Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2012, 21:22   #1
zetalife
Senior Member

L'Avatar di zetalife

Iscritto dal: Oct 2008
[Consiglio] Reflex o Mirrorless per fare Video? quale prendo?

Allora ragazzi, ho un budget poverissimo e limitato a 1200,00 euro

Quello di cui ho bisogno è una macchina che mi permetta di girare brevi cortometraggi giocando con la profondità di campo abbastanza bene e che non mi perda molti dettagli la ripresa durante la post produzione.

Avevo una 550D che ho venduto perche non riusciva a soddisfarmi per colpa del rumore digitale che a luci basse era fin troppo evidente.

Alcuni mi hanno consigliato di prendere la panasonix GH2, altri la sony Nex5N

A me interessa che nella ripresa ci sia una buona nitidezza di immagine e un assenza di effetto Moirè e poco Aliasing e che con le luci basse ad alti iso si comporti bene.

Voi cosa mi consigliate considerando che con questo budget dovrei prendere la macchina + un obiettivo discretamente buono?
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990

Ultima modifica di zetalife : 20-01-2012 alle 21:24. Motivo: ok
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 21:51   #2
Irene83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
nex-7 + samyang 85mm f1.4
Old 20-01-2012, 22:01   #3
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
se ti serve per fare video xkè non prendi una videocamera??
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 11:38   #4
viper10
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da zetalife Guarda i messaggi

Quello di cui ho bisogno è una macchina che mi permetta di girare brevi cortometraggi giocando con la profondità di campo abbastanza bene e che non mi perda molti dettagli la ripresa durante la post produzione.

Avevo una 550D che ho venduto perche non riusciva a soddisfarmi per colpa del rumore digitale che a luci basse era fin troppo evidente.

A me interessa che nella ripresa ci sia una buona nitidezza di immagine e un assenza di effetto Moirè e poco Aliasing e che con le luci basse ad alti iso si comporti bene.

Voi cosa mi consigliate considerando che con questo budget dovrei prendere la macchina + un obiettivo discretamente buono?
visto il budjet.. (limitato?? ) prendi la nex 5n e poi una serie di obbiettivi ottimi.. oppure confermo la valida gh2..

la nex 7 che è altrettanto valida ma costa decisamente di +..
viper10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 12:02   #5
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da zazzu Guarda i messaggi
se ti serve per fare video xkè non prendi una videocamera??
appunto, se il target sono solo i video meglio la videocamera anche perchè non vorrei che qualcuno pensasse di utilizzare la Reflex come una videocamera per video da "strada"
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 12:17   #6
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
Originariamente inviato da alexsky8 Guarda i messaggi
appunto, se il target sono solo i video meglio la videocamera anche perchè non vorrei che qualcuno pensasse di utilizzare la Reflex come una videocamera per video da "strada"
già...nelle reflex i video ci sono ma sicuramente non è il suo forte...
ci sono video camere dove spendendo anche meno ottieni video migliori e con zoom più elevati!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
Old 21-01-2012, 12:54   #7
ficofico
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
permetta di girare brevi cortometraggi giocando con la profondità di campo abbastanza bene
Ma le leggete le richieste? e con quale videocamera potrebbe giocare con la profondità di campo per cortometraggi con 1200 euro?

O si prende una videocamera nex o m4/3 ma costano molto di più di 1200 euro, oppure una fotocamera nex o una m4/3 da utilizzare per girare video oppure una reflex

Purtroppo il moire e l'aliasing c'è con tutte, o compri filmocamere professionali oppure lo devi rimuovere in post.
ficofico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 13:04   #8
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ficofico Guarda i messaggi
Ma le leggete le richieste? e con quale videocamera potrebbe giocare con la profondità di campo per cortometraggi con 1200 euro?

O si prende una videocamera nex o m4/3 ma costano molto di più di 1200 euro, oppure una fotocamera nex o una m4/3 da utilizzare per girare video oppure una reflex

Purtroppo il moire e l'aliasing c'è con tutte, o compri filmocamere professionali oppure lo devi rimuovere in post.

certo che leggo le richieste e proprio per quello che ho detto videocamere (professionali si intende), anche perchè se uno vuole fare un salto qualitativo rispetto alla 550d come minimo deve passare alla 5d mark II rimanendo in ambito reflex

ma ripeto imho se uno vuole fare il vero salto di qualità meglio vertire su videocamere progettate solo per i video
Old 21-01-2012, 13:20   #9
ficofico
Senior Member

Con 1200 euro?
Old 21-01-2012, 13:24   #10
alexsky8
Senior Member

Quote:
Con 1200 euro?
perchè cosa dovrei raccontare ad uno che richiede una macchina con "buona nitidezza di immagine e un assenza di effetto Moirè e poco Aliasing e che con le luci basse ad alti iso si comporti bene"

dici che con 1200€ porta a casa qualcosa che abbia quelle caratteristiche oppure vogliamo dirgli bugie e fargli spendere comunque 1200€ ?
Old 21-01-2012, 13:42   #11
Jena73
Senior Member

L'Avatar di Jena73

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
se non ti ha soddisfatto il sensore della canon 550 non migliorerai di sicuro passando ad una mirrorless sony o, peggio, al micro 4/3.

L'unica soluzione è passare a FF e prenderti la 5d mk2, e comunque non ti aspettare miracoli al buio... io l'ho usata in condizioni lowlight (teatri, spettacoli di natale, un matrimonio serale) e rende bene ma se è proprio buio serve il faretto

io se fossi in te mi riprenderei una reflex apsc e 2 o 3 fissi 1.4 / 1.8 in modo da tenere bassi gli iso...
ovviamente niente zoomettoni da 5,6 bui come lo spioncino della porta di casa...
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j
Jena73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 13:52   #12
ficofico
Senior Member

Con avisynth in post produzione i 2 problemi citati si riducono di molto.....

l'unico cmos che non ha rolling shutter è quello della sony f65 da 65.000 euro solo perchè c'è un sistema rotativo hardware che di fatto annulla il problema, altrimenti rimane il ccd delle videocamere ma il problema rumore e profondità di campo limitata è evidente.....

Consiglio.... nex-5n* + lente fissa luminosa + filtro anti aliasing** + più post produzione....ovvero quello che fanno quelli che girano filmati con la 5dMKII

*per la possibilità di metterci molte lenti poco costose e i 60p avch2
**Una cosa tipo questo, non sò se esiste per le nex però
http://www.clickblog.it/post/12101/v...difetti-ottici
Old 21-01-2012, 14:18   #13
zetalife
Senior Member

L'Avatar di zetalife

nel caso decido di prendere una NEX 5N quali obiettivi e filtri mi consigliate di abbinarci? qualcosa di buono. Ditemi marca e modello cosi posso fare l' ordine.

nel frattempo grazie a tutti per i consigli
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990
Old 21-01-2012, 14:21   #14
Irene83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
io un obbiettivo te l'ho già consigliato.
Old 21-01-2012, 14:33   #15
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da zetalife Guarda i messaggi

molto semplicemente prendi una videocamera che in fatto di video farà senz'altro meglio di qualsiasi mirrorless/reflex...poi se proprio vuoi una reflex/mirrorless allora posso dirti anche io una gh2, che ho letto essere molto buona, da questo punto di vista...oppure anche una nex-5n che se non ricordo male fa dei bei video...la nex-7 la eviterei...costa troppo per quello che vale, imho...però calcola che una videocamera è nettamente meglio.
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 14:45   #16
zetalife
Senior Member

L'Avatar di zetalife

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
molto semplicemente prendi una videocamera che in fatto di video farà senz'altro meglio di qualsiasi mirrorless/reflex...poi se proprio vuoi una reflex/mirrorless allora posso dirti anche io una gh2, che ho letto essere molto buona, da questo punto di vista...oppure anche una nex-5n che se non ricordo male fa dei bei video...la nex-7 la eviterei...costa troppo per quello che vale, imho...però calcola che una videocamera è nettamente meglio.
ho avuto la Canon HFG10 come videocamera e me la sono venduta subito, mai piu che prendo canon hehehe.... senza offesa per i canonisti ma le canon a parte la 5D MARK II non mi soddisfa nessuna.

L' unica videocamera a cui stavo per cedere era la PANASONIC TM900 ma poi ho ripensato al problema della profondità di campo e ho lasciato stare.

Cmq ringrazio Irene per il consiglio, e grazie anche a te.

Ditemi qualche obiettivo luminoso da usare a luci basse e abbastanza grandangolare.
Old 21-01-2012, 14:57   #17
ficofico
Senior Member

Voigtlander 35 f1,4 , non hai un grandangolo ma è ottimo per quello che costa..

Old 21-01-2012, 15:16   #18
zetalife
Senior Member

L'Avatar di zetalife

Quote:
Voigtlander 35 f1,4 , non hai un grandangolo ma è ottimo per quello che costa..

uhm sembra interessante, ora mi guardo qualche test fatto con questa lente e vediamo se ci scappa!
Old 21-01-2012, 15:47   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
molti professionisti hanno in corredo le gh2 per le videoriprese, si tratta in effetti di una cinepresa digitale di fascia alta camuffata da fotocamera, se poi si installa pure uno dei firmware moddati per arrivare a bitrate tipo 170 mb/s, direi che non c'e' piu' partita per nessun altro, soprattutto ora con i nuovi obiettivi motorizzati dedicati quasi esclusivamente ai videomakers. le nex dal canto loro sono un ottima alternativa
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 15:47   #20
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Quote:
ma secondo voi con una nex avrebbe dei miglioramenti rispetto ad una reflex???

se la 550D non gli stava bene, l'unica cosa che può avere in più dalla mirrorless sono i fotogrammi al minuto...di certo non una riduzione del rumore!!!
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian