|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Problema abilitazione Raid
Salve a tutti,
ho passato tutto il pomeriggio per cercare di venire a capo di questo problema ma non ci sono riuscito ![]() Ho appena cambiato motherboard e cpu evitando di reinstallare Win 7 da capo. Tutto perfetto fino a quando non ho impostato la modalità AHCI nel bios. A quel punto avevo un bsod 10 secondi dall'inizio del boot. Leggendo in rete ho trovato il modo per ovviare (cambiando una chiave di registro) ma lo stesso problema adesso ce l'ho se metto l'intefaccia SATA in modalità RAID. C'è qualcuno che sa come venirne fuori? Volevo mettere 2 HD in raid0.....
Ho concluso positivamente affari con wscsi, delly, NumberOne, otaku1975, Isotattico, Auron99, danieletrono, CrzHrs, Fabio076, lukeskywalker, blow82, hard_one, ehasko, dennis10, iL .PoLLo, blueworld2000, bobobard, breakerr, L'indifferente, Dominioincontrastato, Funga, Fabbry, Vinzup, MissingStar, Lelez, paninello, slayerthc, gybbyr, Rillomaru, Cyberik, holback, RyoSaebaChan, K4d4sh, Ichigo88, SOKU, en3a, Filodream e oasis90 ![]() eBay - rockerduck - 344 Feedbacks 100% positivi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
se devi costruire un raid 0 devi settare da bios raid e non AHCI, se poi non reinstalli tutto, anche settato su raid ti restituirà una BSOD in quanto non trova i driver del controller.
Per procedere in modo ottimale occorre reinstallare da zero in primis per un motivo di ordine e poi anche per evitare conflitti e menate varie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma possibile che non c'è un modo per installare i driver RAID manualmente su Win 7 64 bit? Questo pc funziona meravigliosamente sia in IDE che in AHCI ma appena setto RAID nel bios, BSOD! Edit: Mi sono ritrovato un vecchio controller SATA su scheda PCI (VIA VT6421) e ho provato a mettere il disco di sistema su questo controller. Solo che la mia motherboard (Asrock Extre 3 Gen 3) non mi permette di settare questo controller come dispositivo di boot! E' normale?
Ho concluso positivamente affari con wscsi, delly, NumberOne, otaku1975, Isotattico, Auron99, danieletrono, CrzHrs, Fabio076, lukeskywalker, blow82, hard_one, ehasko, dennis10, iL .PoLLo, blueworld2000, bobobard, breakerr, L'indifferente, Dominioincontrastato, Funga, Fabbry, Vinzup, MissingStar, Lelez, paninello, slayerthc, gybbyr, Rillomaru, Cyberik, holback, RyoSaebaChan, K4d4sh, Ichigo88, SOKU, en3a, Filodream e oasis90 ![]() eBay - rockerduck - 344 Feedbacks 100% positivi. Ultima modifica di Moro45 : 14-01-2012 alle 11:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se vuoi windows 7 dentro la matrice raid devi formattare e reinstallare.
mi dispiace per il tuo 1,4 tera di roba ma dovevi pensarci prima.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Indagando sulla rete, ho scoperto che un metodo per installare i driver Raid è quello di parcheggiare l'HD di sistema su un controller SATA IDE e fare il boot da lì.
Ora, la mia motherboard non ha altri controller sata, il mio VIA 6421 non mi permette il boot (anche se non ho capito perchè!). L'ultima speranza è utilizzare un altro controller RAID Silicon Image che attualmente pilota un RAID 0 di 2 dischi da un tera ciascuno. La mia domanda ora è: dove sono immagazinate le informazioni riguardanti la configurazione RAID? Ovvero se stacco i miei 2 HD da un tera provvisoriamente per effettuare il boot e installare i driver, quando li riattacco potrò ritrovarli come prima ovvero montati in stack RAID 0?
Ho concluso positivamente affari con wscsi, delly, NumberOne, otaku1975, Isotattico, Auron99, danieletrono, CrzHrs, Fabio076, lukeskywalker, blow82, hard_one, ehasko, dennis10, iL .PoLLo, blueworld2000, bobobard, breakerr, L'indifferente, Dominioincontrastato, Funga, Fabbry, Vinzup, MissingStar, Lelez, paninello, slayerthc, gybbyr, Rillomaru, Cyberik, holback, RyoSaebaChan, K4d4sh, Ichigo88, SOKU, en3a, Filodream e oasis90 ![]() eBay - rockerduck - 344 Feedbacks 100% positivi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
si
![]() |
#7 |
Senior Member
|
E' la risposta alla mia ultima domanda?
Sei ragionevolmente sicuro di cio' o e' una tua ipotesi?
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Nov 2011
Città: padova nord
|
@moro45.
per mettere gli hd in raid0 devi nstallare i driver sul 7 attuale, poi devi clonare hd principale nel nuovo hd formato dal raid. per curiosità, hai cambiato mobo e cpu, ma installazione hai fatta da 0 o hai spostato quella vecchia su quella nuova? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho 2 ssd identici che vorrei mettere in raid 0, un hdd per il backup settimanale dei 2 ssd e un altro raid 0 (con controller su pci 16x) di 2 hdd da un tera dove ci metto i giochi e altre cosuccie. L'unico mio dubbio ormai e' che usando il controller pci per fare il boot "provvisorio" poi non si ricordi piu' dei due dischi da 1 tera! Si, ho cambiato mb e cpu senza reinstallare tutto da capo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Utente sospeso
|
Quote:
ora ti faccio una domanda io: come hai fatto a spostare installazione di 7 su hardware diverso senza reinstallare tt?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho brutalmente cambiato i pezzi (dopo aver fatto il backup di c: per ogni evenienza) ed è partito senza problemi installando dei driver generici per quasi ogni componente. Poi ho installato i driver giusti. In tutto ci avrò messo 20 minuti e 2 reboot ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente sospeso
|
allora sono sfortunato io..
sei passato da intel a intel come chipset, o hai proprio cambiato? perchè io ho tentato proprio in questi gg a fare una cosa del genere pero da intel a amd nonostante io abbia disinstallato tt i driver intel dopo la clonazione del hd al riavvio bsod ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:37.