Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-08-2011, 04:24   #1
mr.epsylon
Junior Member

L'Avatar di mr.epsylon

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Pisa
(phenom II 555 be) non c'è il controller del core sbloccato!!

Salve gente!
sono da poco riuscito a sbloccare un solo core del suddetto processore, il quarto per essere precisi (il terzo è kaput)
solo che Seven aida64 o speed fan, non rilevano ne la temperatura ne la percentuale d'utilizzo del core sbloccato...
Eppure al bios e a seven risultano che addirittura il processore si sia trasformato in un Phenom x4 b55 (ma che e'?!?!)
lo sbloccaggio del core l'ho fatto manuale perche se provo a sbloccarne 2 mi si freeza tutto, pero' non capisco perche mi rileva un x4 invece che un x3...
qualcuno mi illumini vi prego!

ps:Purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere su linux che cosa mi dice perche ho cambiato scheda madre (e quindi formattato tutto) ieri l'altro e no l'ho ancora reinstallato...

qui di seguito la foto di cpuz:

cmq credo che tutto cio' sia assurdo....
CPU: Intel Core i5-2500K DISSIPATORE CPU: Zalman CNPS 9900 max LED SCHEDA MADRE: Asus P8P67-M Pro RAM: 2x 2Gb ddr3 Corsair Value Select VS2GB1333D4 HARDISK: SATAII Segate Barracuda 500 Gb SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD 6870 1Gb GDDR3 ALIMENTATORE: Corsair TX650 S.O. Linux Mint 11 x64 / Windows 7 (ice extreme) ultimate x64 CASE: Cooler Master 430 Black

Ultima modifica di mr.epsylon : 08-08-2011 alle 16:39. Motivo: aggiunta foto
mr.epsylon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2011, 18:14   #2
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Anche cpuz rileva solo 2 core attivi, prova a vedere con K10stat... ma mi sa che nonostante tutto sia rimasto un dual.
Attivando l'acc nessun programma rileva più la temp dei core, puoi regolarti con quella cpu (rilevata dal sensore mobo) o mettere una sonda esterna.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2011, 19:57   #3
mr.epsylon
Junior Member

L'Avatar di mr.epsylon

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Anche cpuz rileva solo 2 core attivi, prova a vedere con K10stat... ma mi sa che nonostante tutto sia rimasto un dual.
Attivando l'acc nessun programma rileva più la temp dei core, puoi regolarti con quella cpu (rilevata dal sensore mobo) o mettere una sonda esterna.

CIAUZ
Grazie della dritta,
Allora non e' tanto la temperatura del core che mi preoccupa, il problema è che vorrei sapere che cosa ho davanti.
Mi spiego meglio: se è rimasto dual core comè possibile che la mia cpu sia aumentata di 8-10 gradi in piu sia sotto sforzo che in idle? non ha alcun senso!
e poi se ho sbloccato un solo core perche' diavolo mi dice che ho un x4?!? non dovrebbe risultare un x3?
ricordiamo che ho sbloccato il 4 core e che il 3 e' spento manualmente, forse è proprio per quello che mi smatta?

ancora grazie^^
CPU: Intel Core i5-2500K DISSIPATORE CPU: Zalman CNPS 9900 max LED SCHEDA MADRE: Asus P8P67-M Pro RAM: 2x 2Gb ddr3 Corsair Value Select VS2GB1333D4 HARDISK: SATAII Segate Barracuda 500 Gb SCHEDA VIDEO: Sapphire ATI Radeon HD 6870 1Gb GDDR3 ALIMENTATORE: Corsair TX650 S.O. Linux Mint 11 x64 / Windows 7 (ice extreme) ultimate x64 CASE: Cooler Master 430 Black
Old 08-08-2011, 20:20   #4
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da mr.epsylon Guarda i messaggi
Grazie della dritta,
Allora non e' tanto la temperatura del core che mi preoccupa, il problema è che vorrei sapere che cosa ho davanti.
Mi spiego meglio: se è rimasto dual core comè possibile che la mia cpu sia aumentata di 8-10 gradi in piu sia sotto sforzo che in idle? non ha alcun senso!
e poi se ho sbloccato un solo core perche' diavolo mi dice che ho un x4?!? non dovrebbe risultare un x3?
ricordiamo che ho sbloccato il 4 core e che il 3 e' spento manualmente, forse è proprio per quello che mi smatta?

ancora grazie^^
Hai provato con K10stat?
sicuro che il 4° sia manualmente abilitato nel bios?
se clicki sul pc1 nella mia firma vedrai lo screen del mio 720 con il 4° core riabilitato e vedrai che cpuz vede 4 core attivi... mentre nel tuo ne vede solo 2.

CIAUZ
Old 10-08-2011, 22:49   #5
mr.epsylon
Junior Member

L'Avatar di mr.epsylon

Quote:
Hai provato con K10stat?
si e mi vede solo 2 core...
Quote:
sicuro che il 4° sia manualmente abilitato nel bios?
ti posto le foto del mio bios così spero di fare centro. (le prime 2 sono editate per non caricare troppe immagini e per non incasinare la lettura)

qui sotto si puo' notare lo sblocco manuale dei core.

qui invece e' tutto in auto apparte la frequenza delle ram (che non funziona) per far capire che non ho toccato nulla

e quest è quel che mi dice all'avvio del pc (e il motivo per cui sono sicuro di averlo sbloccato)

Uploaded with ImageShack.us

spero di essere stato il piu preciso possibile. grazie ancora^^
Old 11-08-2011, 16:17   #6
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Ho capito, potrebbe essere disabilitato dal sistema, digita "msconfig" da riga di comando e vai in opzioni d'avvio/opzioni avanzate e controlla che nn ci sia la spunta nella casellina "numero di processori".

CIAUZ
Old 11-08-2011, 17:38   #7
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
core temp quanti core ti visualizza??
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
tecno789 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 18:17   #8
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da tecno789 Guarda i messaggi
core temp quanti core ti visualizza??
Core temp con l'acc attivato è totalmente inutile, ma può fidarsi di K10stat e amd overdrive... cmq neanche cpuz mi ha mai deluso.

CIAUZ
Old 11-08-2011, 18:46   #9
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Core temp con l'acc attivato è totalmente inutile, ma può fidarsi di K10stat e amd overdrive... cmq neanche cpuz mi ha mai deluso.

CIAUZ
ah capito....mah strano il fatto che cpuz gli segni un x4 e sotto gli metta 2 core attivi, probabilmente come hai detto tu sopra saranno da abilitare attraverso il msconfig! attendiamo risposta dall'utente..
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03
Old 11-08-2011, 18:58   #10
virgolanera
Senior Member

L'Avatar di virgolanera

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Latina
Dalla foto del bios mi sembra che abbia attivato solo 2 core...
virgolanera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2011, 20:31   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da virgolanera Guarda i messaggi
Dalla foto del bios mi sembra che abbia attivato solo 2 core...
Dal bios i core attivi sono 3, come aveva scritto precedentemente, il core 1 nn è visualizzato perché nn è disattivabile (questo è comune a tutte le mobo con acc e unleashing mode che ho visto)

Quote:
ah capito....mah strano il fatto che cpuz gli segni un x4 e sotto gli metta 2 core attivi, probabilmente come hai detto tu sopra saranno da abilitare attraverso il msconfig! attendiamo risposta dall'utente..
Nn è poi così strano (se hai familiarità con queste cpu e con windows), se attivi l'acc il bios riconosce la cpu per tutti i core che ha (compresi quelli disattivati) senza considerare quelli disattivati manualmente o dal sistema (o magari che nn sono funzionanti)... altre volte invece, forse perché i core se pur danneggiati si riavviano, attivando l'acc il sistema nn parte.

PS
sicuramente cpuz ha informazioni dal bios di un ipotetico X4... ma poi trova solo 2 core attivi (vedi spiegazione sopra)

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 11-08-2011 alle 21:00.
Old 11-08-2011, 20:56   #12
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

A conferma di quanto ho scritto sopra quello che segue è uno screen del mio 720 X3@X4 con 2 core disabilitati dal sistema:

Uploaded with ImageShack.us

cpuz lo vede cmq come un X4 20... ma con soli 2 core abilitati

CIAUZ
Old 11-08-2011, 21:09   #13
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:

Nn è poi così strano (se hai familiarità con queste cpu e con windows), se attivi l'acc il bios riconosce la cpu per tutti i core che ha (compresi quelli disattivati) senza considerare quelli disattivati manualmente o dal sistema (o magari che nn sono funzionanti)... altre volte invece, forse perché i core se pur danneggiati si riavviano, attivando l'acc il sistema nn parte.

CIAUZ
si è vero.. comque attendiamo l'utente, secondo me quindi dovrebbe risolvere andando in msconfig e svolgere il procedimento scritto da isomen!

Ultima modifica di tecno789 : 11-08-2011 alle 21:14.
Old 11-08-2011, 21:13   #14
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
io se disattivo i due core sul mio per farlo diventare un 545, mi viene rilevato come dual core in cpuz, per questo mi sembrava strano...(se disattivati da bios)
Probabilmente te li disattivi dal bios!

CIAUZ
Old 11-08-2011, 21:16   #15
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Probabilmente te li disattivi dal bios!

CIAUZ
si esatto, comunque aspettiamo una risposta..
Old 11-08-2011, 22:01   #17
tecno789
Senior Member

L'Avatar di tecno789

Quote:
Quale

CIAUZ
quella dell'utente dopo aver smanettato con il msconfig.
Old 11-08-2011, 22:09   #18
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
quella dell'utente dopo aver smanettato con il msconfig.
Eh bhè certo, ma nel caso di risposta negativa significa che i core nn si riattivano realmente perché nn funzionanti o sono assenti (nn sò se amd o meglio GF al momento ha linee attive per produrre phenom II dual core o sono tutti quad con core disattivati).

CIAUZ
Old 12-08-2011, 00:47   #19
mr.epsylon
Junior Member

L'Avatar di mr.epsylon

Quote:
si esatto, comunque aspettiamo una risposta.

eccola la risposta negativa.

però io continuo a non capire l'aumento di temperatura del processore di 10°
dopo aver sbloccato i core per finta!

magari facendo un benchmark (che mi consigliate?) posso vedere se c'e' un aumento di prestazione.
con brink (il videogioco) ho notato un miglioramento, ma magari era un effetto placebo.

cmq grazie dell'interesse e delle risposte
Old 12-08-2011, 01:01   #20
mr.epsylon
Junior Member

L'Avatar di mr.epsylon

nooooo, guarda che ho scoperto usando una distribuzione linux su pennetta!

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian