|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Mini Server che consuma 80W max farlo andare con pannelli solari come ?
Ciao
mi sono creato dopo anni di tentativi un miniserver che funziona come : -sistema di videosorveglianza remoto -server web che ospita siti -server ftp -server volendo per la posta -gestione remota da qualsiasi postazione web -gestione remota tensione e ups ma vorrei che andasse tramite pannelli fotovoltaici. Attualmente il sistema puo' essere alimentato nei seguenti modi: -12V DC 80W max 6,6A -220 V Alle spalle del sistema ho messo un gruppo ups e quindi la catena e' 220V---->gruppo ups--->220V stabilizzati e protetti ---->12V e alimento il pc . Ho letto un po' in giro e so che e' antieconomico ma visto che il sistema e' in una location un po' isolata se andasse tramite pannelli solari non sarebbe male .... Mi potete dare qualche dritta..... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
se utilizzi pannelli solari più batteria, automaticamente non ti serve più l'UPS e l'alimentatore 220-12V.
Penso ci sia però il problema della notte... 6A di assorbimento prolungati per tutta la notte significa che ti serve un pacco di accumulatori discretamente grosso ![]() ovviamente il pannello fotovoltaico andrebbe sovradimensionato parecchio, almeno il doppio secondo me... diventa costoso come progettino |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
ok
grazie xenom ma in campo fotovoltaico non me ne intendo , secondo te cosa mi servirebbe per far funzionare il tutto ? Se magari sapessi anche due prezzi non sarebbe male....
Grazie per le info ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
devi coprire anche in caso di nuvolosità? 6A metti per 15gg di nuvoloso sono 2160Ah di batterie... mica poco
![]() per i pannelli solari, consumi 700KWh l'anno, considerando le inefficienze di conversione dovresti farti un pannello da 500Wp MA considerando che nei 3 mesi invernali hai una esposizione minima rispetto all'estate, o sovradimensioni la batteria (ancora?) accumulando d'estate quello che consumerai d'inverno, o sovradimensioni il pannello ad almeno 1500Wp ma sei sicuro che il consumo sia 80W? riuscissi a consumare meno risparmieresti parecchio
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 21-06-2011 alle 22:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Tenendo conto che durante il giorno hai la massima produzione del pannello solo durante un paio di ore se sei fortunato e che il pannello deve caricare la batteria per tutta la notte e alimentare il server, per me almeno 3-400W di pannello di servono.
La batteria dovrebbe essere almeno da 100Ah totali, se vuoi andare sul sicuro, però per me basta che ci sia una giornata nuvolosa o che si vada verso l'inverno e non ti regge più.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Prima di tutto dovresti capire il consumo medio del serverino, detta come l'hai detta non significa molto visto che 80W non si sa se sono medi o di picco.
Prenditi un misuratore di consumo, lidl per 10€ o equivalenti, e lo inserisci a monte del pc per una settimana e vedi quanti KW/h hai consumato. Solo dopo potremo stimare il pannello e le batterie necessarie.
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Rinuncia.
Semplicemente è antieconomico, inaffidabile e per nulla pratico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
I pannelli FV sono ancora molto costosi, ora non sono molto informato sui pressi ma per pannelli da 200+ W andiamo sicuramente nell'ordine delle centinaia di euro... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Con molto meno viene un microeolico da 300-500w. Ovviamente se abita in una zona con vento più o meno costante e minimo 3m/s.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
benvenuti nel magico mondo delle rinnovabili... e bentornati coi piedi per terra
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I soliti luoghi comuni, come se fosse economico mettersi a casa una centrale termoelettrica. Per il fatto che le rinnovabili possano essere sfruttate anche per piccoli impianti non vuol dire che debba essere così ed è ovvio che un impianto piccolo sia assolutamente non conveniente. Io faccio motori per idroelettrico e ti assicuro che è l'energia che costa meno di tutte eppure è rinnovabile. Anche l'eolico costa molto poco.
Ultima modifica di ilratman : 22-06-2011 alle 07:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
ps. ho visto tanto tempo fa una soluzione pannello+batterie per la gestione di un ap in configurazione di ponte wireless ma i consumi erano notevolmente piu contenuti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Per pochi watt si trovano soluzioni integrate come hai detto, il problema è se serve potenza. Cmq senza sapere esattamente la potenza media richiesta si rischia di fare un impianto sbagliato.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Molto spesso si banalizza dicendo "eh metti un pannello solare e sei autonomo!", poi in realtà appena ci si sbatte il muso contro ci si rende conto di tutta una serie di problematiche e di limitazioni nell'uso delle rinnovabili, a prescindere dai costi, già ben visibili quando si vuole alimentare in maniera affidabile e costante una caccolina da 80W... Poi comunque non è vero che non si possa mettere una centrale termoelettrica in casa, ci sono tanti bei generatori a combustibile di tutte le taglie che ne possono fare le veci ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Questo penso ti possa tornare utile:
http://www.tomshardware.com/reviews/...ents,1685.html è un articolo del 2007 di tromshardware. Nel progetto di vuole fare in modo che il pc, compreso di monitor, sia alimentato solo da pannelli solari. E' anche descritto un sistema automatico per far ruotare i pannelli in modo da inseguire il sole, il tutto gestito dal pc stesso. L'esperimento è stato fatto in Germania, se non ricordo male. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Voglio dire che realizzare un ripetitore, implica necessariamente che esso venga posto a metà strada tra due punti, e pertanto può capitare che debba andare a trovarsi in una zona non servita dalla rete elettrica, per cui si è costretti a rimediare in qualche modo, ma nel caso corrente la situazione è diversa. L'idea stessa di server, suppone una disponibilità continua. Pensare di alimentarlo con una sorgente di per se stessa discontinua va contro il senso comune. È come pensare di realizzare un servizio di housing in una baita d'alpeggio, puoi anche farla, ma dubito che troverai qualcuno che si carica il rack sulle spalle e lo porta da te in tenuta da trekking. Per quanto riguarda le soluzioni energetiche ce ne sono tante, e tutte relativamente praticabili: - gruppo elettrogeno commerciale, - soluzione artigianale: "motore a scoppio + alternatore automobilistico" - rinnovabili diversificate microidroelettrico+microeolico+fotovoltaico+batteria ferro-nickel. - cella a combustibile. sono tutte soluzioni plausibili, ma in genere sono troppo costose rispetto al ritorno economico che il server fornisce. Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.tomshardware.com/reviews/...c,1693-22.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
il microeolico non è male come soluzione. E' anche molto interessante da costruire in casa... Ho diverse guide.. mi sa che prima o poi proverò a costruirne uno
![]() eolico + FV potrebbe essere una soluzione interessante. Com'è già stato detto comunque i costi diventano elevatissimi. Qualsiasi soluzione tu prenda in considerazione, vai a spendere sicuramente più di 500 euro secondo me, tra una cosa e l'altra. non so quanto ne valga la pena... edit: volendo c'è anche il solare stirling... ma è molto più complesso e non è facile trovare stirling di potenza. penso che costi comunque meno sulle alte potenze |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:50.