|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Il re degli sparatutto secondo voi
Rigiocando al primo Half life, nella nuova veste di Black Mesa, posso affermare, secondo il mio modesto parere, che è ancora il miglior sparatutto mai realizzato.
Lo trovo anche superiore (di poco) al secondo capitolo. E' davvero unico, così Kafkiano, emozionane, intelligente, ricco di spunti geniali e mai ripetitivo (livelli ormai entrati nella leggenda). Nonostante sia un gioco del 1998, è per me ancora insuperabile. Che pensate, qual'è il migliore secondo voi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quake e System Shock, non c'è trippa per gatti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Roma
|
ho rigiocato da poco a doom 3 e ho fatto l'inizio di black mesa... fra i due devo dire che mi ha divertito di più doom 3... anche se half life ha senz'altro il merito di aver fatto certe cose prima di tutti gli altri... il punto è che nei giochi valve (bellissimi eh) non c'è quel divertimento nello sparare che per me è fondamentale (confronta le armi di left 4 dead con quelle di killing floor).
cmq per me il miglior fps di tutti i tempi è bioshock.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Varés
|
Stalker soc.
Now Playing: Pillars of Eternity (path of the damned); Puzzle Quest 2; Loop Hero; Diablo 3 (expert, barbs); Next in Queue: Spellforce 3 Reforced; Triangle Strategy; Prey (2017); Tactics Ogre: Reborn; |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Resterà sempre e comunque un capolavoro, una pietra miliare, ma difetta completamente dell'immersività che i migliori titoli recenti sanno offrire, anche quelli seriali come MoH e CoD. Detto questo, imho si deve distinguere fra FPS puri, come appunto Half life, ed FPS con altre contaminazioni, tipo Deus ex e System shock. Se vogliamo fare tutto un brodo allora dico che System shock 2 e Deus ex non hanno rivali, Altrimenti metto ai vertici Half life 2, F.E.A.R., Bioshock e la saga di No one lives forever.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
|
Unreal Tournament 2004, ci gioco regolarmente dal primo giorno d'uscita giusto qualche annetto fa.
![]() ![]()
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 7950X3D / Aorus X670 / Rog 360LC AIO White / 2x32GB G.Skill RGB6400 / WD Black SN850x 2TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Io vado matto per Prey, oltre che per titoli già citati. E pure per i due giochi firmati Clive Barker's, anche se in misura minore.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Da non amante del genere (soprattutto inteso come sparatutto moderni in soggettiva, ma non sono mai andato pazzo nemmeno per navicelle e simili) dico assolutamente Halo 3. Non amo gli sparatutto, odio la prima persona, ma mi è piaciuto da morire.
Per quanto riguarda quelli sui binari, ho amato House of the dead overkill, mentre sono rimasto estremamente deluso da Sin e Punishment 2 (ma forse questo è il tipo di sparatutto che mi piace di meno, lo ammetto) Infine per i vecchi a scorrimento amo tantissimo Agony per Amiga. Anche se il più che mi ha fatto rimanere la mascella a terra è Axelay per Snes, un pò per i livelli con l'effetto "simil 3D" (nemmeno tanto visto che su Snes è uscita anche roba veramente 3D) un pò perché questi erano affiancati ad altri dalla visuale tradizionale e quindi la varietà rendeva ancora più impressionante la tecnica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Come sparatutto quasi puri Half Life 2+Episodi e No one lives forever
![]()
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bergamo
|
Fear... miglior IA di sempre..
ALI EVGA Supernova 650 GS..MB GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 7..CPU Intel® i7 8700k..RAM 32 Gb Corsair Vengeance LPX 3200MHZ .. SSD Crucial M4 64gb (S.o. W10) + Samsung 840 Evo 250gb ..VGA Asus STRIX GTX1070TI ..MONITOR Benq 2411..Scheda Audio S.B. X-Fi Titanium Fatal1ty P.S.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
il migliore fps puro per me e stato;
Half Life, poi naturalmete ci sono stati altri ottimi Fps ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Half Life, ovviamente, resta il migliore, superiore anche al suo successore.
I citati Bioshock e Doom 3, seppur belli, alla lunga diventano ripetitivi (sopratutto Doom). |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
*
Però anche gli altri Stalker, Far Cry, Quake, i primi 2 Doom (il 3 manco alla lontana). Nota di merito per Alien vs Predator (il primo): magari non lo metto al pari di quelli sopra, cmq una bomba. I 2 SS devo giocarli anche se mi paiono più un ibrido... No potrò mai quotare abbastanza questa frase.
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 07-10-2012 alle 00:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Giocando a Black mesa la cosa che più si nota è come la struttura dei livelli si sia impoverita drasticamente nel corso del tempo.
La mia classifica è cmq ampia e fatta sopratutto di vecchie glorie: Doom 1&2 (non c'è bisogno di spiegazioni) Quake Blood (anche il 2 mi ha divertito) No one live forever (bellissime scelte stilistiche) Alien vs predator (il primo tosto da morire il secondo epico sopratutto come marine) ...credo potrei andare avanti ancora parecchio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
In pratica lo puoi giocare come un run&gun da soldato, o come se fossi un hacker oppure come una avventura, la rigiocabilità e la longevità sono praticamente infinite, non è esistito, non esiste e (forse) non esisterà mai un gioco come System Shock. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Basta solo che si muovano ad approdare su gog!
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
.
Anche se ho i miei bei cd d'epoca, sono i titoli che più vorrei vedere su gog. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
in sintesi, se non piace il gioco piacerà la storia e come viene raccontata, piuttosto che momenti spettacolari vari.. di fatto con black mesa continuo a giocare e non sono mai stanco, mentre dietro il monitor ho la pila di titoli che non ho mai terminato, avendoli pure pagati ![]() sulla necessità di dividere gli fps puri da quelli ibridi (e da quelli online) siamo d'accordo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Si ha la sensazione di giocare in scatolette chiuse senza vita intorno, in un ambiente piuttosto sui generis. Ora come ora... se HL uscisse oggi con un altro nome non prenderebbe questi gran voti. Lo stesso dicasi di altri capolavori come Unreal Duke nukem 3D ecc. Sono figli di un'altra epoca, un'epoca con altre finalità e priva di console. Ecco perchè gli FPS pressochè puri sono quasi spariti, oppure vengono definiti smaccatamente old school e giocati apposta per questo. Per concludere, i vari CoD credo siano oggettivamente inferiori ad HL, tuttavia questi ultimi hanno la capacità di farti sentire protagonista di qualcosa in un modo che ai tempi di HL non era neppure concepibile, e la differenza è abissale.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.