Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2011, 10:01   #1
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Provincia Venezia
miglior o.s e directx per gaming pc

Volevo chiedere, visto che ho appena ricevuto il mio nuovo pc gaming, quale è il sistema operativo migliore per il gaming attuale e come è corretto comportarsi con le directx.

Pensavo alla versione win7 ultimate 64bit ma poi non so se è corretto installare da subito le directx 11 o prima le 9-10.

come pc ho un x4631 con 4gb 1600 e una hd6870, grazie
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
srmmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 10:09   #2
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da srmmar Guarda i messaggi
Volevo chiedere, visto che ho appena ricevuto il mio nuovo pc gaming, quale è il sistema operativo migliore per il gaming attuale e come è corretto comportarsi con le directx.

Pensavo alla versione win7 ultimate 64bit ma poi non so se è corretto installare da subito le directx 11 o prima le 9-10.

come pc ho un x4631 con 4gb 1600 e una hd6870, grazie
Non c'è dubbio su Windows 7, però dovresti avere un pò più di RAM per i 64bit, forse è il caso di installare i 32

Mentre sulle DirectX sei un pò confuso
Windows 7 ha le DirectX 11, che in teoria contengono anche le versioni 9/10 ( alcuni giochi DX9 hanno bisogno delle runetime scaricate dal sito microsoft ), quindi non devi installare nulla. Basta avere driver aggiornati e sei apposto così
.

Ultima modifica di x_Master_x : 14-12-2011 alle 10:12.
x_Master_x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 10:47   #3
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x Guarda i messaggi
Non c'è dubbio su Windows 7, però dovresti avere un pò più di RAM per i 64bit, forse è il caso di installare i 32

Mentre sulle DirectX sei un pò confuso
Windows 7 ha le DirectX 11, che in teoria contengono anche le versioni 9/10 ( alcuni giochi DX9 hanno bisogno delle runetime scaricate dal sito microsoft ), quindi non devi installare nulla. Basta avere driver aggiornati e sei apposto così
casomai compro cmq la versione win7 ultimate 64bit e intanto vado avanti con i 4gb e un domani prendo il 2° banco da altri 4gb....penso vada bene...

Grazie per la delucidazione sulle directx e se mi indichi l'eventuale link microsoft per installare già tutte le runetime necessarie per quegli eventuali giochi che potrebbero richiedermele.
ho concluso positivamente con: lzeppelin(venduto asus 6600gt)-tati29268(venduto nokia6630)-fischrs(venduto nokia6600)-Sunriis(venduto wi-fi atlantis land)-spencer84(venduto audigy2 platinum) e decine di utenti che non sto qui a elencare
Old 14-12-2011, 10:52   #4
futu|2e
Senior Member

L'Avatar di futu|2e

Iscritto dal: Sep 2007
Non devi aggiornare nulla, ogni videogioco contiene sempre le librerie di cui
necessita e le installa durante il main setup.
Old 14-12-2011, 11:24   #5
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
certo che dire che il 64 bit richiede oggi più di 4 gb è proprio una barzelletta...
Old 14-12-2011, 12:53   #6
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da alex9 Guarda i messaggi
certo che dire che il 64 bit richiede oggi più di 4 gb è proprio una barzelletta...
oltretutto installando i 32 ti giochi tipo 800MB di RAM senza motivo.

Windows 7 a 64 bit con 4GB di RAM (a seconda del resto della configurazione) può far girare al massimo qualsiasi gioco. Lo stesso vale per un Quad Core (a seconda della sua potenza)
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 13:03   #7
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
ma infatti, quella della ram non l'ho capita, Windows 7 x64 volendo gira veloce anche con 1 Gb di ram, a patto che non ci devi giocare
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 13:55   #8
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
ma infatti, quella della ram non l'ho capita, Windows 7 x64 volendo gira veloce anche con 1 Gb di ram, a patto che non ci devi giocare
Quote:
Ve la spiego io se volete, non é una barzelletta.
I requisiti di Windows 7
Quote:
Originariamente inviato da Microsoft Guarda i messaggi
Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce

1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit)

16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit)

Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore
Le istruzioni a 64 bit richiedono un quantitativo di RAM superiore rispetto alla controparte x86. l'alignment avviene a 64 bit e non più a 32 il che comporta maggior spreco di memoria per variabili di dimensioni inferiori a 64 bit, come da esempio giochi o software che non hanno una versione a 32 bit. Se consideriamo l'indirizzamento, le istruzioni verso il processore sono raddoppiate

Queste sono le due ragioni del perchè i 64 bit consumano di più
Ovviamente parlo di consumo di RAM non di prestazioni, infatti le prestazioni a 64 bit migliorano dove si fa un uso diffuso di operazioni native a 64 bit.

