messaggi
Mi lascia perplesso questo standard: innanzitututto è da capire se è IMPOSTO DA INTEL o riconosciuto come standard de facto, seconda cosa dovrebbero sviluppare questi hardisk solo per gli ultrabook immagino avranno un costo elevato, contro i tablet che sono i veri concorrenti degli ultrabook e che usano chip di memoria velocissimi.
Resto perplesso, fossero per i notebook normali ok, perchè si inizierebbe a farli per tutti i pc portatili e non solo per gli ultrabook.
mi sa che non hai capito bene; non sara uno standard nuovo, saranno semplicissimi HDD sata 2,5 pollici spessi 5 mm invece che i classici 9,5mm.

saranno una versione ancora piu slim dell''Hitachi Travelstar Z7K320 che è spesso solo 7 mm ma è comunque a 7200 giri.

Old 13-04-2012, 13:52   #6
mauriziofa
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
mi sa che non hai capito bene; non sara uno standard nuovo, saranno semplicissimi HDD sata 2,5 pollici spessi 5 mm invece che i classici 9,5mm.

saranno una versione ancora piu slim dell''Hitachi Travelstar Z7K320 che è spesso solo 7 mm ma è comunque a 7200 giri.

E' cmq un nuovo standard, non è che prendi quelli da 9,5mm e li metti sotto ad una pressa ed ottieni quelli da 5mm; ci vuole una riprogettazione delle testine,del motorino, che devono essere più sottili, occupare meno spazio ecc...Per questo ci vogliono anche chassis appositi degli ultrabook, non li puoi montare su alloggiamenti dove si muovono ecc...

Infine concordo con chi dice che è un "tornare indietro" come per i netbook perchè la vera innovazione sono gli ssd e non questi dischi. Intel vorrebbe che il mondo si fermasse al concetto disco meccanico, pc come si è sempre costruito ecc... ma oggi sul mercato ci sono i tablet che combattono ad armi pari contro gli ultrabook in fatto di prestazioni e li surclassano in fatto di durata batteria, nessuna ventola, memoria al posto di dischi magnetici ecc... sono tutte cose che porteranno al flop degli ultrabook con o senza questi hardisk da 5mm
mauriziofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 13:53   #7
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Insomma sti SSD ancora non vedono la luce ...
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 14:03   #8
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
non è che prendi quelli da 9,5mm e li metti sotto ad una pressa ed ottieni quelli da 5mm; ci vuole una riprogettazione delle testine,del motorino, che devono essere più sottili, occupare meno spazio ecc...[/b]
se è per quello i motori e le testine vengono riprogettate anche quando vengono mantenuti gli stessi spessori.

Quote:
Per questo ci vogliono anche chassis appositi degli ultrabook, non li puoi montare su alloggiamenti dove si muovono ecc...
proprio per quello NON è un nuovo standard e viene mantenuto il SATA 2,5 pollici e quindi tutti gli chassis e le guide attualmente esistenti saranno compatibili; l'altezza non è un problema, visto che attualmente gli HDD 2,5 pollici in commercio variano da 7 a 11,5 mm e gia ora i portatili adottano spessori in gomma piuma ( che fra l'altro migliarono pure l'assorbimento delle vibrazioni ). Questi HDD saranno inseribili in tutti i portatili attualmente in commercio.

Ultima modifica di AceGranger : 13-04-2012 alle 16:26.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 15:53   #9
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Spingono su questo spessore, perchè hanno l'impellenza di limare il prezzo d'ingresso degli ultrabook, penso che vogliano arrivare a tutti i costi ai 600$, altro che i 700$ annunciati.

Il discorso è sempre quello: qualche euro in meno e 500GB, oppure qualche euro in più, 128GB ssd, ma più resistente, silenzioso e veloce?

Io preferisco la seconda, forse perchè riesco ad amministrrmi bene lo spazio ma sarà anche perchè dal mio primo hdd da 120MB (non ho sbagliato l'unità di misura) ad oggi, il ronzare di quel cavolo di disco rotante mi ha decisamente stufato
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 16:10   #10
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Spingono su questo spessore, perchè hanno l'impellenza di limare il prezzo d'ingresso degli ultrabook, penso che vogliano arrivare a tutti i costi ai 600$, altro che i 700$ annunciati.

