Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2011, 09:39   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...ook_39073.html

A margine dei risultati finanziari presi noti da Intel è possibile fare delle ipotesi sul futuro delle piattaforme netbook, coinvolgendo anche i settori smartphone e tablet PC

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:09   #2
salvador86
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Provincia di Napoli
dai....

è quasi ora che li levassero....sti atom da 1,6 ghz sono un vero collo di bottiglia per i notebook....cioè stanno uscendo i primi dual core su netbook,finalmente....
salvador86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 11:21   #3
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Appena arriverà ARM con WIN8, non avranno neppure "pochi" ricavi...
Old 20-10-2011, 12:00   #4
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da Sevenday Guarda i messaggi
Appena arriverà ARM con WIN8, non avranno neppure "pochi" ricavi...
Il problema non è la CPU, è il compartimento grafico che le sta intorno.
L'atom single core corrisponde grosso modo ad un Pentium 3 come potenza, che può essere sufficiente per alcune persone che hanno bisogno di buona autonomia, ma non vogliono un tablet, perché vogliono una tastiera fisica e il supporto ai programmi x86.
Se vendessero un netbook 10 pollici con atom single core 800 MHz (il più lento), con un SSD da 8 GB (sufficiente per quello che devo fare, o forse no, perché Windows XP non c'è più, però se si potesse alleggerire Win 7 in modo da occupare solo 2 GB e meno RAM andrebbe ugualmente bene), 512 MB di RAM (mi bastano, però espandibili a 2.5, al limite comprerei 2 Gb di DDR3 a 15 €), due sole porte USB 2.0, senza lettore di schede, wi-fi, ethernet, 6 ore di autonomia (ottenibili eventualmente undercloccando la CPU a 500 MHz e disabilitando il wi-fi) a 100 €, lo comprerei subito (ovviamente sarebbe un netbook da utilizzare quando non serve potenza, magari da portare al mare per scrivere/programmare qualcosa). Dipende da quello che uno deve fare: per LibreOffice, Internet (quando si è a casa, per non accendere il fisso) e per programmare può bastare (forse anche per i giochi del dos).
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 12:04   #5
pierluigi86
Senior Member

L'Avatar di pierluigi86

Iscritto dal: Oct 2006
Città: in fondo al mar
Quote:
Originariamente inviato da LS1987 Guarda i messaggi
L'atom single core corrisponde grosso modo ad un Pentium 3 come potenza, che può essere sufficiente per alcune persone che hanno bisogno di buona autonomia, ma non vogliono un tablet, perché vogliono una tastiera fisica e il supporto ai programmi x86.
Se vendessero un netbook 10 pollici con atom single core 800 MHz (il più lento), con un SSD da 8 GB (sufficiente per quello che devo fare, o forse no, perché Windows XP non c'è più, però se si potesse alleggerire Win 7 in modo da occupare solo 2 GB e meno RAM andrebbe ugualmente bene), 512 MB di RAM (mi bastano, però espandibili a 2.5, al limite comprerei 2 Gb di DDR3 a 15 €), due sole porte USB 2.0, senza lettore di schede, wi-fi, ethernet, 6 ore di autonomia (ottenibili eventualmente undercloccando la CPU a 500 MHz e disabilitando il wi-fi) a 100 €, lo comprerei subito (ovviamente sarebbe un netbook da utilizzare quando non serve potenza, magari da portare al mare per scrivere/programmare qualcosa). Dipende da quello che uno deve fare: per LibreOffice, Internet (quando si è a casa, per non accendere il fisso) e per programmare può bastare (forse anche per i giochi del dos).
attualmente il prezzo di netbook si aggira sui 150 euro e sono molto più potenti da te descritti. Il problema è che sono usciti di moda, ora è il tempo dei tablet.
Old 20-10-2011, 12:19   #6
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Quote:
come dice giustamente pierluigi86, i netbook sono fuori mercato. La stragrande maggioranza degli utenti li utilizza come "notebook leggeri" quando in realtà sono molto peggio di un "notebook pesante". In più, da un punto di vista multimediale sono veramente imbarazzanti quindi un tablet android di fascia bassa risolve in un colpo solo tutti i problemi dell'utente medio. L'utente avanzato non ha mai comprato un netbook e mai lo farà. I Netbook hanno rappresentato il periodo di transizione tra i notebook e i tablet, e ci sono riusciti anche malissimo!
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 13:22   #7
LORENZ0
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da pierluigi86 Guarda i messaggi
attualmente il prezzo di netbook si aggira sui 150 euro e sono molto più potenti da te descritti. Il problema è che sono usciti di moda, ora è il tempo dei tablet.
quoto

…ed aggiungo:

"I processori Atom serie N, ovvero quelli utilizzati principalmente nel netbook, hanno fatto segnare un calo nei ricavi del 32% rispetto all'anno passato. In considerazione dell'ottimo risultato ottenuto da Intel in generale in termini di di vendite e ricavi, tale cifra offre una chiara indicazione di calo dell'interesse da parte del pubblico per le soluzioni netbook"

ovvio che il trend positivo non può durare in eterno anche perchè chi lo ha già comprato non è che ne compra un secondo per collezione (a meno che serva realmente) ergo per cui un calo del 32% dopo anni di segni + seguiti da numeri elevati, ci sta!
Probabilmente non è tanto calo di interesse, l’interesse è ancora vivo ma non potrà più generare numeri strabilianti…
LORENZ0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:01   #8
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Il problema dal mio punto di vista è l'autonomia.
Inoltre con i tablet evoluti stile transformers o e-slate, con win8, se saranno sviluppati programmi validi, sostituiranno degnamente i net attuali.
Old 20-10-2011, 15:17   #9
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
non mi sorprende , la GPU integrata è insufficiente persino per un netbook se confrontata con la concorrenza negli ARM , e il supporto per i driver directx è semplicemente SCANDALOSO !! ..... pretendono di imporre lo standard x86 con windows e poi se ne fregano della grafica obbligando la gente ad accontentarsi delle dx 9 ? che se li tengano .
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:34   #10
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Quote:
Si chiama Asus X101:
http://www.asus.com/Eee/Eee_PC/Eee_PC_X101/

Inoltre chi si porta in giro il PC usa 80% un NETbook e non un notebook.
Gli studenti secondo voi si prendono un ultra (costoso) book o un netbook?
Di air nemmeno a parlarne. Anzi io stesso, ora che mi ricordo sto scrivendo da un netbook, trasformato in desktop con monitor 15" e tastiera. Perchè? Costi!, uno scatolotto tipo eeebox costava almeno 100€ in più con molte cose in meno. In questo caso ho anche un UPS compreso a costo zero ed una volta mi ha già salvato.

Io non capirò mai il principio economico -20% = crisi. Ne stan vendendo milioni e parlano di crisi? la gente li vuole ancora i netbook, soprattutto in un momento di crisi generale quando di € non ce ne sono. Poi ovviemente dipende da ciò che ognuno ci fa con il netbook. Ma per il 70%+ della gente, me compreso che lavora su documenti un net va bene. (ho anche installato eprime, SPSS, statistica e matlab!!!)

Certo quando uscirà W8 x ARM saranno rapaci per diabetici (cit.)
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 15:35   #11
LS1987
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da pierluigi86 Guarda i messaggi
Lo so, ma a 100 € più di questo non si può avere.
LS1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 17:27   #12
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
perchè i tablet facciano scomparire i netbook mi sembra decisamente presto per qualche semplice motivo che riguarda l' uso che ne faccio del netbook (aspire one 751h) cioe:
-lo tengo ogni giorno diverse ora a scaricare, cosa che i tablet non possono fare
-ho un ampio hdd per tenere decine di film
-ho una tastiera larga 27m, esattamente come quella del pc fisso
-posso togliere la batteria, dato che il 95% del tempo è sulla mia scrivania
-stà in piedi da solo senza bisogno di una docking station
-ha la porta vga, ethernet e 3 usb
-ci ho potuto installare ubuntu
-con w7 riproduceva full hd fluidamente su monitor full hd esterno, dato che la intel gma500 decodifica nativamente con appositi driver il formato h.264 (cosa che gli atom serie n xxx non possono fare )
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2011, 20:36   #13
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Non e' solo una questione di prestazioni.

Finche' sfornano 4000 netbook al secondo peggio del numero di smartphone sfornati. e' logico che non guadagnano una sega.

Aggiunto poi alla questione prestazioni, una volta preso un netbook non lo cambi finche' non esplode.
Old 20-10-2011, 21:27   #14
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Non e' solo una questione di prestazioni.

Finche' sfornano 4000 netbook al secondo peggio del numero di smartphone sfornati. e' logico che non guadagnano una sega.

Aggiunto poi alla questione prestazioni, una volta preso un netbook non lo cambi finche' non esplode.
Questo cmq vale anche per la maggior parte dei notebook.
I prodotti cmq non sono allettanti, io ho un S101 (atom 270) ormai da tempo, lo presi perchè aveva l'SSD, lo uso tutt'ora sul divano.
Ha XP e 2 giga di ram; ma aivoglia a dire...è un cancello! Ma per ora preferisco attendere qualche secondo che buttarlo dalla finestra, almeno finchè non si delinea la storia di win8 e dei tablet simil trasformers o e-slate, gli unici che potrebbero sostituire il mio net.

Voglio una tastiera, portabilità ed un so fatto non solo di app.
Old 20-10-2011, 21:51   #15
Borindil
Senior Member

Io ho un netbook con amd e-350 (lenovo ideapad s205) e posso assicurare come molti altri possessori di queste nuove soluzioni amd che sono delle bombe e sotto l'aspetto grafico sono pazzeschi. Girano giochi come Dragon Age, Pes 2012 e tanti altri...pazzesco se pensiamo alle concorrenti atom che sono delle fetecchie in confronto.
Borindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 00:15   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
ottima osservazione

per dire uno 2 anni fa si è comprato un notebook con un core2duo, oggi vede un sandy e gli viene voglia di cambiarlo visti i notevoli miglioramenti

mentre uno con un n330 non è che vede tutta questa gran differenza da un n570 e se lo tiene, che poi ha quasi sicuramente un desktop o un notebook molto più potenti

quelli che stanno sempre dietro le mode invece oramai si sono buttati sui pad quindi direi che il mercato dei netbook è saturo e stagnante, inoltre ora c'è pure la concorrenza dei brazos che nonostante siano prodotti in quantità limitate e venduti a prezzi un po più alti sicuramente un fastidio l'hanno dato
Old 21-10-2011, 06:48   #17
Borindil
Senior Member

Per quello che riguarda le soluzioni amd hai ragione perché anche se ci sono un sacco di modelli che costano uguali o inferiori agli atom, vedi i dieci pollici con amd c-50 dove le prestazioni multimediali sono di un altro livello rispetto agli atom, molti non sanno nemmeno che esistano perché semplicemente non girano su internet non si informano o si fanno consigliare dai commessi e via dicendo. Io per esempio un netbook come il mio con amd e-350 che ho pagato 290 euro su internet lo aspettavo da circa due anni per poter avere delle buone prestazioni multimediali e farci girare dri giochi recenti decentemente. Lo uso tantissimo per vedere film collegato a un monitor da 42 pollici via hdmi..se la gente si informasse o se queste soluzioni fossero pubblicizzate in maniera decente atom non venderebbe più.
Borindil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 10:50   #18
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Quando acquistai il mio Ee-S101 di AMD non c'era neppure l'ombra...

Anche se valide come soluzioni, aspetto di vedere che combina WIN8 con ARM e poi valuterò.

ATOM mai più, questo è sicuro...
Old 21-10-2011, 12:16   #19
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Borindil Guarda i messaggi
Per quello che riguarda le soluzioni amd hai ragione perché anche se ci sono un sacco di modelli che costano uguali o inferiori agli atom, vedi i dieci pollici con amd c-50 dove le prestazioni multimediali sono di un altro livello rispetto agli atom, molti non sanno nemmeno che esistano perché semplicemente non girano su internet non si informano o si fanno consigliare dai commessi e via dicendo. Io per esempio un netbook come il mio con amd e-350 che ho pagato 290 euro su internet lo aspettavo da circa due anni per poter avere delle buone prestazioni multimediali e farci girare dri giochi recenti decentemente. Lo uso tantissimo per vedere film collegato a un monitor da 42 pollici via hdmi..se la gente si informasse o se queste soluzioni fossero pubblicizzate in maniera decente atom non venderebbe più.
Atom non vende più già da un bel po'...
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2011, 22:31   #20
Giulius Caesar
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Io invece non vedo l' ora che escano questi benedetti netbook Atom N2600 o N2800 per comprarmene uno come sostituto del mio N450.

Mi terrei anche l' N450 che mi và benissimo così com'è ma per 160 euro me ne prendo uno con tutto nuovo, magari con sistema audio migliore

............................... evviva l' usa e getta

Poi quando usciranno i netbook con gli Atom superiori agli N2600 - N2800 me ne comprerò un' altro e vai di nuovo di usa e getta.

Piano piano gli Atom diventeranno sempre più veloci e potenti ma per me il netbook per adesso a livello di computer è la cosa migliore che mi sia mai capitata da quando uso il pc

I tablet pc, gli smartphone, gli ultrabook li lascio volentieri a chi segue le mode..... avete mai sentito dire "scusate ma stò scrivendo dal treno col cellulare e non posso essere molto prolisso"... il tablet è la stessa cosa.

Schermini che si deve usare la lente d' ingrandimento per guardarli, tastierine che ci vogliono le dita grandi come le punte di uno stuzzicadenti per scrivere e sempre la lente d' ingrandimento per scriverci sopra.

Che il netbook non và più sono tutte cavolate, la verità è che i costruttori preferiscono vendere roba nuova dove ci guadagnano di più pompandola con le cavolate, ma non hanno ancora capito che più il prezzo è alto più diminuiscono i potenziali acquirenti.

I desktop e i nettop...... e chi li vuole più........ manco regalati e quando dico manco regalati intendo dire che se mi regalassero il nettop o il desktop più potenti di questo mondo non li userei e dico sul serio non stò scherzando.... per il semplice fatto che non me li posso portare al bagno o tavola quando è pronto il pranzo o al mare sotto l' ombrellone o in macchina........ per il semplice fatto che non dispongono di una batteria che salva la sessione di lavoro in caso di mancanza improvvisa della corrente e quindi dovrei comprare anche un UPS...... per il semplice fatto che non hanno casse acustiche incorporate e quindi dovrei attaccarci delle casse esterne o mettere le cuffie.... per il semplice fatto che dovrei usare una rumorosissima e ingombrante tastiera esterna.... i motivi sono tanti

Smartphone e tablet...... e chi li vuole...... non hanno la RJ45

La crisi nasce e si sviluppa quando i costruttori si impuntano a voler vendere quello che la gente NON vuole e trascurano volutamente quello che la gente vuole.

I netbook e gli Atom sono stati volutamente trascurati per non castrare le vendite dei desktop quindi lagnarsi di calo delle vendite lo trovo tragicomico.

Trascurare un prodotto che interessa il grande pubblico come il netbook o l' Atom per non castrare le vendite delle CPU singole per desktop ha prodotto un calo delle vendite sia a livello di netbook sia a livello di CPU e quando lo capiranno potrebbe essere troppo tardi perché potrebbe uscire un prodotto nuovo come tipologia di prodotto che soppianterà il netbook, quindi non venderanno più nè netbook nè CPU singole per desktop, col risultato che non avranno sfruttato a dovere la tipologia di prodotto netbook e non venderanno più neanche una CPU.
Giulius Caesar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian