Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2011, 14:51   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...bps_36107.html

In arrivo una nuova famiglia di SSD Intel indicata dalla serie 320, realizzata con chip a 25nm e interfaccia 3Gbps

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:05   #2
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
89 dollari per il 40?
dovrebbero essere 70-75€ se non 78
quindi, prezzi invariati, rispetto alla 2^ gen, se non mi sbaglio?

niente 60?
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:12   #3
Mr Resetti
Senior Member

L'Avatar di Mr Resetti

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Ma porca... non potevano fare un taglio da 240GB stando sui 400 dollari? Sarebbe stato perfetto.

E poi non capisco perchè il taglio da 160GB abbia un costo al GB di molto superiore di quello da 120 (che risulta il più conveniente del lotto), per poi riscendere nel taglio successivo?
Mr Resetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:13   #4
rollyo
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
1069 euro x 600 gb mi sembra un prezzo abbordabile x tutti!

quando scenderanno ad un prezzo accessibile anke x i comuni mortali lo prenderò
rollyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:40   #5
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Mi accontenterei di un 160gb a 150€... fortuna che dovevano calare i prezzi dopo Febbraio, sono gli stessi di novembre
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:44   #6
fbrbartoli
Senior Member

L'Avatar di fbrbartoli

Iscritto dal: Jan 2008
con i problemi in giappone non possono che aumentare.
fbrbartoli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:48   #7
rollo82
Senior Member

L'Avatar di rollo82

Iscritto dal: Jan 2006
peccato, gli annunci erano stessi prezzi della serie g2, prezzi dimezzati... in realtà, non è cambiato una cippa.

gli ssd devono costare intorno ai 100€ per i 120 e allora saranno interessanti per molti.

ricordo che i prezzi non saranno mai bassi come i meccanici, che rimarranno come unità di archiviazione
rollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:55   #8
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da rollyo Guarda i messaggi
1069 euro x 600 gb mi sembra un prezzo abbordabile x tutti!

quando scenderanno ad un prezzo accessibile anke x i comuni mortali lo prenderò
Già, che senso ha comprare un SSD se non ho spazio per riempirlo di foto, film, backup et similia?

(si, sono sarcastico)
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 17:36   #9
=Cipo2003=
Member

L'Avatar di =Cipo2003=

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
[...]serie 510, attualmente in test nei nostri laboratori[...]
ottimo, dai che devo scegliere se un 510 o un 320!
Old 30-03-2011, 17:51   #10
[Umby]
Member

Iscritto dal: Jun 2009
a me i prezzi mi sembrano MOLTO alti....
[Umby] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 17:54   #11
[Umby]
Member

ma il 40 Gb che lo fanno a fare ? quando solo per il SO si utilizza quasi tutto !!!
Old 30-03-2011, 18:20   #12
Pikazul
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mr Resetti Guarda i messaggi
E poi non capisco perchè il taglio da 160GB abbia un costo al GB di molto superiore di quello da 120 (che risulta il più conveniente del lotto), per poi riscendere nel taglio successivo?
Colpa mia credo, il taglio da 160GB è quello su cui avevo messo gli occhi ma alla Intel mi odiano e hanno deciso di renderlo meno conveniente, è chiaro.*

Quote:
Originariamente inviato da rb1205 Guarda i messaggi
Già, che senso ha comprare un SSD se non ho spazio per riempirlo di foto, film, backup et similia?
Benvenuto nel 2011, oggi l'hd per foto film backup et similia si misura in TB non in GB.
Inoltre nei notebook raramente c'è posto per 2 dischi, quindi l'SSD deve necessariamente svolgere entrambi i ruoli.

Capisco che se uno si accontenta di starci stretto stretto e metterci il minimo indispensabile anche 40GB bastano, ma questi non sono certi dischi per l'utente comune, giochi, programmi di rendering, macchine virtuali, sono tutte applicazioni che beneficiano della velocità di un SSD ma possono richiedere tagli da 150GB in su per stare "comodi".

Personalmente sono un po' deluso, i prezzi sono bassi ma solo se confrontati con quelli di uscita del G2, questo li rende praticamente invariati agli altri dischi di questa generazione, se non più costosi. Almeno la riduzione del processo produttivo dovrebbe garantire che il prezzo, seppur lentamente, continuerà a scendere.

* (Scherzo)
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 19:32   #13
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Pikazul Guarda i messaggi
Inoltre nei notebook raramente c'è posto per 2 dischi, quindi l'SSD deve necessariamente svolgere entrambi i ruoli.
su quelli prodotti finora sì, ma sui nuovi non necessariamente: si possono benissimo fare notebook con ssd discreti da 40/80/120gb in formato 1.8" e disco tradizionale 2.5" da 750gb/1tb.
Oppure culv con sia ssd sia disco tradizionale da 1.8", magari senza drive ottico, che tanto sta diventando sempre più ininfluente, specie se non si utilizzano giochi retail.

per il resto 80 dollari per il 40gb non è male, stiamo sempre parlando dell'entry level. La mia idea è che se ci fossero dischi da 40gb a 50 dollari, non necessariamente delle bombe ma neanche delle ciofeche tipo jmicron602, gli oem potrebbero iniziare a introdurli nei desktop. Secondo me tempo un anno o due e ci arriviamo.

Quote:
Originariamente inviato da [Umby] Guarda i messaggi
ma il 40 Gb che lo fanno a fare ? quando solo per il SO si utilizza quasi tutto !!!
mannò dai. Scommetto che si possono fare installazioni di seven in 10gb. Poi mica tutti usano il pc per supergiocare, e alla fine anche tra i videogiocatori chi vuole risparmiare può sempre installare i giochi sul disco tradizionale: aspetterà un po' più per i caricamenti, ma a parte quello i giochi andranno alla stessa velocità ssd o meno.

Comunque secondo me 40gb diventa un taglio appetibile soprattutto per gli OEM, che hanno la possibilità di personalizzare il so modificando i percorsi di default per le cartelle utenti, e impostare il file di paging su entrambi i dischi, meccanico ed ssd.

Ultima modifica di avvelenato : 30-03-2011 alle 19:39.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 20:01   #14
FedeGata
Senior Member

L'Avatar di FedeGata

Iscritto dal: Nov 2010
E se qualche ditta lungimirante (nel senso di attenta a svuotare i magazzini dai dischi a 34 nm), realizzasse Pc fissi con ssd da pochi Gb per il sistema operativo, e hd meccanici per lo storage dei dati?

Ah, è vero; ce la venderebbero a carissimo prezzo, ma come rivoluzione.
FedeGata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 21:54   #15
Trudi_smashdream
Senior Member

L'Avatar di Trudi_smashdream

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da [Umby] Guarda i messaggi
Requisiti hardware minimi per Windows 7
Architettura 32-bit 64-bit
Processore x86 da 1 GHz x64 da 1 GHz
Memoria (RAM) 1 GB 2 GB
Scheda video DirectX 9 con pixel shader 2.0 e 128 MB di RAM (per Windows Aero)
Hard disk 16 GB di spazio libero 20 GB di spazio libero
Unità ottica Compatibile in lettura con DVD-ROM

In 40GB ti sta S.o., programmi base (Browser, antivirus, Office, eccc...) più un paio di giochi...Io, per esempio, lo prenderei, così posso godere della velocità del disco poco capiente e mettere i file di backup nel mio Samsung, in più, se mi prende bene, posso prendermi un altro 40gb più avanti e farmi un RAID.

Ancora convinto che il 40gb sia inutile??

Ultima modifica di Trudi_smashdream : 30-03-2011 alle 21:57.
Trudi_smashdream è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 23:27   #16
batfed
Member

Iscritto dal: Aug 2005
ocz vertex 2 o nuove intel 320?

A livello di prestazioni sono migliori queste o le vertex 2 ?
batfed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 01:18   #17
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi
Va bene quotare i requisiti, ma lo spazio occupato da un'installazione di windows aumenta, se conto che ho ripulito 7 dopo l'installazione dell'SP1 (che difatti non posso più disinstallare) non mi viene difficile pensare che i miei 18.5+GB occupati possano essere tranquillamente 20GB su altre installazione analoghe.
A questo ci devi aggiungere i programmi, e anche lì 15-20GB se ne vanno tranquillamente.
40GB (con windows 7, visto che parlavi di quello) va bene solo se con il computer non ci fai una sega, ma a quel punto non serve mica un SSD per non usare il pc, un disco meccanico basta e avanza

Tra l'altro chi è che installa i giochi su un SSD?
Ne ho installati 9 su 40 su Steam e già così mi occupano 28GB, se li dovessi installare tutti dovrei comprarmi un SSD apposta
Considerando che sono stati tutti comprati in stra-offerta mi costerebbe più l'hard disk dei giochi stessi, follia!

Quote:
Originariamente inviato da batfed Guarda i messaggi
A livello di prestazioni sono migliori queste o le vertex 2 ?
C'è una buona recensione su anandtech, se ti interessa.
Comunque se vuoi un disco veramente prestazionale ti conviene aspettare il vertex 3 (ma anche il 510 è nettamente meglio, solo costa di più).
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 07:07   #18
sfoneloki
Senior Member

L'Avatar di sfoneloki

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
..significa che se avessi l'intenzione di prendere un'SSD non sarà di marca Intel, gli altri hanno un rapporto Q/P superiore.
sfoneloki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 08:45   #19
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Ma come mai con il passare degli anni il rapporto capienza/costo acquisto degli SSD praticamente non si riduce come molti avevano profetizzato?

ho preso da poco un portatile 11.6" CULV che però ha il difetto (secondo me) di avere troppe vibrazioni causa il disco da 7200 giri che evidentemente in un telaio così piccolo si fanno sentire per bene

così a distanza di circa un anno dall'ultima volta che l'avevo fatto mi sono fiondato su Trovaprezzi, ma dopo 20 secondi ho capito che le cose non sono cambiate, e news come questa non fanno altro che confermare il trend

tanto per capire di cosa parliamo un HD 2.5" 5400rpm da 250gb si trova a 30 euro!!!
con il doppio se ti va bene prendi un SSD 32gb e non so neanche di che qualità siano visto che al contrario dei meccanici, passare da una marca all'altra o da un controller ad un altro le cose cambiano molto

.

Ultima modifica di GT82 : 31-03-2011 alle 08:51.
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 10:46   #20
[Umby]
Member

Quote:
Originariamente inviato da Trudi_smashdream Guarda i messaggi

Fammi sapere dopo 1 anno di aggiornamenti, e schifezze varie, se il tuo disco di 20 GB è ancora sufficiente.
Dei dati "minimi" che microzozz comunica, io non mi fido mai.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian