|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
riduzione dell'apporto di calore con tende
E' possibile un calcolo della riduzione dell'irraggiamento mediante tendi solari di quelle classiche in commercio? Ho avuto una discussione con mio padre, lui asserisce che "fanno caldo" in quando trattengono il calore dentro la veranda, io dico che invece impediscono il surriscaldamento perchè non fanno passare gli infrarossi, almeno in parte, per cui specialmente in caso di vetrate riducono enormemente l'effetto serra. Chi ha ragione? E' calcolabile la riduzione di apporto di calore attraverso i vetri in presenza di tenda?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
il metodo migliore per limittare la dispersione di calore (o l'apporto termico nel caso dell'estate) sarebbe l'uso di finestre che riflettano la componente IR dei raggi solari.
Quote:
![]() comunque a questo link c'è una buona spiegazione: http://www.capraebona.com/termico.htm
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ma il vetro filtrante non ti consente di modulare l'apporto tra estate e inverno. D'estate la tenda "dovrebbe" ridurre significativamente l'irraggiamento, non so quanto, d'inverno rimane chiusa. Il vetro filtrante dovrebbe tener fuori gli infrarossi anche d'inverno....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
il calcolo non so fartelo ma una tenda diminuisce di molto il calore, perchè evita al muro di surriscaldarsi e accumulare un sacco di calore che poi cede nelle ore notturne
la tenda fa un po di cappa di calore ok, ma è un minimo, in quanto l'aria si muove e comunque appena fa buio la cappa sparisce mentre il muro infuocato lo senti anche a mezzanotte... con gli infissi poi è anche peggio, pensa che a casa mia col sole le finestre in legno rimangono abbastanza fresche ma il vetro (doppio) si scalda ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
la veranda è aperta o chiusa? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Secondo la normativa vigente il contributo di un oscuramento interno è dell'ordine di 0,8-0,9 sul totale, quindi ti abbassa del 10-20% le rientrate termiche. COnsidera che se hai un bassoemissivo con dietro una tenda è ancora peggio.
In pratica servono, ma poco. Ci mancherebbe che fossero negative! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
La veranda è aperta, quindi l'unico ostacolo alla circolazione dell'aria risulta essere la tenda stessa (la classica tenda in stoffa a bracci estensibili stile arquati per intenderci). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Tenda esterna!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah la tenda esterna allora sicuro da un bel vantaggio, da un minimo del 10-15% fino all'80% nei riguardi delle rientrate termiche estive
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
|
Quote:
![]() Se sono tende particolari sarei interessato a capire chi le fa o come si chiamano, perchè ho un terrazzo a ovest e d'estate dall' una in poi mi cucino....
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Una tenda scura pesante non fa passare un cacchio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Venezia
|
...
Ah ok...adesso ho una tenda bianca e rosa, perciò...Mi ero sempre chiesto se ne esistevano rivestite internamente di alluminio o roba del genere, perchè il colore esterno non lo posso modificare....
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
es: se la tenda è scura si riscalda, e quindi un tantino di calore verso la veranda lo rilascia anche per irraggiamento, per cui magari fa lo stesso effetto delle lampade ad infrarossi, e se ci stai sotto senti caldo... però di sicuro senza niente con il pavimento e il muro che si riscaldano è decisamente peggio... se invece la tenta fosse bianca non dovrebbe nemmeno scaldarsi per cui non saprei... magari è suggestione. al limite se trovi un termometro da esterno puoi fare qualche prova. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Infatti è quello che voglio fare anch'io...
![]() |
![]() |
#15 |
Junior Member
|
Esatto, è aperta ai lati e l'aria scorre, si fa per dire, e scherma l'irraggiamento diretto. Il colore è il classico giallino a strische di tonalità diverse. Basta mettersi sotto con e senza tenda per sentire la differenza (secondo me non meno di 10° percepiti).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
già che ci sei mettici un pannello solare a film sottile
![]()
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cosi' a occhio, usando una tela spessa a 4 E/m^2, il tutto potrà costare un centinaio di euro di materiale (e una mamma volenterosa che cuce tutto insieme ![]() E cmq l'alluminio sarebbe un "di più", magari il doppio telo è già sufficiente, essendoci anche il nero. Quindi con 80 euro te la cavi; se poi invece che 3x3 metri ti accontenti di un 3x2 per il balcone, sei sui 50 euro. ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() Ovviamente mi riferivo a un buon preventivo di tenda come si deve con bracci estensibili.....il cui costo installata (se non è a caduta che costa meno) potrebbe essere, se del tipo che citi tu, di almeno 750/800 euro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.