Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2009, 18:35   #1
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
[Official Thread] ASUS UL50 Va/Vg

ASUS UL 50 Va/Vg

Specifiche:
Codice:
Sistema Operativo: Windows® 7 Professional Autentico, Windows® 7 Home Premium Autentico, Windows Vista® Home Premium Autentico,

Processore & Memoria Cache: 
  Intel® Core™2 Duo Processore SU9400 : 1.4 GHz 
  Intel® Core™2 Duo Processor SU7300 : 1.3 GHz 

Chipset:  Mobile Intel® GS45 Express Chipset +ICH9M  

Memoria Principale:  DDR2 800 MHz SDRAM, 2 x SODIMM socket per espansione fino a 4GB SDRAM 

Display:  15.6" HD (1366x768) retro illuminazione a LED ColorShine,Color-Shine (tipo Glare)

Scheda Video & Memoria: NVIDIA® GeForce® G 210M , 512MB GDDR3 VRAM with  

Disco Fisso:
  2.5" 9.5mm SATA
   320GB,5400rpm 
   500GB,5400rpm 

Unità Ottica: DVD Super Multi 

Card Reader 5 in 1 card reader:, SD,MMC,MS,MS-Pro,xD  

Video Camera webcam 0.3 Mega Pixel

Fax/Modem/LAN/WLAN 10/100/1000 Base T
Integrata 802.11 b/g/n  
Interfaccia 1 x jack ingresso Microfono
1 x jack uscita Cuffie (S/PDIF) 1 x porta VGA/Mini D-sub a 15-pin per monitor esterno
3 x porte USB 2.01 x jack RJ45 LAN 
Audio ALTEC LANCING co-brand speakers
SRS
Altoparlanti stereo integrati

Batteria e Durata  8 celle: 4400/5600 mAh 

Adattatore AC Uscita: 
19 V DC, 4.74 A, 65W 
Ingresso100~240 V AC, 50/60 Hz universale
sistema di alimentazione compatto a 3/ 2 pin

Dimensioni e Peso 38.6 x 25.9 x 2.64 cm (L x P x A)
kg, 2.3 kg (con batteria 8 celle)

Presa Lucchetto Kensington
Confezione:
  • Notebook
  • Trasformatore + cavi
  • Batteria
  • Manuali + dvds
  • Laccetti per cavi
  • Garanzia

Prime impressioni :
Out of the box il portatile è subito pronto all'uso.
L'aspetto è davvero gradevole; l'utilizzo dell'alluminio anodizzato da parte di ASUS da i suoi risultati a livello di look.
Il peso mi sento di dire che è veramente basso per le dimensioni del notebook anche se, una volta innestata la batteria, si arriva sui 2.3kg totali.

La tastiera è ad isola, con i tasti ben distanziati l'uno dall'altro (ad ora non ho ancora schiacciato il tasto sbagliato cosa che nei portatili tradizionali avviene spessissimo). Chiaramente ASUS ha lavorato sul riadattamento del layout in quanto include anche un mini tastierino numerico sacrificando un po' le dimensioni dei tasti funzione (quali ad esempio il return o il backspace).

All'accensione il sistema operativo installato è Windows 7 Seven a 64 bit.
I 4gb vengono così riconosciuti dal sistema senza ulteriori problemi.

La risoluzione è ottima, nessun problema riscontrato.
Ho provato a far girare qualche video in hd 1080p su youtube ed è una goduria. Nessun tipo di rallentamento o altro.

Ho dunque provato ad installare il mio adorato Call of Duty 2 (per vedere un po' come gira...) e sono rimasto scioccato. Tirando un po' giù i dettagli raggiungo senza problemi i 150fps fissi e con qualche modifica arrivo sui 200. Incredibile.

Reattivo e scattante l'unico rumore che percepisco è quello dell'hdd che lavora. Purtroppo la serie non offre ssd (se non sbaglio) e quindi c'è la piaga del sata 5400rpm. Quello montato su questa macchina ha un taglio di 500gb.

Batteria :
Questo è un po' l'interrogativo di base di coloro che sono un po' scettici di fronte a questo tipo di macchina. Con la batteria che ha fatto davvero solamente qualche ciclo completo (4/5) Win 7 segnala sulle 11.5 ore in modalità normale.
Nei prossimi giorni stresserò il sistema in modo un po' più pesante.

MISC:
Il lettore dvd è silenzioso e performante.
Durante la masterizzazione di un dvd il lettore è davvero inudibile (sembra spento). Nuovamente l'unica cosa che si sente è l'hdd quando copia i dati sul dvd. Masterizzatore davvero fantastico.

Un'altra cosa che mi ha colpito è la ventilazione. La ventola è udibile solamente quando si è ingame (penso sia quella sul chipset dedicato nvidia) in quanto viene generato molto più calore del solito. La temperatura del poggiapolsi (cosa importante per l'utilizzo "sulle ginocchia" o comunque senza tastiera esterna) è davvero incredibilmente sempre bassa. Non ho notato variazioni sostanziose della temperatura in questa zona. In generale il notebook è sempre fresco. Il monitor quasi freddo grazie anche alla copertura in alluminio anodizzato.

Dopo un po' di giorni di utilizzo ho notato che la tastiera non è solida come pensavo. Infatti nella zona di centro-destra ho notato che quando pigio qualsiasi lettera sembra che la struttura che tiene in piedi la tastiera ceda. Magari è fatto apposta ma non so dirvelo. Preferirei avere un qualcosa di più solido.

PRO :
  • Design e materiali
  • Peso ed ergonomia
  • Silenziosità
  • Batteria
  • Tasto per switch della scheda grafica e scelta modalità risparmio energetico
  • Sistema sonoro
  • Applicativi ASUS per la gestione
  • Display LED
  • Express Gate
  • Temperature sempre perfette.

Contro:
  • Tastiera non proprio comodissima all'inizio. Bisogna farci la mano. Potevano togliere il tastierino numerico imho.
  • Touchpad: davvero complesso da utilizzare le prime volte. Ci ho messo un po' a capire come gestire il doppio tocco per fare lo scroll. Quello orizzontale non mi funziona così come il tasto centrale (triplo tocco). Devo smanettare un po' nelle impostazioni per vedere la sensibilità e co.
  • Hard disk che ogni tanto da qualche colpetto rumoroso quando stressato.

Sistemi operativi:
  • Fedora core 12 (Intel 64): Non utilizzabile. L'installazione avviene correttamente ma alla prima accensione risulta impossibile utilizzare il sistema. Crash continui e kernel panic ogni 2 secondi. Sistema non utilizzabile.
  • Fedora core 12 (x86): Non utilizzabile: L'installazione non ha problemi ma ogni singola operazione è davvero rallentata. Magari questo è dovuto ad una cattiva gestione di questa nuova serie di processori ULV. Fischio INSOPPORTABILE dell'HDD che non cessa mai. Driver per la scheda grafica inesistenti. Non mi sento in grado di consigliare questa versione del sistema operativo a nessuno
  • Ubuntu 9.10 KK (x86): Utilizzabile. Il sistema sembra rispondere sempre a dovere agli input dell'utente. Qualche rallentamento qui e la. Devo testarlo meglio.
  • Ubuntu 10.04 LL (Intel 64): In fase di testing.

Mi riferisco a sistemi installati direttamente su disco rigido e NON caricati su macchine virtuali.

Immagini coming soon...

[WORK IN PROGRESS!]

Ultima modifica di lio90 : 19-12-2009 alle 15:09.
lio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2009, 23:21   #2
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

post di servizio
Old 14-12-2009, 17:07   #3
Miox
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
[center]ASUS UL 50 Va/Vg

Specifiche:[code]

Fax/Modem/LAN/WLAN 10/100/1000 Base T
Integrata 802.11 b/g/n
Interfaccia 1 x jack ingresso Microfono
1 x jack uscita Cuffie (S/PDIF) 1 x porta VGA/Mini D-sub a 15-pin per monitor esterno
3 x porte USB 2.01 x jack RJ45 LAN
Ha la porta HDMI? su alcuni siti la segnalano come presente ma non sul sito ASUS.
Miox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2009, 00:25   #4
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da Miox Guarda i messaggi
Ha la porta HDMI? su alcuni siti la segnalano come presente ma non sul sito ASUS.
ciao. Si nella versione che ho io è presente una porta HDMI!

Old 16-12-2009, 20:18   #5
nobre
Senior Member

L'Avatar di nobre

Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano/vigevano
mi piace moltissimo questo notebook, sia per l'hardware sia per il design.. l'unica cosa che mi lascia perplesso è il processore: come si comporta? da quanto ho letto ho capito che va bene per un uso "normale" (no giochi o applicazioni pesanti), ma vorrei qualche impressione d'uso possibilmente imparziale: insomma, quanto si nota la differenza con un core 2 duo?

un altro fattore per me molto importante è il monitor: su internet se ne parla molto bene, spero che non deluda le aspettative...
TRATTATIVE 2fst4rc, sam_88, lahiri, LCol84, sagge90, fpe, radiovoice, maxb, skullboy, ALESSANDRO1979, Sensi, gonfaloniere, Quiro, TusT, GByTe87, seb87, numbhead, Liquidyang, Red_Star, maxmax80, nicacin, franzgranata, jedi1; luca.moretti
nobre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 01:12   #6
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da nobre Guarda i messaggi
mi piace moltissimo questo notebook, sia per l'hardware sia per il design.. l'unica cosa che mi lascia perplesso è il processore: come si comporta? da quanto ho letto ho capito che va bene per un uso "normale" (no giochi o applicazioni pesanti), ma vorrei qualche impressione d'uso possibilmente imparziale: insomma, quanto si nota la differenza con un core 2 duo?

un altro fattore per me molto importante è il monitor: su internet se ne parla molto bene, spero che non deluda le aspettative...
ciao,

purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di testare al meglio questo processore con applicazioni pesanti e giochi di ultima generazione.

Nel BIOS si può impostare un overclock fino a 8X per incrementare ulteriormente le prestazioni del processore. Devo testare anche quello appena possibile.

Per quanto riguarda il monitor secondo me è davvero bello, nel senso che i colori sono vivi, e la differenza di questo 15.6" LED rispetto ad un normale LCD è davvero molta. Poi io ero abituato a notebook IBM thinkpad quindi magari la cosa può essere personale e soggettiva.
Old 17-12-2009, 18:26   #7
nobre
Senior Member

L'Avatar di nobre

Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano/vigevano
grazie mille, già che ci sono approfitto ancora un po' della tua disponilità

suppongo che lo schermo sia lucido, come ormai tutti i nuovi nb: come è messo a riflessi? si riesce ad usare in esterno?

Quote:
purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di testare al meglio questo processore con applicazioni pesanti e giochi di ultima generazione.
ma nell'uso quotidiano com'è? tipo aprire un'applicazione, spacchettare un file compresso, etc? al di là di giochi e applicazioni pesanti (che non userei), non vorrei che il sistema si muovesse più lentamente di un vecchio celeron..
nella classifica processori di notebookcheck la posizione di questo su7300 è poco confortante, ma è anche vero che non è solo la velocità della cpu a rendere veloce il sistema.. è questo il mio principale dubbio
TRATTATIVE 2fst4rc, sam_88, lahiri, LCol84, sagge90, fpe, radiovoice, maxb, skullboy, ALESSANDRO1979, Sensi, gonfaloniere, Quiro, TusT, GByTe87, seb87, numbhead, Liquidyang, Red_Star, maxmax80, nicacin, franzgranata, jedi1; luca.moretti
nobre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2009, 15:28   #8
Miox
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
ciao. Si nella versione che ho io è presente una porta HDMI!

Mi potresti dare il tuo modello esatto?
Grazie
Miox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 15:01   #9
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da Miox Guarda i messaggi
Mi potresti dare il tuo modello esatto?
Grazie
ciao.
Il mio è:

ASUS UL 50 VG
Old 19-12-2009, 15:10   #10
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Aggiornato il primo post con impressioni su tastiera e sistemi operativi in uso.
Old 22-12-2009, 15:23   #11
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Devo segnalare che dopo aver installato i drivers nvidia il server X non si avvia più su GNU/Linux.

Ho dovuto rimuovere i drivers ed abilitare la scheda Intel.

A quanto pare il chip integrato è quello Nvidia mentre la scheda Intel è aggiuntiva.

Ecco qui di seguito un lspci riguardante le vga:
Codice:
lspci | grep -i vga
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller (rev 07)
01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation Device 0a74 (rev a2)
Abilitando le librerie glx ora va anche il rendering sulla scheda intel.

Ho cercato in giro e pare sia impossibile gestire decentemente la doppia scheda in ambiente GNU...
Old 04-01-2010, 10:47   #12
dp85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Provo a rinvigorire il thread visto che in generale ho trovato pochissimo sulla serie ul asus in giro.
Anche io sto valutando questo prodotto ma mi piacerebbe saperne di più!

Io avrei solo un paio di dubbi:

1)Dovrei lavorarci con programmi piuttosto pesanti di radiodiagnostica, al fine di visualizzare/editare immagini.

2)Riguardo i nuovi processori i3-i5-i7..li vedremo a breve anche su questa serie?

P.S...ma perchè questo thread non si trova nella sezione Thread Ufficiali?

Ultima modifica di dp85 : 04-01-2010 alle 11:12.
dp85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 18:34   #13
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da dp85 Guarda i messaggi
Provo a rinvigorire il thread visto che in generale ho trovato pochissimo sulla serie ul asus in giro.
Anche io sto valutando questo prodotto ma mi piacerebbe saperne di più!

Io avrei solo un paio di dubbi:

1)Dovrei lavorarci con programmi piuttosto pesanti di radiodiagnostica, al fine di visualizzare/editare immagini.

2)Riguardo i nuovi processori i3-i5-i7..li vedremo a breve anche su questa serie?

P.S...ma perchè questo thread non si trova nella sezione Thread Ufficiali?
1) Guarda sinceramente ti dico che il processore è a 1.3ghz e in molte situazioni la cosa si fa sentire. Magari la versione con il SU9400 può migliorare qualcosa ma in generale il mio SU7300 fatica nelle situazioni pesanti.

2) Purtroppo su questo non ti so dare news. C'è davvero poco in giro su questa serie purtroppo.

3) Penso perchè è poco seguita e poi io devo ancora mettere molte cose.
Old 04-01-2010, 18:38   #14
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da nobre Guarda i messaggi
grazie mille, già che ci sono approfitto ancora un po' della tua disponilità

suppongo che lo schermo sia lucido, come ormai tutti i nuovi nb: come è messo a riflessi? si riesce ad usare in esterno?

ma nell'uso quotidiano com'è? tipo aprire un'applicazione, spacchettare un file compresso, etc? al di là di giochi e applicazioni pesanti (che non userei), non vorrei che il sistema si muovesse più lentamente di un vecchio celeron..
nella classifica processori di notebookcheck la posizione di questo su7300 è poco confortante, ma è anche vero che non è solo la velocità della cpu a rendere veloce il sistema.. è questo il mio principale dubbio
Ciao.
Scusa per il ritardo.
Vediamo: il processore si comporta bene con tutte le applicazioni che ho provato, persino in qualche gioco neanche troppo antiquato (Call of duty 4 tutto su alto mi fa sui 40 fps magari non fissi ma sicuramente giocabile imho). Però in alcune occasioni lo vedi che rallenta un po', perchè controllando htop ad esempio in molte occasioni durante la giornata le due cpu sono al 100% (magari guardo 3/4 video in flash, ho qualche applicazione aperta pesante e scarico qualcosa).

Conta che io ti parlo sempre di Ubuntu dove magari questi nuovi processori sono meno implementati. Su 7 64bit non ho quasi mai avuto problemi rilevanti.
Old 19-01-2010, 13:18   #15
*andre*
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
finalmente è arrivato anche a me!!! :P:P

devo dire che le prime impressioni sono fantastiche!!

ma con che tasto si entra nel bios?
Old 19-01-2010, 17:23   #16
*andre*
Senior Member

dimenticavo come hai fatto a installare i driver sul ubuntu? come posso fare a far funzionare lo switching delle schede video?

(sono nuovo a GNU/Linux e sto sperimentando kubuntu9.10 )
Old 20-01-2010, 11:31   #17
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
dimenticavo come hai fatto a installare i driver sul ubuntu? come posso fare a far funzionare lo switching delle schede video?

(sono nuovo a GNU/Linux e sto sperimentando kubuntu9.10 )
Ciao.

Pare che non sia possibile switchare tra le due schede in Gnu/Linux. Devi utilizzare una scheda e stop. Teoricamente sarebbe possibile fare il cambio ma dovresti utilizzare uno script che ti cambia l'xorg penso ...

Per il BIOS io tengo premuti i tasti F1 - F2 - F3 e uno mi fa accedere
Old 20-01-2010, 13:06   #18
*andre*
Senior Member

xD ok, comunque linux ci ho rinunciato per ora
troppo complicato e ora non ho tempo per imparare un sistema operativo completamente diverso da win

comunque davvero fantastico questo portatile, forse solo il touch pad non mi piace molto, cioè ricavato così da quella plastica liscia mi asciuga le dita opo poco....... era molto meglio un soft touch
Old 20-01-2010, 19:20   #19
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Quote:
Originariamente inviato da *andre* Guarda i messaggi
xD ok, comunque linux ci ho rinunciato per ora
troppo complicato e ora non ho tempo per imparare un sistema operativo completamente diverso da win

comunque davvero fantastico questo portatile, forse solo il touch pad non mi piace molto, cioè ricavato così da quella plastica liscia mi asciuga le dita opo poco....... era molto meglio un soft touch
si in effetti a primo impatto il touchpad non è il massimo.

Perchè dici che GNU/Linux non è facile da usare? Se usi solo la GUI è davvero banale!

Prova una live
Old 20-01-2010, 19:45   #20
*andre*
Senior Member

Quote:
si in effetti a primo impatto il touchpad non è il massimo.

Perchè dici che GNU/Linux non è facile da usare? Se usi solo la GUI è davvero banale!

Prova una live
ho provato kubuntu e devo davvero dire che hanno fatto un ottimo lavoro, riuscivo a usarla benissimo la gui provenendo da una vita di windows
il mio problema sta nel fatto che programma java, ed il problema che ho con linux sta solo nel fatto che non lo conosco bene, vari trucchetti comandi consolle, se c'è un errore non ho la più pallida idea di cosa sia, server X

un giorno imparerò di sicuro perchè mi affascina molto, ma in questo periodo non ho proprio tempo da dedicarci.. diamo che devo essere produttivo

comunque sono rimasto sconcertato, non avevo letto che la versione vg del portatile non ha la modalità turbo per portare la cpu a 1.7ghz
colpa di un fsb di 200 invece che di 266, sul bios lo si può portare fino a 216 solamente..... quindi credo che il limite sia solo BIOS, sai se c'è qualcosa che ti salva da un flash bios errato? perchè mi balzava l'idea di metterci su quello della versione col turbo

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
539€, 629€ o 679€: 3 portatili HP o Acer...
Anche OnePlus attinge ai nomi scelti da ...
Apple non si arrende: altre due generazi...
Sky Mobile diventerà un vero e pr...
LG UltraGear OLED 27GX700A: debutta il p...
TIM e Poste lavorano a una joint venture...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian