Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2022, 17:31   #1
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Iscritto dal: Sep 2007
testare la mobo

ho questa mobo da speccy:
Motherboard
Manufacturer ASUSTeK COMPUTER INC.
Model H97-PRO GAMER (SOCKET 1150)
Version Rev X.0x
Chipset Vendor Intel
Chipset Model Haswell
Chipset Revision 06
Southbridge Vendor Intel
Southbridge Model H97
Southbridge Revision 00
System Temperature 30 °C
BIOS
Brand American Megatrends Inc.
Version 2503
Date 26/02/2016
Voltage
+5V 5.000 V
+3.3V 3.328 V
+12V 12.096 V
VIN3 0.864 V
VCORE 0.848 V

da qualche tempo mi da problemi. Prima ha smesso di funzionare la sua LAN Intel e ho dovuto prendere una scheda aggiuntiva poi ora non riconosce il mouse o meglio mentre lo uso (Logitech G300S cablato) improvvisamente e senza avvisare smette di essere riconosciuto (Windows mi avvisa che una periferica ha smesso di funzionare...) e si spegne e debbo usare un Logitech M705 wifi che invece funziona sempre. Ho Linux su un secondo SSD che ha sempre funzionato ma ora invece si pianta all'avvio con problemi al file system (ma l'ho reinstallato già più volte e il problema rimane). Windows funziona normalmente e non evidenzia errori. Ho il sospetto che la mobo sia la causa di questi strani malori e vorrei sapere se esiste un qualche modo di testarla. Grazie
romrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 17:57   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
nn ce un test specifico
puoi stressare il pc con benchmarck legati alla cpu che quindi interesseranno anche la componentistica della scheda, vedi cinbench
oppure provare le ram, vedi memtest
cmq potrebbe essere la scheda che sta morendo o un difetto di alimentazione, sia dell'alimentatore che devi cavi o della presa di corrente (o UPS) a cui e collegato il pc
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2022, 18:07   #3
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Grazie. Infatti avevo già cercato test specifici senza trovarne. L'ali Corsair RM75Oi non è in discussione. La RAM testata non mostra problemi. Quello che mi intriga è che (oltre ai problemi detti che IMHO legati alla mobo...) l'SSD con Linux mi dia questi grossi problemi di file system mai avuti prima in anni di uso. Ho provato anche un secondo SSD senza successo. Da notare che spesso dopo gli inutili tentativi di correggere il file system del drive di linux l'SSD scompare prorio e mi tocca spegnere e riaccandere il pc perchè ricompaia nel Bios Uefi.

Ultima modifica di romrom : 13-04-2022 alle 23:50.
Old 14-04-2022, 07:09   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Potrebbe essere un problema di driver o proprio difettosità della scheda
Purtroppo l'unico test semplice da poter fare è di montare un'altra scheda madre o la tua su un diverso hardware e vedere se da gli stessi problemi
Il secondo ssd lo avevi formattato e provato anche con windows?
Old 14-04-2022, 09:48   #5
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

si dopo i problemi riscontrati avevo pensato fosse fallato e infatti testandolo dalla metà in poi sembrava tutto danneggiato e quindi fidandomi ho preso un nuovo SSD che ha dato subito gli stessi problemi. Quindi ho ripreso il vecchio e formattato è tornato perfettamente funzionante e senza difetti ora lavora su un portatile senza problemi. Per questo penso sia proprio un problema mobo che impedisce il funzionamento di ubuntu. Ma lo strano è che per anni ho usato il sistema senza avere problemi e la storia è iniziata recentemente e mi impedisce l'uso di linux mentre win 10 continua a funzionare senza storie.
Old 14-04-2022, 11:07   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

I driver del chipset della scheda sono aggiornati?
Il vios ho visto che è l'ultimo disponibile
Old 14-04-2022, 20:47   #7
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

driver chipset?... vedrò di cercarli ma mi sembra un'ipotesi remota dato che con questi attuali e Ubuntu 20.4 precedente l'inizio problemi ho lavorato senza storie per parecchio tempo

Ultima modifica di romrom : 15-04-2022 alle 09:52.
Old 14-04-2022, 21:59   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

questi
https://www.asus.com/it/SupportOnly/...Desk_Download/
Old 15-04-2022, 10:01   #9
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

aggiornati ma nulla è cambiato
Old 15-04-2022, 11:31   #10
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Sarebbe l'ennesima mainboard moribonda su intel 4th serie socket 1150. Il tasso di guasto di questa generazione di mainboard è altissimo, fino a dieci volte di più rispetto alle altre generazioni prima o dopo, sia sul breve periodo sia sulla longevità a distanza di anni. Da mie statistiche di riparazione e da varie raccolte in giro per il mondo le uniche mainboard a superare la prova del tempo sono state Biostar e Supermicro oltre a quelle dei sistemi preassemblati Intel desktop board, Lenovo, Dell, Hp.
Old 15-04-2022, 14:49   #11
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Az.....!!! A saperlo prima....sono ⁸sempre piu convinto che sia la mobo in causa...l'unico dubbio e' come mai l'ssd con win 10 non dia gli stessi problemi...per scrupolo provero' a cambiare le porte sata e poi vi aggiorno. Grazie comunque
Old 15-04-2022, 15:52   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

probabilmente e un malfunzionamento elettrico
purtroppo nn ce modo di testarlo se nn provando un'altra scheda madre e poi rimontando tutto
Old 19-04-2022, 12:04   #13
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

grazie delle risposte... me ne farò una ragione e come ha suggerito Perseverance starò più attento quando cambierò l'attuale pc a prendere roba migliore
Old 19-04-2022, 18:11   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

purtroppo son cose che si scoprono con gli anni
difficile che saltino fuori con le recensioni dei prodotti quando cominciano ad arrivare nei negozi
Old 19-04-2022, 18:30   #15
shokobuku
Senior Member

L'Avatar di shokobuku

Iscritto dal: Oct 2007
Per poco che conti ti dico la mia.
Se il primo difetto emerso è quello della LAN secondo me è proprio e solo la scheda madre in via di defunzione.
Old 20-04-2022, 00:18   #16
Tokachu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Lazzate (MB)
più che provare a formattare per escludere eventuali incasinamenti software o provare un pezzo alla volta non mi viene in mente.

allora non è solo la mia asrock z87 extreme3 che è defunta in questi giorni (ok era usato sicuro)...
il pc ha fatto per avviarsi e si è riavviato subito ma niente segnale video, ho provato a riaccenderlo e non si è avviato più.

ho provato con un altro alimentatore ma non da segni di vita.

l'alimentatore e la scheda video montati su quella mobo stanno funzionando tranquillamente sul pc che sto usando adesso (e6600), sia con windows 10 che con endeavouros (linux).

e adesso dove ne trovo una a prezzo stracciato (sperando non si sia tirata dietro anche il processore)...

è la prima volta che mi muore una scheda madre dal 1996.
Tokachu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian