|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Acquisto stampante: laser Vs InkJet
Ciao a tutti,
sto valutando di acquistare una stampante... Sono disposto a spendere un pò di più sul momento ma poi a guadagnarci alla lunga... In più volevo tenere in considerazione la possibilità di ricaricare le cartucce e ho visto che questo è possibile farlo anche con i toner... In breve... A parità di stampe (stesso numero di pagine e stessi documenti/foto stampati) cosa mi conviene... mmm.. Il valore che interessa a me sarebbe questo: (stampe / durata singola cartuccia) * € singola cartuccia inkjet oppure (stampe / durata singolo toner) * € singolo toner quale dei due conviene???? io la stampante non la uso spessissimo... (può capitare più volte a settimana anche diverse pagine, come anche una pagina ogni mese).... La uso principalmente per la stampa di documenti in bianco e nero... raramente... ma proprio raramente per foto.... COSA IMPORTANTISSIMA: Al momento mi serve fare delle stampe su cartoncino (80g??? Più spesso di un normale foglio A4 comunque) A COLORI... le stampe sono circa 60 pagine.... e quando dico a colori intendo 100% di colore sulla pagina... in pratica devo comprire la totalità della pagina con i colori... senza risparmiare un cm... Se compro una stampante laser a colori.... mi basta un toner per fare tutte queste stampe? P.S.: La qualità della stampa non è importantissima! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ciao
le tue domande sono un pò vaghe... e per risponderti non si sa da che parte cominciare... gli 80 g/mq sono la grammatura più comune dei normali fogli A4 utilizzati negli uffici, non è un cartoncino. Se non ricordo male tu vuoi stampare i 60 fogli per incollarli tra di loro e formare un grande disegno... tieni conto che le stampanti di norma non hanno il bordo 0... hanno dei margini limite oltre i quali non riescono a stampare.... per cui per il collage poi dovresti anche rifilare i fogli. Se vuoi stampare una grande immagine unica.... fattela fare su un foglio unico. Laser..inkjet...durate.... diciamo che le laser a colori montano dei toner di colore di durata prevista, alla copertura del 5%, dalle 1.500 alle 25.000 pagine... ma i costi delle macchine sono decisamente diversi...! Se stampi raramente con una inkjet rischi di trovarti le testine otturate, se stampi quasi solo bianco e nero una laser ti costa meno.... Mah, secondo me tu non vuoi investire molto sulla stampante, prova a fissare indicare un budget di spesa ed effettua una ricerca tra i siti di e-commerce con quel limite di spesa. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quindi a questo punto la scelta mi sembra obbligata ![]() Aggiungiamo che usando i compatibili non c'è storia (l'inchiostro costa meno del toner) e abbiamo la risposta alla domanda: inkjet senza pensarci due volte.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.