|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
[FILM] Quella Sporca Dozzina (1967, Robert Aldrich)
Mi pare manchi una discussione in merito...
Scheda IMDB Parla di un piano azzardato dell'esercito us per far fuori un po' di alti ufficiali nazisti. Per far questo fanno "offrire volontario" ![]() Per me un gran film. Grandissimo cast, bei personaggi, battute simpatiche, coinvolgente, atmosfera spensierata quando occorre e più dura in altre circostanze, assolutamente mai noioso anche se lungo. Dura 2 ore e mezzo che non risultano pesanti da guardare! Che ne dite? EDIT: Qui si vedono i 12 all'inizio, grandissima parte imho! ![]() http://www.youtube.com/watch?v=OZ_OZbIr_rE
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 18-02-2011 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
ti dico che di Aldrich non ho visto ancora nulla, ma presto dovrò iniziare a vedere qualcosa, e questo film lo metto in lista
![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
si, bel film, tra l'altro con un cast non da poco....
![]() la prima parte (quella al campo) è veramente notevole, la missione invece è abbastanza "convenzionale", ma nel complesso si tratta di una pellicola da non perdere assolutamente, in special modo per gli appassionati (io ![]() Aldrich non ha quasi mai sbagliato un colpo, tra i suoi film che ho visto e da visionare assolutamente posso citare: Prima linea, Il Volo della Fenice (con uno J. Stewart veramente stratosferico..), L'imperatore del Nord (ancora con Lee Marvin e con un Ernest Borgnine diabolicamente cattivo), Quella sporca ultima meta (il finale con la partita tra guardie e progionieri è un piccolo capolavoro), I ragazzi del coro oltre questi ce ne sono almeno un'altra dozzina che andrebbero visiti ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ottimi consigli!
![]() E' vero cmq che la prima parte è più particolare(però anche la missione di "prova" è spettacolare! ![]() Per qulache motivo ritengo la scena in cui vengono presentati i 12 un capolavoro (quando si sente per esempio:" Posey Sasnon. Condannnato a morte e sotto i tamburi! ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
le manovre poi.. ![]() particolare anche il personaggio di Maggott (Telly Savalas) il predicatore...quando il maggiore premia la squadra concedendogli una serata con allegre donnine e Maggot inveisce dalla torretta... ![]() poi Franko (John Cassavetes) l'asociale che viene "raddrizzato" dai suoi commilitoni per la causa comune e tante altre situazioni, ribadisco, un gran bel film.. ![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
RIPETIAMO TUTTI INSIEME
1) Al posto di blocco si incomincia 2) sentinelle uccise 3) avanziamo con il diavolo in corpo 4) il maggiore e blatislav entrano dalla porta 5) il maggiore cala la fune 6) blatislav lancia un arpione sul tetto 7) Hymenez ha un appuntamento ........ E dov'è paperino??? PAPERINO STA ALL'INCROCIO CON LA MITRAGLIATRICE!!!!!! ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Tra l'altro scena epica quando fa la farsa con l'ispezione e dice al soldato: -"Da dove vieni sodato?" risposta del soldato felice di essere stato notato "XXX, signore!" (metto XXX perchè non ricordo:P) Vernon, con un'espressione anche felice ![]() ![]() Per Franco la frase mitica di Reisman:"Sta a sentire bastardo: se tu non marci io ti spacco i denti chiaro o no? ... rissa in cui Franco si fa malissimo ... Reisman:" Come dici sergente?" Sergente:"Ho visto il maggiore assalito e costretto a difendersi" Però la più bella è forse questa: Reisman al colonnello Breed dopo uno scambio di battute in cui quest'ultimo quasi sorprendentemente ha perso le staffe, non ricordo parola per parola ma più o meno:"Devo chiederle scusa signore, devo dire l'ho mal giudicata. Pensavo che fosse un freddo individuo privo di immaginazione invece a quanto vedo... E' molto emotivo". ![]() Quote:
![]()
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 17-02-2011 alle 10:46. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.