Quindi, considerara tutta la situazione, semplificando:
32Bit -- 4Gb -- 1 s.o e 3 a disposizione dell'utente
64Bit -- 4Gb -- 2 s.o e 2 a disposizione dell'utente
(Basta leggere i requisiti, non mi invento nulla )

Dal mio punto di vista 4gb di RAM sono l'ideale per i sistemi a 32bit, ma per i 64 si entra nella fascia dei "requisiti minimi", e si avrebbero più svantaggi che svantaggi ( a che serve avere un programma che può usare più di 4Gb se non li ha a disposizione? )
Adesso i 64bit vanno di moda, e allora installiamoli tutti và

Per quanto riguarda le directx, provate a scrivere su google:
error directx 9 windows 7 x64
Alcuni giochi ( quelli più vecchi, ma me é capitato sul Pc di un amico a 64bit con Limbo ) richiedono delle dll non presenti sul so di Windows 7. Per questi casi, c'é:

DirectX End-User Runtime Web Installer
http://www.microsoft.com/downloads/i...displaylang=it

Versione
9.29.1974

Sistemi operativi supportati
Windows 7
.

Ultima modifica di x_Master_x : 14-12-2011 alle 14:07.
Old 14-12-2011, 14:05   #9
srmmar
Senior Member

L'Avatar di srmmar

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
oltretutto installando i 32 ti giochi tipo 800MB di RAM senza motivo.

Windows 7 a 64 bit con 4GB di RAM (a seconda del resto della configurazione) può far girare al massimo qualsiasi gioco. Lo stesso vale per un Quad Core (a seconda della sua potenza)
bene allora resto con la mia ddr3 1600 da 4gb cosi risparmio 20 €

come quad core io ho un x4 631 spero sia abbastanza potente...

Ultima modifica di srmmar : 14-12-2011 alle 14:29.
Old 14-12-2011, 14:13   #10
Marshmellow
Member

L'Avatar di Marshmellow

Iscritto dal: Nov 2010
Avendo invece 8 GB di RAM a disposizione, porta ad un incremento nelle prestazioni installare ed utilizzare Windows 7 64 bit?

O rimango con il mio 32 bit?

Riguardo al gaming naturalmente...
Marshmellow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 14:15   #11
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
*
Il limite dei sistemi a 32 bit, PAE a parte, è di 3.2/3.3GB di RAM

Installare la 32 significa quindi perdere 7-800MB di RAM se hai 4GB

Questo rende del tutto superfluo mettersi a pensare a quel poco che si può perdere, sempre meglio di buttare tutta quella RAM
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 14:18   #12
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:

Quote:
Se credi a tutto quello che sta nero su bianco sei messo male
Senza considerare che i 64 bit sono un capriccio per tutti non solo per quelli che hanno 4 gb miseri di ram.
I privilegi di un sistema a 64 bit si vedranno quando inizieranno ad uscire gli os a 128 bit e cosi via.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 14:19   #13
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Marshmellow Guarda i messaggi
Avendo invece 8 GB di RAM a disposizione, porta ad un incremento nelle prestazioni installare ed utilizzare Windows 7 64 bit?

mettendo da parte per un attimo la interessante discussione che si è venuta a creare sull'indirizzamento a 32 o 64 con 4gb, se hai già 8gb su un 32bit hai circa 5gb in ferie nel tuo caso passa al 64 a prescindere.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 14:24   #14
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Il limite dei sistemi a 32 bit, PAE a parte, è di 3.2/3.3GB di RAM

Installare la 32 significa quindi perdere 7-800MB di RAM se hai 4GB

Questo rende del tutto superfluo mettersi a pensare a quel poco che si può perdere, sempre meglio di buttare tutta quella RAM
E mi spieghi perche dovrei metterlo da parte il PAE?

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi

Se credi a tutto quello che sta nero su bianco sei messo male
Senza considerare che i 64 bit sono un capriccio per tutti non solo per quelli che hanno 4 gb miseri di ram.
I privilegi di un sistema a 64 bit si vedranno quando inizieranno ad uscire gli os a 128 bit e cosi via.
Io non parlo per sentito dire, bello quotare solo una frase
I 64Bit non servono a nulla? Vallo a dire a chi lavora nel settore del videoediting/computer grafica

Quote:
Originariamente inviato da Marshmellow Guarda i messaggi
Riguardo la gaming, i giochi non possono sfruttare più di 4GB di RAM, avendo istruzioni a 32bit. Puoi avere 1000GB di RAM, non vedrai nessuna differenza

Nel tuo caso però 8 GB farebbero comodo ai programmi che sfruttano le istruzioni a 64Bit, quindi ti consiglio di passare ad un sistema x64
.

Ultima modifica di x_Master_x : 14-12-2011 alle 14:29.
Old 14-12-2011, 15:02   #15
City Hunter '91
Senior Member

L'Avatar di City Hunter '91

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
I 64Bit non servono a nulla? Vallo a dire a chi lavora nel settore del videoediting/computer grafica
Infatti che non servono a nulla l'ho detto a te e a tutti gli end user.
City Hunter '91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 15:16   #16
x_Master_x
Senior Member

L'Avatar di x_Master_x

Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Infatti che non servono a nulla l'ho detto a te e a tutti gli end user.
mmm...Interessante.
Sei venuto a casa mia a controllare che ho i 64Bit? Mi sembra di aver consigliato all'utente di installare un sistema a 32Bit, leggi meglio la prossima volta

Quote:
Originariamente inviato da x_Master_x
Non c'è dubbio su Windows 7, però dovresti avere un pò più di RAM per i 64bit, forse è il caso di installare i 32bit
.
Old 14-12-2011, 17:21   #17
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Quote:
Ve la spiego io se volete, non é una barzelletta.
I requisiti di Windows 7

Le istruzioni a 64 bit richiedono un quantitativo di RAM superiore rispetto alla controparte x86. l'alignment avviene a 64 bit e non più a 32 il che comporta maggior spreco di memoria per variabili di dimensioni inferiori a 64 bit, come da esempio giochi o software che non hanno una versione a 32 bit. Se consideriamo l'indirizzamento, le istruzioni verso il processore sono raddoppiate

Queste sono le due ragioni del perchè i 64 bit consumano di più
Ovviamente parlo di consumo di RAM non di prestazioni, infatti le prestazioni a 64 bit migliorano dove si fa un uso diffuso di operazioni native a 64 bit.

Quindi, considerara tutta la situazione, semplificando:
32Bit -- 4Gb -- 1 s.o e 3 a disposizione dell'utente
64Bit -- 4Gb -- 2 s.o e 2 a disposizione dell'utente

Dal mio punto di vista 4gb di RAM sono l'ideale per i sistemi a 32bit, ma per i 64 si entra nella fascia dei "requisiti minimi", e si avrebbero più svantaggi che svantaggi ( a che serve avere un programma che può usare più di 4Gb se non li ha a disposizione? )
Adesso i 64bit vanno di moda, e allora installiamoli tutti và

Per quanto riguarda le directx, provate a scrivere su google:
error directx 9 windows 7 x64
Alcuni giochi ( quelli più vecchi, ma me é capitato sul Pc di un amico a 64bit con Limbo ) richiedono delle dll non presenti sul so di Windows 7. Per questi casi, c'é:

DirectX End-User Runtime Web Installer
http://www.microsoft.com/downloads/i...displaylang=it

Versione
9.29.1974

Sistemi operativi supportati
Windows 7
a livello teorico quello che dici è corretto ma ci sono due ostacoli al tuo ragionamento: AD OGGI non esiste alcun gioco che ti porta a saturare i 4 GB di ram quindi il tuo è un discorso che presumibilmente sarà valido con l'uscita delle nuove console quando credo lo standard dei pc da gioco sarà sugli 8 GB circa... ti confermo che da gta a bf3 passando per crysis e the witcher 2 se hai 4 Gb le prestazioni non son certo limitate da quello. Secondo punto: perchè buttare 800 mb di ram perchè il 32 bit non li vede? perchè la differenza fra 4 e 6 gb è nulla ma fra 3 e 4 c'è: molti giochi di punta arrivano a sfruttare qualcosa infatti come 3,4 gb o giù di lì...

E non ribattere per favore che per il video editing e simili servon tanti giga: qui si parla delle esigenze dei giochi pc, che per quanto mal ottimizzati son più o meno le versioni potenziate di giochi che girano anche su console con 512 mb...

infine: considera che un videogiocatore ha di solito almeno una scheda video con 1 gb di ram: quindi la memoria totale del sistema è in realtà di 5 GB...
Old 14-12-2011, 17:50   #18
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
E mi spieghi perche dovrei metterlo da parte il PAE?

Riguardo la gaming, i giochi non possono sfruttare più di 4GB di RAM, avendo istruzioni a 32bit. Puoi avere 1000GB di RAM, non vedrai nessuna differenza

Nel tuo caso però 8 GB farebbero comodo ai programmi che sfruttano le istruzioni a 64Bit, quindi ti consiglio di passare ad un sistema x64
perchè da più problemi che altro
comunque guarda che esistono giochi anche in x64 ( e comunque il limite di memoria per singola applicazione x32 è 2 GB )

ritornando alla richiesta dell'utente hai 4 GB di ram prendi tranquillamente un windows 7 home premium (la ultimate non ha nulla che ti possa interessare e sono soldi buttati)

mentre le directx dipendono dal gioco non dal sistema operativo per quanto riguarda la retrocompatibilità

ergo un gioco dx9 userà le dx 9 su xp/vista/7
un gioco directx 10/11 userà le directx 10/11 su vista o 7 e non funzionerà su xp

@alex9 guarda che la memoria della vga non si somma a quella di sistema!!!!

Ultima modifica di !fazz : 14-12-2011 alle 17:55.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2011, 18:09   #19
alex9
Senior Member

L'Avatar di alex9

Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
@alex9 guarda che la memoria della vga non si somma a quella di sistema!!!!
Vuoi dire che se hai 4 Gb di ram e una scheda con 512 mb hai su, che ne so, bf3 lo stesso spazio per caricare texture e simili rispetto a uno che ha 4 Gb di ram e scheda da 1,5 GB?
è ovvio che più memoria hai nella scheda e più dati riguardanti le applicazioni grafiche possono essere caricati sulla memoria della vga liberando così memoria di sistema! In questo senso si sommano...
Old 14-12-2011, 23:06   #20
KoDen78
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Vuoi dire che se hai 4 Gb di ram e una scheda con 512 mb hai su, che ne so, bf3 lo stesso spazio per caricare texture e simili rispetto a uno che ha 4 Gb di ram e scheda da 1,5 GB?
è ovvio che più memoria hai nella scheda e più dati riguardanti le applicazioni grafiche possono essere caricati sulla memoria della vga liberando così memoria di sistema! In questo senso si sommano...
Applicazioni grafiche è un pò vago però se parliamo di giochi ci sta...altrimenti si potrebbero citare diversi programmi che non sfruttano granchè la scheda video, vuoi perchè non sono nati per farlo oppure perchè la video ram può non essere utilizzata come desiderato (proprio perchè la ram di una scheda video consumer in genere non fa altro che immagazzinare dati in un certo formato - ad esempio texture - e come controller il processore grafico è "bravo" a lavorare con quel dato tipo di dati e meno con altri).

Memoria ram e video ram si possono considerare sfruttate assieme solo se chi ha scritto quella applicazione l'ha fatto pensando a utilizzare entrambe per carichi di lavoro generici e non specifici, altrimenti la vedo dura.

P.s. 4gb di ram si possono usare su sistemi a 32bit e traendone anche vantaggio

Dovete solo comprare 1 banco da 2 gb e 2 da 1 gb: ne montate 3gb e il quarto lo regalate a me non è mica bello fargli prendere polvere

Vendo per pochi €uri Pc completo Celeron 466 -> http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post31582873

Ultima modifica di KoDen78 : 14-12-2011 alle 23:13.
KoDen78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian