|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17
|
Trasferire sistema operativo su hd esterno
Mi chiedevo se era possibile ciò, in modo da poter avviare il mio sistema operativo più o meno in tutti i computer e di portarlo in giro con me. Un mio amico mi ha detto che ci sono degli os live, ma sono estremamente limitati..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19802
|
Puoi farlo con sistemi operativi che non hanno stretti legami con l'hardware tipo il buon vecchio DOS, oppure con OS che per loro natura e struttura riescono a funzionare bene anche su hardware diverso da quello su cui sono stati installati. Un esempio è Linux che spesso e volentieri accetta l'essere spostato di hardware senza far storie, semplicemente ad ogni avvio verifica l'hardware su cui sta funzionando e carica i relativi driver se li possiede. Un po' quello che avviene con le versioni live CD delle varie distribuzioni di Linux.
Per passare all'argomento Windows quello che chiedi è innanzitutto contro la licenza con cui viene fornito, la quale prevede grosso modo una licenza -> un PC, quindi spostarlo ripetutamente va contro questa regola. Detto ciò esistono anche CD live di Windows, che quindi dimostra di avere tutte le potenzialità per funzionare come vorresti tu, ma Microsoft non ci sente da quell'orecchio per cui non si impegna a facilitare le operazioni, anzi fin dal 2001 con l'introduzione di XP pose ostracismi con l'attivazione ad esempio. Spero di non averti confuso le idee più del giusto ![]() Infine chiudo scrivendo che quello che può avvicinarsi a quanto da te auspicato si chiama virtualizzazione, una macchina virtuale puoi spostarla su quanti PC vuoi, l'importante è che su ognuno di essi sia presente il programma di virtualizzazione per cui è stata creata. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17
|
Capito. Come dice il mio amico, forse guardo un po' troppo al futuro :P
Quindi linux non necessita esclusivamente di una versione live per fare ciò, però se è live stai al sicuro, giusto? Però poi non puoi installare programmi, ma solo leggerli; giusto anche qui? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 19802
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Saluti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-07-2011 alle 15:08. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 17
|
Perfetto, mi hai chiarito molto! Grazie mille
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:40.