|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
[Official Thread] ASUS UL50 Va/Vg
ASUS UL 50 Va/Vg ![]() Specifiche: Codice:
Sistema Operativo: Windows® 7 Professional Autentico, Windows® 7 Home Premium Autentico, Windows Vista® Home Premium Autentico, Processore & Memoria Cache: Intel® Core™2 Duo Processore SU9400 : 1.4 GHz Intel® Core™2 Duo Processor SU7300 : 1.3 GHz Chipset: Mobile Intel® GS45 Express Chipset +ICH9M Memoria Principale: DDR2 800 MHz SDRAM, 2 x SODIMM socket per espansione fino a 4GB SDRAM Display: 15.6" HD (1366x768) retro illuminazione a LED ColorShine,Color-Shine (tipo Glare) Scheda Video & Memoria: NVIDIA® GeForce® G 210M , 512MB GDDR3 VRAM with Disco Fisso: 2.5" 9.5mm SATA 320GB,5400rpm 500GB,5400rpm Unità Ottica: DVD Super Multi Card Reader 5 in 1 card reader:, SD,MMC,MS,MS-Pro,xD Video Camera webcam 0.3 Mega Pixel Fax/Modem/LAN/WLAN 10/100/1000 Base T Integrata 802.11 b/g/n Interfaccia 1 x jack ingresso Microfono 1 x jack uscita Cuffie (S/PDIF) 1 x porta VGA/Mini D-sub a 15-pin per monitor esterno 3 x porte USB 2.01 x jack RJ45 LAN Audio ALTEC LANCING co-brand speakers SRS Altoparlanti stereo integrati Batteria e Durata 8 celle: 4400/5600 mAh Adattatore AC Uscita: 19 V DC, 4.74 A, 65W Ingresso100~240 V AC, 50/60 Hz universale sistema di alimentazione compatto a 3/ 2 pin Dimensioni e Peso 38.6 x 25.9 x 2.64 cm (L x P x A) kg, 2.3 kg (con batteria 8 celle) Presa Lucchetto Kensington
Prime impressioni : Out of the box il portatile è subito pronto all'uso.L'aspetto è davvero gradevole; l'utilizzo dell'alluminio anodizzato da parte di ASUS da i suoi risultati a livello di look. Il peso mi sento di dire che è veramente basso per le dimensioni del notebook anche se, una volta innestata la batteria, si arriva sui 2.3kg totali. La tastiera è ad isola, con i tasti ben distanziati l'uno dall'altro (ad ora non ho ancora schiacciato il tasto sbagliato cosa che nei portatili tradizionali avviene spessissimo). Chiaramente ASUS ha lavorato sul riadattamento del layout in quanto include anche un mini tastierino numerico sacrificando un po' le dimensioni dei tasti funzione (quali ad esempio il return o il backspace). All'accensione il sistema operativo installato è Windows 7 Seven a 64 bit. I 4gb vengono così riconosciuti dal sistema senza ulteriori problemi. La risoluzione è ottima, nessun problema riscontrato. Ho provato a far girare qualche video in hd 1080p su youtube ed è una goduria. Nessun tipo di rallentamento o altro. Ho dunque provato ad installare il mio adorato Call of Duty 2 (per vedere un po' come gira...) e sono rimasto scioccato. Tirando un po' giù i dettagli raggiungo senza problemi i 150fps fissi e con qualche modifica arrivo sui 200. Incredibile. Reattivo e scattante l'unico rumore che percepisco è quello dell'hdd che lavora. Purtroppo la serie non offre ssd (se non sbaglio) e quindi c'è la piaga del sata 5400rpm. Quello montato su questa macchina ha un taglio di 500gb. Batteria : Questo è un po' l'interrogativo di base di coloro che sono un po' scettici di fronte a questo tipo di macchina. Con la batteria che ha fatto davvero solamente qualche ciclo completo (4/5) Win 7 segnala sulle 11.5 ore in modalità normale. Nei prossimi giorni stresserò il sistema in modo un po' più pesante. MISC: Il lettore dvd è silenzioso e performante. Durante la masterizzazione di un dvd il lettore è davvero inudibile (sembra spento). Nuovamente l'unica cosa che si sente è l'hdd quando copia i dati sul dvd. Masterizzatore davvero fantastico. Un'altra cosa che mi ha colpito è la ventilazione. La ventola è udibile solamente quando si è ingame (penso sia quella sul chipset dedicato nvidia) in quanto viene generato molto più calore del solito. La temperatura del poggiapolsi (cosa importante per l'utilizzo "sulle ginocchia" o comunque senza tastiera esterna) è davvero incredibilmente sempre bassa. Non ho notato variazioni sostanziose della temperatura in questa zona. In generale il notebook è sempre fresco. Il monitor quasi freddo grazie anche alla copertura in alluminio anodizzato. Dopo un po' di giorni di utilizzo ho notato che la tastiera non è solida come pensavo. Infatti nella zona di centro-destra ho notato che quando pigio qualsiasi lettera sembra che la struttura che tiene in piedi la tastiera ceda. Magari è fatto apposta ma non so dirvelo. Preferirei avere un qualcosa di più solido. PRO :
Contro:
Sistemi operativi:
Mi riferisco a sistemi installati direttamente su disco rigido e NON caricati su macchine virtuali. Immagini coming soon... [WORK IN PROGRESS!] Ultima modifica di lio90 : 19-12-2009 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
post di servizio
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano/vigevano
|
mi piace moltissimo questo notebook, sia per l'hardware sia per il design.. l'unica cosa che mi lascia perplesso è il processore: come si comporta? da quanto ho letto ho capito che va bene per un uso "normale" (no giochi o applicazioni pesanti), ma vorrei qualche impressione d'uso possibilmente imparziale: insomma, quanto si nota la differenza con un core 2 duo?
un altro fattore per me molto importante è il monitor: su internet se ne parla molto bene, spero che non deluda le aspettative...
TRATTATIVE 2fst4rc, sam_88, lahiri, LCol84, sagge90, fpe, radiovoice, maxb, skullboy, ALESSANDRO1979, Sensi, gonfaloniere, Quiro, TusT, GByTe87, seb87, numbhead, Liquidyang, Red_Star, maxmax80, nicacin, franzgranata, jedi1; |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di testare al meglio questo processore con applicazioni pesanti e giochi di ultima generazione. Nel BIOS si può impostare un overclock fino a 8X per incrementare ulteriormente le prestazioni del processore. Devo testare anche quello appena possibile. Per quanto riguarda il monitor secondo me è davvero bello, nel senso che i colori sono vivi, e la differenza di questo 15.6" LED rispetto ad un normale LCD è davvero molta. Poi io ero abituato a notebook IBM thinkpad quindi magari la cosa può essere personale e soggettiva. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: milano/vigevano
|
grazie mille, già che ci sono approfitto ancora un po' della tua disponilità
suppongo che lo schermo sia lucido, come ormai tutti i nuovi nb: come è messo a riflessi? si riesce ad usare in esterno? Quote:
nella classifica processori di notebookcheck la posizione di questo su7300 è poco confortante, ma è anche vero che non è solo la velocità della cpu a rendere veloce il sistema.. è questo il mio principale dubbio
TRATTATIVE 2fst4rc, sam_88, lahiri, LCol84, sagge90, fpe, radiovoice, maxb, skullboy, ALESSANDRO1979, Sensi, gonfaloniere, Quiro, TusT, GByTe87, seb87, numbhead, Liquidyang, Red_Star, maxmax80, nicacin, franzgranata, jedi1; |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ciao.
Il mio è: ASUS UL 50 VG |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Aggiornato il primo post con impressioni su tastiera e sistemi operativi in uso.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Devo segnalare che dopo aver installato i drivers nvidia il server X non si avvia più su GNU/Linux.
Ho dovuto rimuovere i drivers ed abilitare la scheda Intel. A quanto pare il chip integrato è quello Nvidia mentre la scheda Intel è aggiuntiva. Ecco qui di seguito un lspci riguardante le vga: Codice:
lspci | grep -i vga 00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 4 Series Chipset Integrated Graphics Controller (rev 07) 01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation Device 0a74 (rev a2) Ho cercato in giro e pare sia impossibile gestire decentemente la doppia scheda in ambiente GNU... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Provo a rinvigorire il thread visto che in generale ho trovato pochissimo sulla serie ul asus in giro.
Anche io sto valutando questo prodotto ma mi piacerebbe saperne di più! Io avrei solo un paio di dubbi: 1)Dovrei lavorarci con programmi piuttosto pesanti di radiodiagnostica, al fine di visualizzare/editare immagini. 2)Riguardo i nuovi processori i3-i5-i7..li vedremo a breve anche su questa serie? P.S...ma perchè questo thread non si trova nella sezione Thread Ufficiali? Ultima modifica di dp85 : 04-01-2010 alle 11:12. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2) Purtroppo su questo non ti so dare news. C'è davvero poco in giro su questa serie purtroppo. 3) Penso perchè è poco seguita e poi io devo ancora mettere molte cose. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa per il ritardo. Vediamo: il processore si comporta bene con tutte le applicazioni che ho provato, persino in qualche gioco neanche troppo antiquato (Call of duty 4 tutto su alto mi fa sui 40 fps magari non fissi ma sicuramente giocabile imho). Però in alcune occasioni lo vedi che rallenta un po', perchè controllando htop ad esempio in molte occasioni durante la giornata le due cpu sono al 100% (magari guardo 3/4 video in flash, ho qualche applicazione aperta pesante e scarico qualcosa). Conta che io ti parlo sempre di Ubuntu dove magari questi nuovi processori sono meno implementati. Su 7 64bit non ho quasi mai avuto problemi rilevanti. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
finalmente è arrivato anche a me!!! :P:P
devo dire che le prime impressioni sono fantastiche!! ma con che tasto si entra nel bios?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
dimenticavo come hai fatto a installare i driver sul ubuntu? come posso fare a far funzionare lo switching delle schede video?
(sono nuovo a GNU/Linux e sto sperimentando kubuntu9.10
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pare che non sia possibile switchare tra le due schede in Gnu/Linux. Devi utilizzare una scheda e stop. Teoricamente sarebbe possibile fare il cambio ma dovresti utilizzare uno script che ti cambia l'xorg penso ... Per il BIOS io tengo premuti i tasti F1 - F2 - F3 e uno mi fa accedere |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
xD ok, comunque linux ci ho rinunciato per ora
troppo complicato e ora non ho tempo per imparare un sistema operativo completamente diverso da win ![]() comunque davvero fantastico questo portatile, forse solo il touch pad non mi piace molto, cioè ricavato così da quella plastica liscia mi asciuga le dita opo poco....... era molto meglio un soft touch
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè dici che GNU/Linux non è facile da usare? Se usi solo la GUI è davvero banale! Prova una live |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() il mio problema sta nel fatto che programma java, ed il problema che ho con linux sta solo nel fatto che non lo conosco bene, vari trucchetti comandi consolle, se c'è un errore non ho la più pallida idea di cosa sia, server X un giorno imparerò di sicuro perchè mi affascina molto, ma in questo periodo non ho proprio tempo da dedicarci.. diamo che devo essere produttivo comunque sono rimasto sconcertato, non avevo letto che la versione vg del portatile non ha la modalità turbo per portare la cpu a 1.7ghz colpa di un fsb di 200 invece che di 266, sul bios lo si può portare fino a 216 solamente..... quindi credo che il limite sia solo BIOS, sai se c'è qualcosa che ti salva da un flash bios errato? perchè mi balzava l'idea di metterci su quello della versione col turbo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.

2fst4rc, sam_88, lahiri, LCol84, sagge90, fpe, radiovoice, maxb, skullboy, ALESSANDRO1979, Sensi, gonfaloniere, Quiro, TusT, GByTe87, seb87, numbhead, Liquidyang, Red_Star, maxmax80, nicacin, franzgranata, jedi1;