|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
creare un'etichetta vino
ragazzi, spero di non sbagliare sezione ancora...vi spiego cosa cerco..poichè mio nonno produce vino(solo per la nostra famiglia non da vendere), vorrei creare un'etichetta da regalargli, perchè possa metterle sui fiaschi...
ho provato a crearne una, ma il tipografo mi ha chiesto di crearne una a 300 dpi e con misura 8x12 cm... beh girando su internet ho provato a cercare immagini di etichette a 300 dpi, ma effettivamente è quasi impossibile... qualcuno sa aiutarmi??? anche avere vari elementi che poi miscelo io..non so tipo una etichetta un po' anticata, vuota....o una ceralacca, un bicchiere, e il vesuvio stilizzato... vi allego quella creata da me, ma purtroppo non va bene per il fatto che la risoluzione è troppo bassa... vi prego aiutatemi.... ![]() Ultima modifica di janluc : 30-09-2010 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
non capisco la difficoltà scusa
![]()
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Dopo aver scritto 300dpi, riscrivi i precedenti valori di altezza/larghezza.
Ultima modifica di Imp : 02-10-2010 alle 04:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: Terraferma
|
Quote:
8 cm = 3,15 pollici circa => 300x3,15 = 945 pixel 12 cm = 4,72 pollici circa => 300x4,72 = 1417 pixel Fai come ha scritto Imp e ti compariranno questi valori.
Ultima modifica di sauro82 : 02-10-2010 alle 11:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Cosenza
|
Io non ho capito perchè guardi i pixel in un file da stampa più che altro.
Non dovresti usare cm o mm come unità di misura? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Un file 3000x4000 è decisamente più pesante di uno con le dimensioni che ho postato io (che sono corrette nel rapporto risoluzione/stampa). Ovviamente l'unità di misura di stampa è cm, infatti è 8cmx12cm.
Ultima modifica di sauro82 : 02-10-2010 alle 15:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Moderatore
|
scusami...
![]() come fa a venirti 3000x4000? ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dalle proporzioni non si scappa e, fino a prova contraria, la matematica non è un'opinione... ![]()
Ultima modifica di sauro82 : 02-10-2010 alle 16:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
allora ragazzi forse ho capito(scusate nn sono esperto)..
se imposto la risoluzione a 300 pixe/cm e le misure a 8x12cm i pixel dell'immagine diventano 2400x3600... se invece imposto la risoluzione a 300 pixel/pollice e le misure a 8x12cm vengono fuori i pixel a 945x1417....ecco il mistero!!! ora vi chiedo...la risoluzione a 300 pixel/cm e a 300 pixel/pollice è la stessa cosa??? spero di aver spiegato bene ...scusate ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() comunque si usano i dpi (Dot Per Inch)
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
Quote:
mi sono sempre chiesto quale si ail campo di utilizzo della misura pixel/cm, se sia solo per avere un riferimento più familiare a noi del sistema metrico decimale o se abbia dei settori in cui viene preferita... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
bene ragazzi, con non poche difficoltà, credo di aver terminato l'etichetta..
ora in che formato mi conviene salvare l'immagine da dare al tipografo??? graziee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
TIFF per restare su un formato immagine, altrimenti PDF.
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Ho sempre portato pdf al tipografo, ma nessun problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
pdf????????????
ma va bene per la stampa??? meglio tiff o pdf??? non conosco le differenze ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore
|
un pdf ben generato va benissimo, non a caso illustrator può salvare indifferentemente in .ai o in .pdf mantenendo possibilità di modifica
![]()
![]() |
#18 |
Member
|
ecco la mia creazione...voglio giudizi e cosa cambiereste...
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Arrivo sicuramente tardi per dare consigli pratici.
Comunque il grande limite del tuo lavoro è il fatto che palesa i limiti del suo creatore. Chi ha una formazione in comunicazione visiva e fa quotidianamente questo lavoro si attiene a tutta una serie di "regolette" , teorie e canoni. Fa uno studio della griglia di impaginazione, della composizione e del rapporto fra gli elementi, dei colori, del senso del progetto. Il grande limite del tuo lavoro, che comunque ha una sua semplicità ed eleganza, è il sembrare una serie di elementi messi li un po' a caso. La prossima volta che ti capiterà un lavoretto simile ( alla prossima vendemmia ? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:20.