Il discorso è sempre quello: qualche euro in meno e 500GB, oppure qualche euro in più, 128GB ssd, ma più resistente, silenzioso e veloce?

Io preferisco la seconda, forse perchè riesco ad amministrrmi bene lo spazio ma sarà anche perchè dal mio primo hdd da 120MB (non ho sbagliato l'unità di misura) ad oggi, il ronzare di quel cavolo di disco rotante mi ha decisamente stufato
Ma non solo, non vedo perchè gli ultrabook dovrebbero diventare più economici a questo modo.
Sono prodotti di nicchia, sono pensati per la mobilità più ampia possibile, pur essendo dotati di potenza sufficiente per la maggior parte dei task.
Un disco meccanico non va in questa direzione, si sacrifica la resistenza e la velocità (lo spessore nel caso di questi dischi no).
Per chi vuole spendere meno il prezzo dei normali notebook è calato tantissimo, ha tutta la scelta che vuole, ripeto questa è una nicchia ed ha senso con SSD, sono il primo a sperare che calino di prezzo, ma vorrei che lo facessero perchè gli SSD prendono piede e calano di prezzo.
Piuttosto rinuncio a qualche mm di sottigliezza (non arrivare al mattone, ma non serve nemmeno inseguire la sottiletta MB Air) per semplicficare il design (nel senso di progettazione) potendo creare sistemi di raffreddamento e chassis più economici, ma non vorrei prescindere dalle caratteristiche fondamentali.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 17:54   #11
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da nickmot Guarda i messaggi
Ecco, per rispermiare ecco la fine degli ultrabook.
Mi pare di rivedere i netbook, partiti con Linux e SSD e finiti con Windows e HDD meccanici.

Addio reattività e portabilità.
insomma, il paragone lascia il tempo che trova:
linux sui netbook era una chiavica (confermato da molti utenti linux che infatti cercavano di cambiargli distro) e l'ssd incluso aveva la velocità di una pendrive discreta.

io credo invece che la direzione di questi hard disk sia quella dell'affiancamento ad un'unità ssd piccola (32/64gb), per il solo sistema operativo e qualche programma.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 18:14   #12
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
HD su ultrabook...ridicoli. 1TB su un ultrabook non serve a nulla. Un SD da 128/256mb e passa la paura ( piccolo, leggero, consuma moolto meno e va moooolto di piu'. Ovviamente costicchia, ma i 128mb entry level stanno scendendo sempre di piu'
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 18:15   #13
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
d'ora in avanti faranno principalmente ultrabook e tablet quindi molti TB in poco spazio = mercato. io sono passato da 250GB del mio ultrabook (di 3 anni fa) a 320GB, a 500GB a 500GB+4GBSSD ibrido, a 240GB SSD attuale. la differenza è abissale (anche se ho controller Sata2 su SSD sata3). Di GB ne produco anche troppi ora che faccio montaggi video in HD e FullHD e quindi stavo forse meglio prima con gli HD meccanici e molti più GB disponibili...

...questo per dire che dipende tutto dal proprio operato sul pc e non in assoluto solo SSD o solo HD
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2012, 20:20   #14
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
HD su ultrabook...ridicoli. 1TB su un ultrabook non serve a nulla. Un SD da 128/256mb e passa la paura ( piccolo, leggero, consuma moolto meno e va moooolto di piu'. Ovviamente costicchia, ma i 128mb entry level stanno scendendo sempre di piu'
pensa che io con il mio fido eeepc asus 901 con 4 gb di ssd di sistema operativo (e programmi) e 8 gb di storage ci faccio tutto quello che ho bisogno... photoshop cs2 mi fa le azioni che voglio etc etcc in 2gb di ram (un ram disk da 1 gb viene usato per tutti i temp e photoshop)
il tutto stra alleggerito e ottimizzato in anni e anni di uso di windows (ora xp)
con (2 chiavette da 16gb dietro)....
bo!
va persino youtube fluido...

e mi chiedo...
dove sono finiti i tempi delle ottimizzazioni di spazio-uso cpu etc...?????
Old 14-04-2012, 08:29   #15
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Quote:
Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
pensa che io con il mio fido eeepc asus 901 con 4 gb di ssd di sistema operativo (e programmi) e 8 gb di storage ci faccio tutto quello che ho bisogno... photoshop cs2 mi fa le azioni che voglio etc etcc in 2gb di ram (un ram disk da 1 gb viene usato per tutti i temp e photoshop)
il tutto stra alleggerito e ottimizzato in anni e anni di uso di windows (ora xp)
con (2 chiavette da 16gb dietro)....
bo!
va persino youtube fluido...

e mi chiedo...
dove sono finiti i tempi delle ottimizzazioni di spazio-uso cpu etc...?????
beh, sì sempre d'accordo col discorso ottimizzazione, ma dipende sempre cosa fai col tuo eeepc; avrai anche photoshop ma un raw con 1Gb di ram non lo carichi...il chè vuol dire che per il TUO uso fotografico è sufficiente.
diciamo che un tablet moderno così com'è adesso soddisferebbe di gran lunga le tue esigenze mentre le mie no...ma neanche un Ultrabook moderno a me soddisfa...me lo fanno sottile e così non ci stà il masterizzatore...e io come produco i miei DVD ?? devo averlo esterno? che palla!

Ultima modifica di djfix13 : 14-04-2012 alle 08:47.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 08:54   #16
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

restando OT:
rendere tutto più sottile sarà anche fascinoso e figoso ma rende il prodotto più esposto a rotture sia esterne che interne!
prendete una fotocamenra compatta e fatela cadere...o si rompe qualcosa dentro nei meccanismi delle ottiche magari o si ammacca esternamente o rompete il display (oggi manco protetto con uno strato di plastica).
avere qualcosa di 5 mm che ruota a 7000 giri ad una distanza dal bordo interno di pochi mm non promette altro che una letterale esplosione delle testine in caso di caduta...da qui la scelta Intelligente di evitare HD nei tablet e negli ultrabook finora.
fateci un pensiero e vedrete che mi darete ragione...con 10-13mm di pc si protegge ben poco quell'HD !
Old 14-04-2012, 09:07   #17
Angelo Ter
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Napoli
uardo le cose ancora più da lontano; dagli anni 80' ad oggi vi è una

possibilità di scelta enorme eppure noto lamentele infinite su tutto

Basta dai ... oggi è possibile davvero soddisfare qualsiasi necessità in

campo informatico. Anche io sono tra quelli che seguo l' evoluzione

degli HD e penso sia finito (con nostalgia) il tempo dei piatti rotanti,

ma vedo delle realtà nascenti che spazzeranno via tutte queste polemiche

sui cicli di evoluzione / involuzione; uno su tutti il progetto HMC in

fase di sviluppo.
Angelo Ter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 09:59   #18
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Angelo Ter Guarda i messaggi
uno su tutti il progetto HMC in

fase di sviluppo.
ovvero?
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2012, 11:42   #19
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Mi quoto dalla discussione del WD per ultrabook:

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Eccoli la' che ancora tentano di infilare gli HDD meccanici nei notebook destinati ad una portabilita' maggiore di quella standard.

Prima coi netbook ora con gli ultrabook. Devono per forza buttarceli dentro. Che fastidio.

E parlo da gran sostenitore di HDD meccanici.
In soluzioni come netbook e ultrabook gli SSD calzano a pennello, sia per l'autonomia, sia per la velocita' e sia per la resistenza a sollecitazioni ed urti.

E buttateceli dentro, senza per forza volerci incastrare un HDD meccanico, se la gente ha bisogno di spazio si arrangia coi dischi esterni cazzo...

Che senso ha metterci un disco meccanico che poi magari mi salta perche' ha preso una bottarella e poi anche un 7200rpm e' comunque lentissimo rispetto ad un SSD. Che senso ha l'ultrabook senza SSD me lo devono spiegare...
Old 14-04-2012, 12:59   #20
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
No SSD, no party
Dopo averlo montato sul desktop ho intenzione di metterlo anche sul notebook e sul serverino/htpc (molto piccolo, solo come disco di sistema) perchè le prestazioni sono troppo superiori rispetto all'hd normale.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian