|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ner_38074.html
Il debutto delle prime soluzioni Ultrabook potrebbe avvenire nel corso del mese di Settembre, ma sarà necessario attendere la fine dell'anno per vedere all'opera più modelli e ben comprenderne il posizionamento di mercato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Mi sfugge il senso della questione. Cos c'entra Intel col "form factor di ridotte dimensioni"? Il form factor è una prerogativa dei costruttori, non di chi produce processori, chipset e architetture. Apple il form factor ridotto lo implementa da anni utilizzando quello che c'è già sul mercato (macbook, imac, mac mini) e dimostra ogni volta che si possono realizzare prodotti sottili e leggeri utilizzando normalissimi core2duo, i5, i7 e GPU discrete. Questo sterile argomento mi sembra tanto una scusa che intel sta cercando di diffondere per recuperare credibilità dopo il fallimento delle soluzioni ATOM e l'assenza di fatto di soluzioni tipo TEGRA e ARM nell'ambito tablet e smartphone. Finora a parte apple, il form factor ridotto lo si è potuto realizzare coi netbook ATOM based che ormai stanno finendo nei cesti dei supermercati e coi processori della linea CULV, che alcuni costruttori avevano utilizzato per realizzare notebook che costavano piu' di un normale centrino e offrivano in cambio poco o nulla.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Insomma, sta facendo quel che ogni buon commerciante fa: promuove i suoi prodotti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nowhere
|
Praticamente vogliono imporre in una nuova fascia di mercato, la strategia fatta con Atom per la fascia netbook.
Credo che alla fine (senza metterci la mano sul fuoco), a parità di prezzo, uno smartbook Cortex 15 (e non parlo del Tegra3 ma di Samsung, TI e Qualcomm) possa avere più autonomia e migliore feautures multimediali e 3d. Ovviamente saremo già in era Windows8 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
|
A me sembra che Intel si stia rendendo conto di non poter lottare contro ARM/WIN8 in questo segmento...
Hanno dormito molto sugli allori, puntando su potenza; ma qui conta la portabilità, quindi autonomia, dissipazione ecc...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Onde pèrcui, si sobbarca lo sviluppo non solo di proci e chip vari adatti (efficienti e da saldare direttamente sulla scheda), ma anche del kit "Progetta il tuo Ultrabook in 6 semplici lezioni"
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che poi il form factor prenda piede è un'altro discorso, basti pensare al fallimentare standard BTX che propose Intel quando i Prescott infiammavano i case.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Sono basito da queste notizie....... a me in tutta sincerità non frega una cippa di quanto i net book diventeranno piatti perchè anche se li facessero piatti come due fogli di carta sovrapporti rimarrebbe sempre il problema della lunghezza e larghezza del net book che costringe per forza di cose a trasportarli dentro una borsetta e non è che facendoli più piatti uno poi riesce a infilarseli in tasca.
Poi per farli più piatti dovrebbero saldare la ram e il disco rigido (probabilmente un ssd) alla scheda madre dove si trova già saldato il processore, quindi impossibilità di upgrade di ssd o ram o sostituzioni in caso di guasto e trovo questa cosa molto limitante. Altra cosa i netbook sono comunque pc mono funzione dotati di sistema audio scandaloso (a parte il Toshiba mini nb520 che monta altoparlanti Harman Kardon) che non ci puoi telefonare o videochiamare o fare foto o fare filmati e scomodissimi come navigatori satellitari. L' ultrabook c' è già in commercio a 129 euro si trova il Toshiba ac100 con sistema operativo android e ssd, per il momento non convince, ma se dovessi acquistare un ultrabook per forza prenderei quello a 129 euro e non certamente uno a 1000 euro, se invece per assurdo dovessi spenderne 1000 prenderei un APPLE anche se a 900 o 800 potrei prendere un Intel. Il netbook essendo un pc mono funzione non interessa più quasi a nessuno tanto meno a 1000 euro quando con 350 euro ci compri un tablet phone della Samsung modello P1000 con schermo da 7 pollici che ci fai tutto. 1000 euro sono 2 milioni delle vecchie lire è un prezzo fuori mercato....... il prezzo di un netbook piatto che sia e con qualche accorgimento in più (vedi altoparlanti Harman Kardon del Toshiba mini nb520) se vogliono ancora venderne non dovrebbe superare i 150 euro cioè 300 mila delle vecchie lire. E in tutta sincerità se c' è la possibilità di upgradare la RAM o cambiare il disco rigido preferisco un netbook con 4 millimetri in più di spessore e magari porta eSATApower o USB3 + altoparlanti buoni che una cosa inutile come 4 millimetri in meno di spessore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
|
Il Macbook Air è la dimostrazione tangibile che il form factor, pur con tutte le limitazioni del caso, è realizzabile e vende tanto. Non credo che i concorrenti stiano a guardare, prenderanno di sicuro sul serio queste proposte Intel.
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
A me stupisce la "somiglianza" (si fa per dire, solo perché non trovo una parola diversa da identicità che non mi paice affatto) tra la soluzione Asus e l'Air da 11/13" (che possiede mia sorella)...è a dir poco strabiliante, è un Air con cornice intorno allo schermo di colore nero lucido, come i MacBook Pro...Dopo la causa sui brevetti e sull'estetica tra Apple e Samsung ne prevedo un'altra...
Mi auguro non siano foto ufficiali quelle viste in giro di UX21 e 31 di Asus, ma semplici mock up basati sull'Air... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2007
|
Ma perche' ogni giorno c'e' un articolo su questi ultra-cosi? Se li faranno che li mettano sul mercato e buona li': del resto ci sono sempre stati gli ulltra portatili sai che novita'...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mah, io questa gente non la capisco. Hanno visto cos'è successo con i loro pad giusto? Adesso tentanto di copiare l'air e sarà di sicuro un altro flop.
Ovviamente promettono mari e monti per due soldi, ma poi arrivano a fare prezzi più elevati di quelli Apple. A questo punto perchè l'utente dovrebbero scegliere loro invece di Apple? Trovo la mania di copiare dalla mela molto pericolosa e fallimentare. Un vero spreco di denaro, risorse naturali ( che non vanno di certo aggratis ), tempo uomo e macchinari. Insomma, a che pro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Non è detto. Non tutti necessitano/vogliono un Mac.
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
Io trovo che gli atom siano stati un'innovazione geniale, cpu economiche con consumi ridicoli. Cmq senza aprire flame vorrei farti notare che il mondo è pieno di soluzioni ultraportabili, non sono una prerogativa di Apple, ci sono ad esempio i Dell Adamo che sfoggiano dimensioni notevoli e un design curatissimo o i Lenovo X100 che nel form factor di un Air integrano un lettore DVD, l'air è ultrasottile... ma solo davanti, dietro è in linea con tutti gli altri prodotti simili se non più spesso. Poi c'è sony che produce ultraportatili piccolissimi da 10-11" del peso di 750 grammi (non ricordo il nome), poi c'è acer che fa degli ultraportatili con cpu ULV sottili, leggeri con ampia autonomia e prezzi davvero contenuti con una qualità costruttiva non certo al pari dei lenovo (irraggiungibili a mio parere), ma visto i prezzi può andar bene! Ultima modifica di Bhibu : 08-08-2011 alle 16:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Ultraportatili Sony
Scusa ma a che prodotto Sony ti riferisci? La serie più piccola credo sia la Y e pesa 1,5 kg...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.