|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
|
WD10EARS 1TB ed allineamento partizione
Mi serve un nuovo disco da 1TB silenzioso, attualmente ho la versione WD10EADS con 3piatti. Cercando il sostituto ho scoperto che adesso hanno fatto il modello con soli due piatti che si chiama WD10EARS sempre da 1TB, ma ne hanno cambiato il modo di memorizzare le informazioni introducendo l' Advanced Format:
http://www.pcper.com/comments.php?nid=8113 Mi potreste spiegare un po' meglio cosa succede se non uso l'utility di allineamento? Le prestazioni vengono dimezzate? Il disco viene usato sia: - con windows xp - con windows 7 - dentro il pc - tramite porta usb - raramente con acronis trueimage per ripristinare la partizione (winxp o 7) Cosa dovrei fare in tutti questi casi? Se imposto il jumper di compatibilità con windows xp all'inizio, cosa succede con seven? e se si usa acronis trueimage? Se con il jumper si comporta come un hd classico in tutti quei casi lo comprerei, altrimenti se ogni volta devo rifare l'allineamento no... meglio la versione vecchia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Plase help.
Il Samsung F2 HD103SI 1TB ha pure di questi problemi con xp? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
posso darti qualche risposta per quanto riguarda i miei dischi in firma che sono della stessa famiglia di quello che nomini tu..
caso A: se vai in gestione disco da windows 7, o vista, e da lì crei le partizioni, non hai nessun problema di allineamento.. se poi vuoi ridimensionarle o clonarle, e ti basta quello che puoi fare da windows stesso, continui a non avere problemi, ma se vuoi delle funzioni in più e quindi installi un software di terze parti, sei nel caso B (provato da me) caso B: se usi un altro software come ad esempio Acronis, sempre su 7 o vista, potresti avere un disallineamento, credo perchè non sono ancora ottimizzati per l'Advanced Format.. infatti nella tabella presente sul sito wd viene indicato di usare l'utility WD Align dopo aver partizionato o clonato per riassestare le cose.. (provato da me) caso C: con XP ci vuole sempre WD Align io cmq non metterei nessun jumper..
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
La Western Digital recentemente ha introdotto in commercio una nuova serie di hard disk con una differenza sostanziale rispetto ai dischi tradizionali.
Tutti i dischi marcati con la sigla EARS rientrano in questa categoria, per cui fate bene attenzione a cosa comprate o rischiate di trovarvi per le mani un disco inutilizzabile. Questa nuova tecnologia si chiama "Advanced Format", ma è possibile che produttori diversi usino nomi diversi per la stessa cosa. In parole povere, nei nuovi dischi la dimensione dei settori non è più quella tradizionale di 512 byte ma viene aumentata a 4 kilobyte (4,096B). Questo porterà dei vantaggi sia nella capacità massima raggiungibile dai nuovi dischi sia nella velocità dei dischi stessi. Però porta anche degli svantaggi: solo i nuovi sistemi operativi sono in grado di supportare nativamente questa nuova tecnologia, mentre il "vecchio" Windows XP (che è tuttora il sistema più diffuso e lo resterà ancora per qualche tempo) non supporta questa tecnologia. Per poter usare i nuovi dischi con Windows XP occorre prima "istruire" XP su come gestirli, e per farlo occorre usare un tool (appositamente sviluppato dalla WD e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale).Come già postato in altra occasione, non è farina del mio sacco ma faresti bene a leggere. questo e un mio post sui dischi EARS della WD spero possa aiutarvi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
io sono soddisfatto di quelli che ho, quello da 1,5 TB l'ho usato anche per il s.o., ma aggiungo come consiglio personale di pensarci 2 volte prima eseguire l'allineamento con WD Align su un disco con molti dati sopra, in quanto per il mio wd15ears ci ha messo 46 ore per riallineare 919 GB...
iPhone 12 Pro Concluso con: leddlazarus Alex23 ziobystek chiadoz Stappern paulk72 BabyNeo.g]R[e josepdf Ultima modifica di __miche__ : 28-04-2010 alle 10:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ho risolto comprando il samsung che non ha di questi problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Ho aperto un thread su questo problema: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2191620 Il mio WD è marcato EADS, ma credo che anche lui abbia il "formato avanzato", malgrado tutt'ora i cilindri siano a 512 byte e non abbia avuto alcun problema. La scocciatura dell'allineamento è venuta fuori quando ho fatto l'avanzamento da Karmic Koala a Lcudi Lynx, il quale mi suggerisce di formattare o "ripartizionare" il disco da 1 TB. I sistemi installati, al momento, sono XP e Ubuntu Lucid, sul primo disco però, quello da 320 GB (un blue caviar WD320AAKS), per il quale non mi viene chiesto nessun allineamento. Non so come comportarmi: 1) perchè sul disco da 1 TB ho tutti i miei dati 2) perchè per ora ho XP, ma prossimamente dovrei installare win7 3) perchè non vorrei fare un downgrade da Lucid a Karmic Hai qualche suggerimento da darmi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: provincia di Torino
|
Quote:
Aggiorno questa discussione dopo avere fatto alcune esperienze: ho da poco comprato un disco da 1,5 TB della serie EARS e l'ho installato come disco secondario sotto Windows 7; ho creato 2 partizioni e poi ho clonato su di esse le partizioni presenti nel disco che ho sostituito e ho potuto verificare che esse non erano allineate perfettamente, le prestazioni erano deludenti. Ho così scaricato l'utility di allineamento della WD (WD Align) e dopo poco meno di 2 ore (ho circa 260 GB di dati nelle 2 partizioni) il disco è stato allineato correttamente; quindi vi posso dare queste indicazioni: 1) Disco installato e utilizzato sotto Vista/7: nessuna operazione da fare; 2) Disco installato e utilizzato sotto Vista/7 ma con trasferimento dei dati tramite clonazione del disco/delle partizioni: da allineare con WD Align; 3) Disco installato e utilizzato sotto XP con o senza utilizzo di programmi di clonazione: da allineare con WD Align. E se si installa il disco in un box USB? 1) Sotto Vista/7: nessuna operazione da fare; 2) Sotto XP: da allineare con WD Align. È possibile inserire un jumper per allineare il disco sotto XP, ma esso va' utilizzato solamente se il disco possiede un unica partizione, nel caso di più partizioni occorre utilizzare WD Align; quindi consiglio di lasciar stare il jumper e utilizzare WD Align in ogni caso. I dischi con Advanced Format non allineati non sono "inutilizzabili" come ha paventato qualcuno: semplicemente hanno delle prestazioni molto deludenti, ma è comunque possibile utilizzarli con sicurezza: una volta allineati correttamente potranno esprimere tutto il proprio potenziale. Ultima modifica di serassone : 15-06-2010 alle 15:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Però qualcosa di nuovo ci deve essere ugualmente, perchè ubuntu lucid (o meglio fdisk) vede le partizioni di quel disco non allineate. Cioè, sembra esserci una discrepanza tra settori fisici e settori logici. In questo post c'è l'output di fdisk. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.