|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Recuperare dati da HD NAS
Una curiosità: ma se il Nas si rompe o se si vogliono recuperare dati dall'HD NAS, come si fa?
dato che molti nas hanno sistemi di formattazione non FAT/NTFS, windows non dovrebbe leggerli giusto? bisognerebbe quindi installare linux per poterli leggere giusto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Giulianova
|
usa una distro live linux - anche una leggera tipo parted magic - di solito sui nas sono ext2...li monti direttamente con gparted all'interno della distro e li dovreti leggere tranquillamente (montati direttamente sul sata o ide)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Roma
|
Quote:
secondo il mio modesto parere la cosa non è così semplice. Quello che dici può valere se il NAS ha un solo disco o al massimo, se ha più dischi, o non usa il RAID o è configurato in RAID 1 (mirroring). Se è configurato in RAID 0 (striping) o peggio in RAID 5, per non parlare dei livelli 2, 3 e 4, ti ritrovi i dati spezzettati e spalmati su tutti i dischi e il recupero nonchè la ricomposizione dei vari files diventa impossibile. L'unica soluzione è mettere i dischi in un NAS identico e configurato allo stesso modo, ed estrarre i dati. Io ad esempio, avendo bisogno di molto spazio, ho preferito prendere due NAS più piccoli (che poi sono diventati 3 ![]() Attilio
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Giulianova
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:02.