Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2009, 07:35   #1
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Sdoppiare presa di rete

Vado subito al sodo:
ho una presa di rete che esce dal muro e ci attacco il pc, ora mi è arrivata la tv nuova con presa di rete e vorrei connettere pure quella, dovrei quindi sdoppiare la presa di rete esistente, esiste un modo di farlo, tramite hub, swich o altro, SENZA necessità di alimentazione?

Grazie!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 07:58   #2
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
quindi sdoppiare la presa di rete esistente, esiste un modo di farlo, tramite hub, swich o altro, SENZA necessità di alimentazione?
Dall'altro capo del cavo che termina nella presa a muro che cosa c'è? Se c'è uno switch (oppure un router con switch integrato) con una porta libera puoi usare una coppia di ethernet splitter.
Old 03-11-2009, 08:18   #3
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Dall'altro capo della presa c'è il router che sta in un'altra stanza. Volendo ha ancora una porta libera, ma tirare un altro cavo...
Non ho capito in cosa consisterebbe la tua soluzione.
Old 03-11-2009, 08:23   #4
Raffaele53
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
>>>SENZA necessità di alimentazione?
Strana questa affermazione visto che il PC e vicino.

Non saprei, router-hub, swich bisogna dargli corrente. Forse una seconda scheda rete sul PC (sempre acceso) ci riesci.
Raffaele53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2009, 08:25   #5
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Dall'altro capo della presa c'è il router che sta in un'altra stanza. Volendo ha ancora una porta libera, ma tirare un altro cavo...
Non ho capito in cosa consisterebbe la tua soluzione.
Esattamente quello che ho detto: usa una coppia di ethernet splitter. Qualcosa di simile

con due cavetti patch colleghi due porte libere del router alle due prese dello splitter. Alla presa dall'altra parte ci colleghi il cavo che va nella presa a muro dell'altra stanza. Lì fai la cosa inversa, cioè colleghi con un altro cavo patch la presa a muro alla presa singola da un lato dello splitter. Alle due prese dall'altro lato ci colleghi i due computer.

Funziona solo con la fast ethernet (100 mbps) che utilizza solo due delle quattro coppie del cavo UTP.

È più chiaro ora?
Old 03-11-2009, 08:36   #6
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Molto chiaro direi!
Deduco che per pochi euro si trovino confezioni con già i due splitter e i necessari cavi dentro no?
Old 03-11-2009, 08:45   #7
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Molto chiaro direi!
Deduco che per pochi euro si trovino confezioni con già i due splitter e i necessari cavi dentro no?
Non credo che vendano anche i cavi. Comunque sul noto sito di aste online al momento ce ne sono diversi con prezzi variabili da un euro (da Cina e HK) a poco più di cinque euro cadauno. Ce ne sono a tre prese (come quello della foto di cui sopra) oppure con due prese da un lato e un cavetto patch con connettore RJ45 dall'altro. La scelta dell'uno o dell'altro tipo dipende da come è il cablaggio. Nel tuo caso dal lato della presa a muro puoi utilizzare quello con il cavetto patch integrato da un lato (che andrebbe collegato direttamente nella presa a muro).

Dal lato del router dipende. Se hai anche lì una presa a muro che va nell'altra stanza puoi usare lo stesso splitter. Se invece hai un cavetto con il connettore RJ45, allora devi usare quello a tre prese.
Old 03-11-2009, 13:46   #8
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ok grazie della spiegazione più che chiara!
Mi resta solo da trovarlo in qualche negozio visto che non faccio uso del noto sito di aste online.
Old 03-11-2009, 20:28   #9
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ho trovato qui qualcosa di molto utile!
Old 04-11-2009, 07:04   #10
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Ho trovato qui qualcosa di molto utile!
Se hai già tutta l'attrezzatura (crimpatrice) e quel minimo di manualità necessaria potrebbe valere la pena di tentare, altrimenti spendi sicuramente di più e con l'incertezza dei risultati.
Old 04-11-2009, 07:37   #11
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ho tutto, ho tutto! (a parte le presine a muro...)
Ma ora il mio dubbio è: il decadimento delle prestazioni è notevole?
Ok che in contemporanea non verrebbero utilizzati praticamente mai, ma visto che un canale è riservato al pc non vorrei ritrovarmi poi con una linea "castrata"...
Old 04-11-2009, 07:49   #12
slowped
Senior Member

L'Avatar di slowped

Quote:
Ma ora il mio dubbio è: il decadimento delle prestazioni è notevole?
Se il lavoro è fatto bene, dovrebbe essere poco significativo. L'ethernet fino a 100 mbps utilizza solo due delle quattro coppie di un cavo UTP. Gli splitter utilizzano le altre due coppie per far viaggiare il collegamento per un altro dispositivo. In teoria i due segnali che viaggiano su coppie molto vicine fisicamente potrebbero generare delle interferenze reciproche, per cui sempre in teoria, ciò potrebbe in qualche modo limitare la banda disponibile a qualcosa meno dei 100 mbps teorici.

Poi bisogna fare i conti con la realtà. Se l'attività prevalente dei due PC connessi con lo stesso cavo è l'accesso a Intenet, allora gli effetti dell'uso degli splitter è praticamente inesistente, dato che la banda massima disponibile è nettamente inferore a quella teorica dell'ethernet.

Se invece i PC sono utilizzati pesantemente per attività di scambio file in intranet, allora forse il throughput potrebbe risentirne ma, pur non avendo esperienze dirette in tal senso, a mio giudizio in modo non significativo.
Old 04-11-2009, 08:14   #13
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Sempre molto esauriente! Grazie!
Old 20-02-2011, 08:12   #14
R1200Gs Adv
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Riapro questo thread in quanto ho una esigenza simile a riporto.
Allora ho fastweb con hag wireless.In una o 2 camere la wirelles non va .
L'HAG fastweb si trova in una stanza.
Dalle porte dell'HAG fastweb partano altrettanti piccoli cavi di rete che alimentano 5 prese di rete a muro ( pochi cm) ,ognuno di queste alimenta una porta situata ognuna in una camera.
In due stanze avrei bisogno di avere due di porte invece di una.
Quale soluzione devo adottare? .
Magari in una camera metterci un apparecchio compatibile con l'HAG fastweb che oltre a sdoppiarmi la porta mi aumenta la potenza del segnale wireless ,il segnale in questa camera non arriva.
Grazie per l'aiuto sperando di aver decritto chiaramente la situazione e perdonatemi di eventuale inesattezze dovuto alle mie scarse cognizioni tecniche.
R1200Gs Adv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 10:13   #15
Markus_VT
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Utilizzare gli split come indicato precedentemente è una buona idea e soprattutto poco costosa, ma mi raccomando di prenderli buoni. io ho comprato prima quelli nella foto prima postata e fanno veramente pena

poi ho preso questi e sono perfetti, testati anche con il certificatore:

altrimenti potresti pensare a stendere una rete su presa elettrica, ci sono attrezzi che vengono inseriti in una qualsiasi presa di corrente e in qualsiasi altro punto di casa puoi attaccare il client

Old 20-02-2011, 18:48   #16
R1200Gs Adv
Senior Member

Mi sembrano due ottime soluzioni ,mi diresti un pò più di notizie?,soprattutto la seconda se mi da in qualche modo la possibilità di aumentare il segnale.
Prezzo ma soprattutto marca,e non dimentticare che sono a digiuno di notizie ,per es. cliente cosa è?
Old 21-02-2011, 07:59   #17
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ciao,
io alla fine ho risolto in modo piuttosto drastico ma efficace con un bello swich gigabit 8 porte, sembrava un esagerazione ma ho già riempito 5 porte!
Old 21-02-2011, 08:41   #18
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Con fastweb la storia è diversa. Non potrai mettere gli split ethernet.

Fastweb ha un limite di 5 pc collegabili al suo hag in dotazione.

L'unica soluzione è quella di interporre un broadband router nel tuo caso anche wireless (router senza modem adsl integrato) fra l'hag e i cavi di rete.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2011, 15:42   #19
R1200Gs Adv
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Con fastweb la storia è diversa. Non potrai mettere gli split ethernet.

Fastweb ha un limite di 5 pc collegabili al suo hag in dotazione.

L'unica soluzione è quella di interporre un broadband router nel tuo caso anche wireless (router senza modem adsl integrato) fra l'hag e i cavi di rete.
Infatti io avevo la necessità di avere 2 prese in più rispetto a quelle presente sull'HG Fastweb,sono 4 Ethernet.Mi hanno aumentato dato la possibilità di raggiungere le due camere aggiungendo Broadband Router della Canyon,leggo quanto è scritto sull'apparecchio,collegando una presa Ethernet alla presa Wan del router.In una camera c'è la necessità di collegare la Tv e la PS3 alla rete prendendo il segnale dall'unica presa presente,addirittura 3 se volessi aggiungere pure il DVDR.Così anche in un altra camera .In quest'ultima posso sfruttare la Wireless,mentre nella prima il segnale non arriva.Da qui la necessità in questa stanza di mettere pure un amplificatore del segnale.
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian