|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
|
SONDAGGIO: riuscite ad usare lo smartphone con mano mano sola?
“Toccare l’angolo superiore destro dello schermo del Galaxy S II (il cui schermo é 4,27 pollici), con una sola mano, mentre si cammina per strada e si guarda Google Maps, è estremamente difficile e frustrante. Ho tirato fuori il mio iPhone 4 per fare un rapido test ed ho constatato che quando si tiene l’iPhone con la mano sinistra e si fa scorrere il pollice, si può raggiungere l’altra parte dello schermo. Questo significa che è facile toccare qualsiasi area del display mentre si tiene il telefono in una mano, con il solo pollice. La stessa cosa é quasi impossibile da fare sul Galaxy S II.“
Quello che ha detto il designer Dustin Curtis che definisce la ragione principale sul fatto che Apple non inserirà uno schermo più grande nel prossimo iPhone5. Comunque il Galaxy S II non è l’unico dispositivo che soffre di questo problema di iperestensione del pollice. Quasi tutti i dispositivi con schermo da 4 pollici sono troppo grandi per permettere all’utente di utilizzare comodamente l’intero schermo con una sola mano. Per le persone con mani più piccole, il problema è anche peggiore... Voi cosa ne pensate? Ecco un’immagine che illustra la portata “media” del pollice sullo schermo: ![]() Ultima modifica di Guido66 : 18-10-2011 alle 06:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
|
Si io col mio n8 ci riesco perfettamente e mi capita molto spesso di usarlo ad una mano.
PC: i7-8700, RTX 2060, MSI H370 Gaming Pro Carbon, 16 Gb Ram, SSD M2 Samsung 970 Pro, Windows 11 Pro 64 Bit Laptop: Asus TUF A16, Ryzen 9 7845hx, 16 Gb Ram, SSD M.2 1 Tb,RTX 4070, Windows 11 Smartphone: Galaxy S23 Ultra Tablet: iPad Pro 10.5 Console: Sony PS5, Nintendo Switch |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
E' ovvio che se uno compra una padella tipo il samsung non può certo lamentarsi se non riesce ad usarlo con una mano sola.
Conviene comprare anche un cellulare o uno smartphone normale per tutte le cose e tenere il galaxy per installarci le rom cucinate tanto per passare la serata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Sinceramente tra usare il cellulare con una mano cecandomi per la risoluzione del retina display in soli 3.5" e usare un cellulare con 2 mani ma con una grandezza dello schermo più idonea al numero dei pixel presenti preferisco di gran lunga la seconda ipotesi non a caso ho adocchiato come futuro terminale l'LG optimus LTE con schermo da ben 4,5"
![]() Quando voglio utilizzare uno smartphone con una sola mano prendo l'IDEOS ed il fatto che ho anche un iphone è tutto dire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
ho il galaxy s2 ed arrivo a toccare la superficie di tutto il display...toccare la zona in nero dove c'è la fotocamera anteriore che utilità ha scusatemi?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
|
Con il mio Desire HD, volendo, riesco ad arrivare in ogni punto dello schermo con il pollice, tuttavia per diverse operazioni le 2 mani velocizzano molto la situazione, prima fra tutte la tastiera: uso sempre quella stretta, in modalità portrait, ma con il pollice sinistro e l'indice destro si scrive ad una velocità sensibilmente superiore rispetto ad un solo dito.
pgp
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Oltretutto l'unico utilizzo che faccio del cellulare con una sola mano è SCRIVERE e mi sembra che anche considerando uno schermo da 5.5" il pollice l'area della tastiera la coprirebbe tutta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
io si! Ho il mini pro!
![]() A parte per usare la tastiera fisica, tecnicamente la raggiungo tutta con una mano, ma è inusabile così... Altra cosa infattibile con una sola mano è il pinch to zoom, contrsioni varie e scarsi risultati... il tastierino alfanumerico si usa benissimo, e riesco anche a navigare, ovviamente il telefono è stato scelto proprio per la compattezza!
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Con l'Xperia Neo arrivo dappertutto ma non tutti i tasti sono grandi abbastanza per essere premuti con precisione con il pollice...
Case CM 690 - Ali CM Silent M600 - MoBo Asus P8P67 EVO Rev.3 - CPU Intel i5 2500K + AC Freezer 13 - RAM 4x4GB G.Skill Ripjaws DDR3 1600 - Video Sapphire HD 7950 Dual-X & Samsung P2450H - Audio Asus Xonar DX & Empire PS2120D "Follow the white rabbit..." |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Mi chiedo come li impugnano questi telefoni per avere una copertura simmetrica rispetto ad un asse orizzontale passante per il centro del telefono. Forse è per questo che non si sono accorti del piccolo inconveniente dell'antenna?
![]() Il pollice si trova più in basso del centro e c'è mobilità tra il pollice e la mano, a meno di una mano molto piccola o problemi articolari è impossibile che l'area di copertura sia così piccola, oltre al fatto che la forma di tale superficie dovrebbe essere molto più simile ad un rettangolo che ad un mezzo cerchio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
|
In effetti, un display da 4 pollici è quantomeno impegnativo da gestire... con una mano sola. Che poi uno abbia la manona, questo è un altro discorso.
Per es: per me che prendo spesso i mezzi (metropolitana, autobus) per andare al lavoro, ne approfitto sempre durante il viaggio per scrivere messaggi e, sempre, lo faccio con una mano sola, perchè con l'altra mi mantengo ai tubolari di sostegno. Arrivo dal Nokia 5230 con un display di 3,2 pollici, e questo è gestibile. Già con il 3,5 o il 3,7 pollici (tipo iPhone e il galaxy Wave II), questa operazione non è delle più facile, visto e considerato che il cellulare lo devi anche tenere in mano senza farlo cadere, mentre scrivi. Quindi devi avere un'impugnatura ben salda (dipende anche dallo spessore dello smartphone) per non farlo cadere. Se dovessi scrivere con due mani, perdo totalmente la portatilità del cellulare, la manegevolezza. Non ci penso proprio ad avere un 4,3 pollici di un GSII, sarebbe fuori dalla mia scelta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
EDIT: ho fatto un test empirico aumentando la larghezza del mio smartphone larghezza originale 59.8mm aumentandola di mezzo centimetro non ho difficoltà, oltre si , o meglio non sento ben saldo il dispositivo come in originale. aumentandola di mezzo centimetro arrivo 65mm il galaxy s2 ne fa 66.
. Ultima modifica di checo : 18-10-2011 alle 14:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:41.