|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Misura dell'altezza di un ponte
Una curiosità: nella mia valle c'è un ponticello ad arco che scavalca un torrente e mi piacerebbe calcolarne l'altezza. Lasciando cadere un sasso, delle dimensioni di un pugno e di forma tondeggiante, impiega circa 10 secondi a toccare il fondo. Da ricordi scolastici so che lo spazio percorso da un grave in caduta libera nel vuoto è dato, semplificando, da 1/2 at2 il che mi darebbe un'altezza di 490 m. che è decisamente troppo. Dovrei tenere conto della riduzione della velocità dovuta all'attrito dell'aria. Ma come fare? Come si calcola, approssimativamente, la forza contraria dovuta all'attrito?
Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Per il tuo metodo ti può essere d'aiuto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit...nale_di_caduta Io invece userei il: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Talete http://www.roma50.it/tecniche/sherpa/misurazione Ciao
![]() |
#3 | ||
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Crazie comunque per le risposte. Avevo consultato Wiki, ma non ci avevo capito un granchè. Speravo ci fossero delle tabelle che davano la velocità limite per i gravi a forma sferica che cadevano liberamente nell'aria (mi sembra di ricordare che è stato calcolato che un proiettile di medio calibro cade con velocità attorno ai 300 m/s).
Peccato; avrei voluto stupire amici a parenti con la mia scienza... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
Ecco la formula
space := 2*m*ln(cosh(1/2*t*sqrt(g*m*d*c*S)*sqrt(2)/m))/(d*c*S) dove m = massa in Kg t = tempo in secondi g = accelerazione di gravità d = densita aria c = coefficiente penetrazione S = superficie corpo Per un sasso irregolare di circa 6 cm di diametro mi viene un altezza di 280 metri con una velocità finale di 137 Km/h (da prendere con cautela). Hai tenuto conto del tempo che il suono del sasso impiega a raggiungerti? Se no i risultati sono: t = 9,25 secondi altezza = 250 metri Ultima modifica di mixkey : 08-07-2011 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ottimo mix, grazie. I 200-250 m. mi vanno bene, e concordano anche facendo le proporzioni su una fotografia tra lunghezza del ponte e altezza. Ma dove hai trovato la formula?
Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
|
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Un altro modo potrebbe essere quello di prendere un sasso fragile e bianco , farlo cadere e poi misurare il tempo tra quando vedi il sasso sfracellarsi e quando ti raggiunge il suono dell' impatto.
Se il ponte e' di 200-250 metri dovrebbe passare quasi un secondo tra la visione dell' impatto e l'arrivo del rumore considera che il suono viaggia a circa 300 metri al secondo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Quote:
Penso che a Piola interessasse misurare l'altezza con quel metodo per sapere qualcosa in più sulla caduta di un corpo in presenza di atmosfera. Ultima modifica di mixkey : 09-07-2011 alle 10:55. |
|
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Se si vuole una misura precisa direi che meglio dei misuratori laser come rapporto praticità prestazione non c'e' nulla.
Una variante piu' a basso costo e piu' all' antica e' quella classica del filo con il piombo in fondo , basta prendere un buon filo da pesca con un po' di specifiche chiare ( pwercentuale allungamento sotto tesione , coefficiente dilatazione termica ) e semplicemente si misura la distanza. Le bobine di filo da pesca da 300 metri costano tra i 10 ed i 20 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
Sono d'accordo sull'uso del filo a piombo, molto più pratico. ![]() E lascerei i calcoli come semplice esercizio matematico, se piola vuole dilettarsi a farli.
Ultima modifica di sauro82 : 09-07-2011 alle 14:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
edit doppio
![]() |
![]() |
#13 |
|
Ma penso che lo scopo di piola sia l'esercizio matematico dato che pochi affrontano il calcolo della caduta dei corpi in aria, come visto le equazioni che lo regolano non sono particolarmente complesse.
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ovviamente uno non esclude l'altro. Il filo a piombo può essere un metodo di verifica del procedimento matematico.
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Volendo, l'altezza del ponte potrei forse conoscerla andando a scartabellare nell'ufficio tecnico del comune... Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:31.