|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...one_41458.html
Emerge in rete la lista di requisiti dei netbook di prossima generazione, apparecchi passati in secondo piano a livello di attenzione ma con grandi volumi di vendita Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
e perchè dovrebbe essere per forza un settore morto? il vero problema dei netbook odierni è che ormai l'ultima delle pagine web occupa 100 mega di ram e quindi il loro hardware (un atom equivalente a un p3 a parità di clock, un giga di ram e un chipset dell'era archeozoica), almeno fino a quando non si decide di disattivare il flash player e gli activeX non tiene più il passo. Ma la colpa è di chi continua a proporre hw del 2007, perdipiù gia allora obsoleto. I netbook odierni sono poco più equivalenti all'eepc 1000H, che è uscito nel 2008.
Se proponessero a 3/400 euro un 12' (ma forse anche un 10) con il più scrauso dei sandy bridge downcloccato e ottimizzato per il risparmio energetico e 4 giga di ram ne venderebbero a camionate. Ovviamente i margini sarebbero non altissimi e significerebbe chiudere il segmento degli ultrabook prima di averlo aperto. Ma personalmente non ne sentirei la mancanza. Secondo me intel con gli ultrabook sbaglia strategia. Chi vuole un computer fico o compra un I-qualchecosa o compra un portatile da 2000 euro. Un computer con quelle caratteristiche e in quella fascia di prezzo non è un computer fico preso a prezzo d'occasione, ma un pc scrauso pagato di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Domanda: Sti cosi saranno ancora con gli atom?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
francamente nemmeno io lo avrei comprato un netbook, però mi è stato regalato e oramai è quasi un anno che lo uso e l'ho molto rivalutato. Estremamente portatile, batteria che tira davvero 7-8 ore di utilizzo, lo pensavo molto più limitato rispetto a quello che è. la CPU è un Atom 550, inferiore sia ai proci AMD che ai nuovi atom (tra l'altro, l'N2600 intel permette dissipazione passiva e supporta filmati full hd).
L'unico difetto imho è lo schermo, 1024x600 è troppo poco anche per un 10". Per il resto mi sembra più sensato che nemmeno un talbet... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Ho un lenovo ideapad s205 con amd e-350 e 3gb di ram e ti posso assicurare che puoi fare tutto quello che fai con un notebook/pc normale (ovvio non fotoritocco pesante e autocad). Navighi con 4/5 schede aperte di chrome, mentre ti guardi pure un film anche i hd e non batte ciglio. Gioco a titoli di 2/3 anni fa a dettagli medi senza avere problemi, vedi 1080p sia in locale che in streaming...Poi ovviamente lo uso per l'università con libreoffice. Più di così un netbook non può offrire per me, è perfetto in tutto quello che voglio fare, a un prezzo di 300 euro, con schermo a 11,6 pollici, quindi super portabilità, buona durata della batteria. Ho posseduto un 1008ha dell'asus, fino a quando non è scoppiata la batteria e non era più in garanzia. Tra i netbook con le apu amd e questi ti assicuro che c'è un abisso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Spero che almeno ora che con Windows 8 la risoluzione minima supportata è 1024x768 si rendano conto che forse era meglio vincolare la Starter Edition al solo processore o alla ram invece di imporre quel vincolo insulso che così a lungo ha limitato inutilmente i netbook. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Alla mia ragazza era scoppiato il macbook poche settimane dopo la fine della garanzia...non vi dico gli scleri...ha deciso di prendere un netbook, le ho scelto un asus 1015bx...una bomba
![]() Pagato 189€ + 18€ per il banco da 4gb ram ed è veramente una favola...AMD C-60...uscita hdmi...visione di filmati in HD...si gioca benissimo a lord of the rings: battle for middle earth 2 e al più leggero age of empires 3, senza considerare ovviamente che è una donna e che quindi non può mancare the sims 3 :P Leggerissimo, non scalda niente e con un monitor (se proprio lo si vuole, ogni tanto lo usa per the sims se le capita di essere sulla scrivania) non ha niente da invidiare a nessuno, sopratutto a quel prezzo!! Unico difetto, come qualcuno ha fatto notare, è la risuluzione che mi sembra quasi messa "ad hoc" per limitare la potenzialità del giocattolino, ovvero i 600 pixel in altezza :/
PC Fisso - CPU: Intel i5-2500 | RAM: 4*2GB (PC3-10700) | GPU: Geforce GTX 750 1Gb | SSD: Samsung 850 EVO (250GB) | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 (250GB) + Western Digital Caviar Green WD10EARS (1TB) | Mobo: Asus P8Z77-V LX | ALI: Thermaltake Berlin 630W | CASE: Enermax Ostrog Q HP dv6670el - CPU: Intel Core 2 Duo T7250 | RAM: 2*1GB (PC2-5300) | GPU: NVIDIA Geforce 8400M GS 128MB deceduto Trattative positive: maestropaolino |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
|
Io ho un Acer A101l con Atom e faccio di tutto, lo uso anche come audio server tramite scheda usb esterna e diversi vst in catena con risultati apprezzabili in termini di spazio e potenza dissipata (è sempre acceso)
Nel 2009 lo pagai 140€ e sono riuscito ad aggiungerci anche un HD da 160GB inizialmente neanche previsto su tale modello. Non capisco chi tenta di fare con i netbook azioni che andrebbero fatte con hardware desktop certamente più performante:generalmente ogni oggetto viene progettato per un certo tipo di applicazioni. Ho il sospetto che i bimbim***ia (taluni anche 40enni) snaturino e male interpretino questo prezioso concetto. bye :-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
Quote:
Poi per il mio ho speso 290 euro comprese spese di spedizione. Se si guardano solo i prodotti asus, il prezzo è attorno ai 400 euro per la soluzione con amd e-450, ma asus ha sempre prezzi troppo alti. Per esempio il mio lo puoi ancora acquistare dalla germania a un prezzo attorno i 250 euro, ti compri due adesivi e hai un netbook che è una bomba. Uno deve anche sapere comprare e di offerte su internet ce ne sono parecchie. Poi guarda per esempio anche l'acer 722 con amd c-60 e 4gb di ram...nei volantini euronics, unieuro..lo vendono a 330 euro, quindi in rete si trova a qualcosa di meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
@ franlelli: un notebook 15" non è comodo e leggero come il 1215B. Anche a me piacerebbe trovarlo a €350, ma la comodità si paga cara, anche perchè di 13" con e450 c'è solo l'U32U (€500), mentre quelli con core i3 sandy bridge partono da 530 con durata della batteria dubbia.
il prezzo è alto perchè non c'è alternativa: o €400 per il 1215B o un ultraportatile "economico" da €600. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Certo, se vuoi anche windows, devi spendere qualcosa in più per la licenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
con un atom fai tutto, ma ti viene il latte alle ginocchia. gli amd sono già meglio, ma non è che ti vada di lusso...
il problema è che ci sono portatili con proci come pentium B o similari a 400€, ma solo con monitor 15.6"... sono scelte... qualcuno ha deciso che i portatili 11" o costano e valgono niente (netbook) oppure costano una follia (vedi sony serie p/x/z etc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Io mi riferivo agli atom (la news parla di netbook intel) che poi sono la stra stra gande maggioranza dei netbook |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
|
Ma la carenza di lettore dischi non aveva sempre contraddistinto i netbook insieme alle dimensioni?
Sì! Voglio vederlo un 7" con lettore blue-ray! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
non ne ho mai avuto uno, ne ho provati 2 e sono contento di non averne mai comprati. meglio un tablet!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:00.