Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2011, 22:57   #1
alfarome
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Bari
Overclock non molto spinto I7 2600k

Ciao Ragazzi avrei bisogno di un'aiuto per effettuare il mio primo overclock sul processore che da poco ho sul mio pc un I7 2600 K Sandy Bridge e delle Ram che al momento non girano con la loro frequenza,allo stato attuale sono a 1866. Per il processore non cerco frequenze assurde,ma un incremento di 300/400 Mhz sono molto sufficienti.Passo ora ad elencarvi le componenti del mio pc,che ho assemblato qualche mese fa:
1)Case Cooler master Haf-x
2)Alimentatore Seasonic x850 Watt
3)Motherboard p8p67 deluxe
4)Processore Intel I7 2600K Unlocked Sandy Bridge
5)Ram Corsair Dominator Gt 2000 mhz 8gb
6)Scheda Video Ati hd 6870 1gb ddr5
7)Hd principale Vertex 2 ssd 120 gb
8)Hd secondario Western 1 Tera Digital Caviar Black Sata 6
9)Dissipatore Cpu Noctua NH-C14
10)Ventole di dissipazione Stock Cooler Master
11)Fan controller Lamptron FC5

Per le temperature Il bios mi segna 22° per il Procio,26° per la Mobo.
Coretemp invece mi fornisce invece questi dati Temperatura Minima 24°,Massima 30°. I sensori del Lamptron,facendo la media delle 4 ventole attive mi da 22° per la temperatura interna.Con il software IBT,sempre con processore a default,ho ottenuto questi dati:Core#0 27° Min 26° Max 41° core#1 33° Min 32° Max 47°

Non vorrei utilizzare i programmi già preimpostati,come ad esempio quelli della Asus,ma vorrei con il vostro aiuto,settare il bios...Grazie
alfarome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 14:44   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Ciao , potrebbe esserti utile questa guida :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post35654421

Poi se hai delle domande falle pure nel topic della guida.
Old 13-11-2011, 00:52   #3
alfarome
Member

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Ciao , potrebbe esserti utile questa guida :

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post35654421

Poi se hai delle domande falle pure nel topic della guida.

Ottimo System...grazie per l'ottima indicazione... :-)
alfarome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2011, 18:14   #4
alfarome
Member

Ho letto tutta quanta la guida,ma ho un problema quando riavvio il bios mi ritrovo sempre con la stessa frequenza iniziale ossia 3400 Mhz....

Ai Overclock Tuner.......................[Manual] ... Oppure [X.M.P] che imposta le DDR3 alle massime prestazioni dichiarate .
Bclk Freq....................................[100]
Aumentarlo a 101.1 Mhz può servire per ottenere 50 Mhz in piu Es. per salire da 4500 a 4550, (impostare più di 102.0 Mhz è sconsigliato oltre che di nessuna utilità per OC Daily) .
Memory Frequency.......................[1600] ..... NB. Se aumentate il Bclk avrete un proporzionale aumento della frequenza ram , es. con Bclk a 102 Mhz salirà da 1600 Mhz a 1632 Mhz .
Impostate la reale frequenza massima delle vostre ddr3 :1330, 1600, 1866 ecc. ,se avete dubbi guardate la scheda di cpu-z "spd"(esempio)(Nb. le frequenze vengono riportate dimezzate) .
Internal PLL OverVoltage...............[Enabled] .. Serve da 4.5/4.8 Ghz dipende dalla cpu , provate anche [Disabled] , perché alza le temperature e da problemi in modalità stand-by .
EPU Power Saving........................[Disabled]
Load-Line Calibration.....................[High] ...... (Per semplicità LLC) Riduce il Vdroop,Ultra High ed Extreme,sono da evitare per uso Daily,per il fenomeno detto overshot dannoso per la CPU .
VRM Frequency............................[Manual] .. Questa voce e le prossime 3 , permettono di impostare la configurazione dei circuiti di alimentazione ...
VRM Fixed Frequency Mode............[360] ....... così sono ottimizzati per la stabilita della cpu , lasciandoli in auto ...
Phase Control..............................[Extreme] . potrebbero settarsi in modalità di risparmio energetico , decisamente meno efficiente in OC , ...
Duty Control................................[T.probe] . oppure con una frequenza VRM troppo elevata , che stresserebbe i circuiti di alimentazione .
Current Capability.........................[130%] .... E' un limitatore di TDP (potenze elettrica e termica della cpu) ma non agisce direttamente sul suo valore , lo limita solamente .
CPU Voltage................................[1.320v] ... (D'ora in poi Vcore ) (per cpu ratio a 40x 1.20 V , per 42/43x 1.25 V) Mai superare 1.400 V , il Vcore reale si legge da cpu-z durante i test.
Il valori che ho consigliato sono indicativi , a parità di frequenza variano molto da CPU a CPU , quello ottimale dovete trovarlo voi , nel passaggio 2 spiego come fare .
CPU Spread Spectrum....................[Enabled] . Nelle Gen. precedenti di CPU era deleteria per l'OC , nei S.B pare dare dei benefici in OC , consiglio di provare anche [Disabled] .
In molti casi i voltaggi elencati sotto vanno bene in [AUTO] , ma siccome capitano anche casi in cui vengono superati i valori pericolosi ,
vale la pena perderci 5 minuti , potete controllarli e modificarli anche con Turbo-V da Windows (esempio) o almeno teneteli sotto controllo , alcune schede Z68 non hanno la regolazione del Vccsa .
DRAM Voltage .............................[1.50 V] ... O il valore richiesto dalle vostre ram ,eventualmente guardate la scheda "spd" di Cpu-Z(esempio) , Intel sconsiglia di andare oltre 1.575 V .
VCCIO Voltage.............................[1.05 V] ... (Vtt) Voltaggio legato al controller delle DDR3 , per ram oltre 1600 mhz può servire aumentarlo , andare oltre 1.10 V può danneggiare la CPU .
VCCSA Voltage............................[0.925 V] .. Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 0.971 V può danneggiare la CPU .
CPU PLL Voltage...........................[1.80 V] ... Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 1.89 V può danneggiare la CPU .
PCH Voltage................................[1.05 V] .... Per OC daily non serve aumentarlo , andare oltre 1.10 V può danneggiare il Northbridge .
Menu Advanced>CPU Configuration

CPU ratio........................................[45] ...... Questo valore moltiplicato per il valore del Bclk (es 45x100 = 4500) imposta la frequenza cpu , si può aumentare o diminuire .
Intel Adaptive Thermal Monitor...........[Disabled] Questa funzione protegge la CPU ,dalle temperature elevate,ma limita le prestazioni anche a temperature ancora ragionevoli (c/a 70°) .
Hyper-threading...............................[Enabled] (Presente solo con cpu I7)
Enhanced Intel SpeedStep Technology.[Enabled] (Abbreviato EIST) (Funzione di risparmio energetico seconda solo a C1E,riduce la frequenza dalla cpu quando è poco utilizzata)
Turbo Mode.....................................[Enabled]
CPU C1E.........................................[Enabled] Principale funzione di risparmio energetico ,è in grado di spegnere la cpu , se inutilizzata.
CPU C3 Report.................................[Enabled] (Funzione di risparmio energetico marginale)
CPU C6 Report.................................[Enabled] (Funzione di risparmio energetico marginale)
Disabilitare le funzioni di risparmio energetico può permettere di tenere un Vcore leggermente più basso a parità di frequenza e quindi di salire di più ,
ma poi ci saranno consumi elettrici e temperature In idle (riposo CPU) maggiori , quindi per uso daily è sconsigliabile disabilitarle.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian