Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2010, 22:12   #1
gaba89
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
ASUS X52JT-SX013V

Salve a tutti!
Ho acquistato questo fantastico notebook da Mediaworld con le seguenti caratteristiche:
Intel Core i7-740QM (1.73GHz, 6MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Wi-Fi 802.11b/g/n - Windows 7 Home Premium
Webcam con microfono integrata
Scheda video ATI Mobility Radeon HD6370 1GB dedicata

L'unico dubbio mi è venuto sull'hard disk che è da 500 gb SATA ma ha velocità da 5400 rpm e non 7200, facendo una piccola ricerca ho visto che molti notebook asus e acer di ultima generazione utilizzano dischi fissi a 5400 rpm, ora la mia domanda è: va bene allo stesso questo disco fisso o era meglio uno da 7200 rpm? Alcuni dicono che non ci sono molte differenze.
Aspetta un vostro consiglio, grazie mille
Gabriele.
gaba89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 07:18   #2
Janos121
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da gaba89 Guarda i messaggi
Salve a tutti!
Ho acquistato questo fantastico notebook da Mediaworld con le seguenti caratteristiche:

L'unico dubbio mi è venuto sull'hard disk che è da 500 gb SATA ma ha velocità da 5400 rpm e non 7200, facendo una piccola ricerca ho visto che molti notebook asus e acer di ultima generazione utilizzano dischi fissi a 5400 rpm, ora la mia domanda è: va bene allo stesso questo disco fisso o era meglio uno da 7200 rpm? Alcuni dicono che non ci sono molte differenze.
Gabriele.
Hai fatto bene a prenderlo.

Sul nuovo volantino MW non ci sono offerte interessanti al riguardo dei notebook.

Certo sarebbe stato meglio un 7200 ma la differenza di prestazioni non è cosi rilevante.

.

JANOS
Janos121 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 08:26   #3
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Salve a tutti!

Gabriele.
se ti serve per applicazioni fortemente cpu intensive (che so, calcoli strutturali, applicativi matematici, conversione video) può essere una buona scelta.
se ti serve per altri usi (multimedia e, soprattutto, gaming) hai proprio sbagliato acquisto.

la batteria è una 6 celle e il processore ha un dtp di 45watt: ho idea che farai parecchia fatica ad arrivare a due ore di autonomia.

soprattutto però è spompa la scheda video, che è di fatto una 5470 rivista e corretta.
con una scheda del genere è "sprecato" un i5, figuriamoci un i7.

prova a dare un occhio al WEI.
con ogni probabilità avrai un valore di CPU attornto al 7-7,1 e un overall di 5.1-5,3 dovuto proprio alla scheda video.

non è certo il disco da 5400 rpm il collo di bottiglia di quella macchina...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 20:36   #4
superfedo
Member

Iscritto dal: May 2010
ciao a tutti; ho fatto anch'io questo acquisto; piu' che altro lo uso per calcoli strutturali e rendering; ma l'ho testato con call of duty black ops e funziona all agrande; unico problema: non mi trova la periferica audio di registrazione e non trovo il sistema di metterlo a posto; idee?
superfedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2010, 21:11   #5
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da superfedo Guarda i messaggi
ciao a tutti; ho fatto anch'io questo acquisto; piu' che altro lo uso per calcoli strutturali e rendering; ma l'ho testato con call of duty black ops e funziona all agrande; unico problema: non mi trova la periferica audio di registrazione e non trovo il sistema di metterlo a posto; idee?
in gestione dispositivi hai qualche punto interrogativo?

ps.
visto che ce l'hai sottomano, potresti postare la schermata con i punteggi WEI? giusto per avere un'idea della differenza che corre tra la 6370 e la 5470...
Old 10-12-2010, 21:17   #6
gaba89
Junior Member

Quote:
Grande!!
Io devo dire la verità non l'ho comprato per giocare essenzialmente ma per fare tutto il resto.. Però ho una domanda, dato che con il Call of duty gira bene girerà per esempio il nuovo need for speed hot pursuit?
Old 10-12-2010, 23:33   #7
superfedo
Member

Iscritto dal: May 2010
[IMG][/IMG]

non ho alcun punto di domanda; se apro il registratore di suoni mi dice dispositivo di registrazione non trovato
superfedo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2010, 14:46   #8
dave4mame
Bannato

Quote:
[IMG][/IMG]

non ho alcun punto di domanda; se apro il registratore di suoni mi dice dispositivo di registrazione non trovato
come immaginavo... hai un punteggio overall (5.0) che è lo stesso che otterresti con un core i3.
io ho la 5470, che ottiene gli stessi identici punteggi della 6370 (5.0 e 6.2) e col cavolo che i giochi (i pochi che ho provato) vanno fluidi a dettaglio massimo...

per il problema del sonoro non ti so dire.
a me il registratore funziona senza problemi, usando come periferica il microfono incorporato.
hai provato con un altro softwae di registrazione?
Old 12-12-2010, 19:10   #9
Venerdi2
Member

Iscritto dal: Nov 2002
...comprato.
Un ottimo portatile.
Il dubbio è... cosa diavolo è, visto che sul sito di Asus neanche compare?
Nel caso di dover cercare o aggiornare bios, driver, etc... dove si va a pescarli?

V.
Venerdi2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 19:15   #10
gaba89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Venerdi2 Guarda i messaggi
...comprato.
Un ottimo portatile.
Il dubbio è... cosa diavolo è, visto che sul sito di Asus neanche compare?
Nel caso di dover cercare o aggiornare bios, driver, etc... dove si va a pescarli?

V.
Mha guarda ho sentito dire che la sigla in realtà dovrebbe essere non la serie X ma la serie K sempre 52 ma dopo non si capisce bene quale sia il modello giusto.
Old 12-12-2010, 22:11   #11
Venerdi2
Member

Quote:
Mha guarda ho sentito dire che la sigla in realtà dovrebbe essere non la serie X ma la serie K sempre 52 ma dopo non si capisce bene quale sia il modello giusto.
...non credo.
Nessun modello della serie K52 mostra attinenza col X52JT. Nessuno della serie K ha l'i7 ed anche le schede video sono differenti.

V.
Old 13-12-2010, 09:02   #12
dave4mame
Bannato

è, con ogni probabilità, un modello fatto fare ad hoc da mediaworld (voglio sperare che non sia stata asus a proporre delle specifiche così sbilanciate).

ad ogni modo, escluse i driver custom (tipo tasti speciali) conviene senz'altro andare sui siti dei vari produttori.
Old 13-12-2010, 11:41   #13
il_john
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Il display com'è?
il_john è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 12:42   #14
marf
Senior Member

L'Avatar di marf

Iscritto dal: Sep 2003
Acquistato ieri per un amico, a prima vista sembra un ottimo portatile, peccato per la quantità abnorme di utilies inutili e per lo snervante processo di creazione dei dvd di ripristino (ben 5).
Lo schermo mi sembra ottimo, è un led.
Old 13-12-2010, 12:51   #15
il_john
Junior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da marf Guarda i messaggi
Acquistato ieri per un amico, a prima vista sembra un ottimo portatile, peccato per la quantità abnorme di utilies inutili e per lo snervante processo di creazione dei dvd di ripristino (ben 5).
Lo schermo mi sembra ottimo, è un led.
e degli Asus in generale cosa ne dite? Non ho esperienze dirette.
Del modello in questione la scheda video non mi spaventa, in quanto i giochi non sono la priorità. Forse il disco a 5400 è la perplessità in questo caso...
il_john è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 14:38   #16
domingosg80@hotmail.com
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
ciao ragazzi anch'io ho acquistato questo portatile. A mio parere è un ottimo notebook ma la mia batteria dura poco + di un'ora. Eppure è uno schermo a led e batteria a 6 celle. Anche a voi dura così poco la batteria?
saluti
domingosg80@hotmail.com è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2010, 19:26   #17
gaba89
Junior Member

Novità sulla sigla del pc?
Old 17-12-2010, 13:20   #18
Venerdi2
Member

...e poi, se si volessero aggiornare i driver, cosa cercare? Solo i "generici"?
Old 18-12-2010, 20:29   #19
gaba89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Venerdi2 Guarda i messaggi
...e poi, se si volessero aggiornare i driver, cosa cercare? Solo i "generici"?
Giusto!! Nessuno ha novità?
Old 07-01-2011, 08:00   #20
pippopamp
Member

Iscritto dal: Aug 2005
ciao, sono interessato ad acquistare questo notebook. Volevo sapere da chi l'ha acquistato:
  • è rumoroso?
  • riscalda molto?

Considerando che la mia priorità non è il gaming, bensì video-photo editing, programmazione, calcolo scientifico, potrei anche chiudere un occhio su questa configurazione "sbilanciata"...

Per quanto riguarda i driver: avete provato ad installare quelli della serie K52? sono compatibili?

grazie
pippopamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian