Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo
Tecnologia Mini LED, pannello 4K QLED HVA a 144Hz e audio Bang & Olufsen: il nuovo TCL 65C7K si candida come best buy per l’intrattenimento domestico a tutto tondo, con promozioni che ne esaltano il rapporto qualità/prezzo
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano
Dopo il fascino un po’ elitario della GFX100RF e le polemiche intorno a x Half, la nuova Fujifilm X-E5 riporta tutti d’accordo: una mirrorless compatta, leggera, elegante, e finalmente con stabilizzazione IBIS a bordo anche sulla serie E. Con il sensore da 40 MP e il processore X-Processor 5, eredita prestazioni da sorelle più costose, ma con l'ergonomia del mirino laterale in stile telemetro e una nuova ghiera per le simulazioni pellicola. Il tutto a un prezzo che, seppur più alto della precedente X-E4, la pne in kit al parti di X100VI
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo?
Il REDMAGIC 10S Pro è uno smartphone da gaming estremo che unisce il nuovo Snapdragon 8 Elite Leading Version, display AMOLED 144Hz da 6,85", raffreddamento ICE-X a metallo liquido e batteria da 7.050 mAh per prestazioni e autonomia al top.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2010, 15:15   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ola_32923.html

In occasione di una tavola rotonda con la stampa HP discute la propria politica legata all'utilizzo dei materiali di consumo; di cosa discutereste?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 15:35   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Domande varie:
- al giorno d'oggi il costo d'acquisto di una stampante è molto ridotto, ma quello dei materiali di consumo (in particolare le cartucce) è piuttosto elevato, tanto da portare alcuni consumatori a gestire le stampanti con la filosofia "usa&getta" anzichè acquistare i consumabili: un simile atteggiamento non finisce per generare una quantità inutile di rifiuti elettronici?
- la politica di alcuni costruttori di stampanti vincola profondamente gli utenti attraverso l'impiego di chip installati nelle cartucce, in grado di comunicare con la stampante stessa per (da un lato) ottimizzare prestazioni e consumi e (dall'altro) obbligare gli utenti a utilizzare solo i più costosi prodotti originali: in questo modo non si rischia di disincentivare gli utenti dall'impiegare soluzioni particolarmente "chiuse" a favore di marche meno blasonate ma più "permissive" dal punto di vista dei consumabili?
- è ragionevole pensare a un sistema di noleggio (stampanti e stampa) in ambito enterprise legato unicamente al costo per pagina stampata rispetto all'acquisto?

se mi viene in mente altro ricommento
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 15:51   #3
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Al fine di migliorare la sostenibilità e l'economia dei consumabili, è possibile prevedere uno scenario un cui diversi produttori si mettano d'accordo per un sistema di refill standardizzato delle cartucce delle stampanti a getto d'inchiostro?
MaxArt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 15:57   #4
fbstyle
Senior Member

L'Avatar di fbstyle

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rieti
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
Domande varie:
- al giorno d'oggi il costo d'acquisto di una stampante è molto ridotto, ma quello dei materiali di consumo (in particolare le cartucce) è piuttosto elevato, tanto da portare alcuni consumatori a gestire le stampanti con la filosofia "usa&getta" anzichè acquistare i consumabili: un simile atteggiamento non finisce per generare una quantità inutile di rifiuti elettronici?
- la politica di alcuni costruttori di stampanti vincola profondamente gli utenti attraverso l'impiego di chip installati nelle cartucce, in grado di comunicare con la stampante stessa per (da un lato) ottimizzare prestazioni e consumi e (dall'altro) obbligare gli utenti a utilizzare solo i più costosi prodotti originali: in questo modo non si rischia di disincentivare gli utenti dall'impiegare soluzioni particolarmente "chiuse" a favore di marche meno blasonate ma più "permissive" dal punto di vista dei consumabili?
- è ragionevole pensare a un sistema di noleggio (stampanti e stampa) in ambito enterprise legato unicamente al costo per pagina stampata rispetto all'acquisto?

se mi viene in mente altro ricommento
Quoto al 100%.
|CoolerMaster CM690|XFX ProSeries 550W|ASRock 970 Extreme3|Scythe Mine2|Amd PhenomII X3 720BE|Corsair Vegeance 2x4GB|Sapphire HD6850 1GB|CreAtive Audigy se|Crucial M4|Samsung BX2335 LED| |Panasonic FS5| |Thread Samsung WAVE by Me|http://www.smartphone-italia.com/|
fbstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:08   #5
sna696
Senior Member

L'Avatar di sna696

Iscritto dal: Mar 2007
@Paganetor
le domande che hai fatto andrebbero fatte ai produttori come Lexmark e in parte anche Canon (bjet).
HP/Canon (laser & co) sono molto buone dal punto di vista dei costi e della gestione delle stampanti (in quanto macchine proprio)
sna696 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:20   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
be' insomma, curiosando adesso sul sito MW ho trovato stampanti HP a 4 colori con 2 cartucce (quindi quando finisce uno dei due colori nella cartuccia doppia devi cambiare per forza anche quella ancora utilizzabile)... se non è uno spreco questo!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:25   #7
kimlop
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Varese
perchè rimanere ancora legati alle cartucce quando si potrebbero usare dei bei mattoncini di inchiostro solido???
http://www.xerox.it/ufficio/solid-ink/itit.html
kimlop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:36   #8
Luca450Mhz
Member

Iscritto dal: Jan 2010
Da possessore di una stampante Laser a colori di HP, (e nel passato di stampante HP laser monocromatica) vorrei capire la loro politica sui consumabili: ho visto che i chip non riescono a "capire" lo stato "vero" della carica del toner. Quando le stampe vengono bloccate dal chip e sei costretto a cambiare il toner, sostituendo solamente il chip, la stampante magicamente stampa a dovere, e senza nessuna riga sbiadita o simile (come accadeva con stampanti più vecchie senza chip, dove una piccola agitata al toner ti permetteva di stampare ancora molte pagine in modo perfetto).
Perchè costringere un utente al cambio di cartuccia del toner quando in effetti è ancora buona quella attuale?
Perchè se stampo cento (esempio) pagine in bianco e nero, magicamente il numero di stampe rimanenti previste con le cartucce a colori diminuisce?
Ho dei seri dubbi di come i chip integrati gestiscano la cosa..
Luca450Mhz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 16:54   #9
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
La mia domanda sarebbe: perchè non commercializzate una stampante venduta ad un prezzo giusto (ossia ben più alto degli attuali) costruita con creterio di affidabilità assoluta e che utilizzi cartucce di grandi dimensioni che contengono inchiostro liquido senza spugne (stile i plotter insomma) vendute ad un prezzo non pompato ma bensì ad un prezzo giusto in relazione al costo dell'inchiostro?

Io non sopporto le inkjet, perchè da quando ho un plotter mi sono reso conto che costa molto molto molto meno la gestione del plotter che quella di una stampante normale, 4 cartucce del plotter originali HP (tutte insomma) costano 72€, ognuna contiene 68 ml di inchiostro, ci stampo decine di metri quadrati a copertura 100%, 4 cartucce per stampante A4 costano minimo 60€, se le cartucce sono 6 diventano circa 70€, durano si e no 30-50 pagine a copertura 100% (quando va bene) se non usi la stampante per 3 settimane devi fare pulzia testiene e mangi via 1/4 di cartuccia (che sono 15-20€)... dell'affidabilità non parliamone quando serve urgentemente non funzionano MAI, fanno righe, impazziscono, stampano cose a caso, oppure altro classico è finito l'inchiosto e non lo trovi perchè ovviamente ogni stampante ha cartucce diverse... ma che sbatti è sempre inchiostro piantatela li di cambiare formato!

Io avevo una stampante fotografica da quasi 200€ con 1 anno di vita e con la risoluzione effettiva di 2880 dpi in esacromia e l'ho LETTERALMENTE scaraventata dalla finestra, non la usavo per 2 settimane, pulizia testine e via 20€ buttati nel c...assonetto, e buttavo carta fotografica... ho giurato a me stesso che non avrei MAI più comprato una stampante a getto d'inchiostro, mai più!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 15-06-2010 alle 16:58.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 17:56   #10
Negative_creep
Senior Member

L'Avatar di Negative_creep

Iscritto dal: Jul 2005
Premettendo che il vero guadagno di un'azienda che produce le stampanti sono gli inchiostri e la carta (per chi stampa foto) la mia domanda è molto semplice: non è possibile creare un sistema di refil gestito dall'azienda produttrice, nel quale noi consumatori vi diamo la testina+serbatoio o anche soltanto il serbatoio e voi in cambio ci restituite la cartuccia completamente spurgata e piena del vostro inchiostro originale, il tutto pagando meno che una cartuccia comprata al supermercato?
Sapevo che Epson aveva già pensato a questa idea, non sò se è stata messa in pratica, però se il consumatore potesse lasciare le proprie cartucce da ricaricare come ognuno di noi portava a sviluppare il proprio rullino della macchina fotografica, questo risparmierebbe sia dal lato consumatore sia dal lato produttore.

Altra domanda: non è possibile implementare un sistema di calcolo dell'inchiostro residuo basato sulla quantità effettiva presente nel serbatoio anzichè un calcolo fatto via software basato su una stima del numero di pagine stampate? Se provate ad aprire un serbatoio di cartucce Epson vi rendete conto che avanzano parecchie gocce di inchiostro (con una goccia se ne stampano di pagine...) eppure la stessa azienda dichiara di esser migliore delle altre da questo punto di vista, non oso immaginare cosa avanza nei serbatoi delle Canon, Hp e Lexmark a questo punto.
Old 15-06-2010, 18:21   #11
Axoduss
Senior Member

L'Avatar di Axoduss

Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
non è possibile fare cartucce predisposte ad essere ricaricate in maniera facile, veloce, ma sopratutto garantita dall'azienda??

preferirei poter comprare flaconi di inchiostro marchiati HP e riempire le cartucce, piuttosto che comprare cartucce nuove!! si avvrebbe anche un risparmio ecologico

PS:sto ancora aspettando dei driver che si possano installare su win7 da HP per la mia psc
Old 15-06-2010, 19:05   #12
apc31
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Io posseggo una stampante Epson e da tempo volevo chiedere a qualcuno perché se anche una sola cartuccia risulta esaurita la stampante si rifiuta di lavorare. Capisco i colori ma se c'è il nero almeno in scala di grigi deve stampare!
apc31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 19:39   #13
Mookas
Senior Member

L'Avatar di Mookas

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Righeira Romagnola
se non c'erano i kit, la hp vendeva un buon 30 % in meno.
Mookas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 20:43   #14
tecnozac
Member

L'Avatar di tecnozac

Città: Piacenza
Quanto inchiostro contiene la cartuccia "vuota" ?

Quanto inchiostro contiene la cartuccia "vuota" ?
Ho letto una denuncia di una unione consumatori che dice che le cartuccie segnalate vuote e da sostituire contengono ancora il 20% di inchiostro, è anche il vostro caso ? (HP)
tecnozac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 21:20   #15
damned6
Junior Member

L'Avatar di damned6

Iscritto dal: Mar 2006
perchè con il passare degli anni il contenuto di inchiostro delle cartuccie è sempre progressivamente diminuito.
anche se gia so la risposta...una specie di legge di Moore al contrario
damned6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 21:35   #16
Negative_creep
Senior Member

L'Avatar di Negative_creep

Quote:
Originariamente inviato da apc31 Guarda i messaggi
Io posseggo una stampante Epson e da tempo volevo chiedere a qualcuno perché se anche una sola cartuccia risulta esaurita la stampante si rifiuta di lavorare. Capisco i colori ma se c'è il nero almeno in scala di grigi deve stampare!
Nelle epson di nuova generazione (parlo della SX 515 ad esempio) il software consuma parte degli altri colori quando il nero è scarso, consumando magenta,ciano e parte del giallo. Poi arrivata ad un certo punto la stampante si blocca e ti dice chiaramente che devi sostituire la cartuccia del nero (bisognerebbe verificare se il gioco vale la candela, magari per andare avanti con il nero consumo 2 cartucce di colore e tanto vale...)
Con le vecchie serie e forse anche alcuni modelli del 2009, non si è mai potuto andare avanti a stampare perchè secondo Epson lasciare un serbatoio scarico come attivo, rovinerebbe la testina di stampa, penso che si riferiscano al fatto che il serbatoio potrebbe seccarsi (ponendo il caso in cui uno magari fa 2-3 pagine con gli altri colori poi non la usa più ma il nero rimane comunque vuoto per parecchio tempo) all'interno della stampante.
Secondo me, tenendo conto che le cartucce non sono mai vuote completamente, questa è più che altro una "strategia commerciale", Epson ha di sicuro i migliori inchiostri rispetto a HP, Canon e compagnia bella...Le stampanti di HP a 6 colori separati (ormai non più in produzione dal 2008 se non erro) consentivano di andare avanti con gli altri colori se mancava inchiostro nero, questo per dire che quelle stampanti avevano (come le Epson) la testina di stampa integrata nella stampante ma non si bloccavano se una cartuccia si esauriva (non sò se lo stesso succede con le quadricromia di HP della serie 364). Secondo me, quella di Epson, è più che altro una mossa per costringere il consumatore ad acquistare gli inchiostri poco prima che terminino.

Ultima modifica di Negative_creep : 15-06-2010 alle 21:39.
Negative_creep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 21:44   #17
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da apc31 Guarda i messaggi
guarda io ho parlato con un dirigente epson italia se ti dico cosa mi ha detto tu non dormi più la notte accontentati dei problemini che hai perchè se indaghi scopri cose che non vorresti sapere!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 22:18   #18
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
guarda io ho parlato con un dirigente epson italia se ti dico cosa mi ha detto tu non dormi più la notte accontentati dei problemini che hai perchè se indaghi scopri cose che non vorresti sapere!
Mamma mia.
ArteTetra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 23:05   #19
apc31
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Vi ringrazio delle risposte. Immaginavo che si trattasse di scelte commerciali ma è una cosa che proprio non mi va giù. Stampo poco e quasi mai a colori, praticamente mi mangio le cartucce accendendo la stampante e durante la procedura di allineamento che devo fare ogni 2x3.
Da un po' di tempo compro la cartuccia del nero originale risparmiando su quelle colorate, così quando le trovo in un negozio faccio un po' di scorta.
Mi è capitato più di una volta di aver bisogno di stampare e girare 3 o 4 negozi alla ricerca della cartuccia mancante!
apc31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2010, 23:12   #20
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Axoduss Guarda i messaggi
PS:sto ancora aspettando dei driver che si possano installare su win7 da HP per la mia psc
I drivers! Porca Paletta, i drivers!
Non è possibile che per avere un canchero di stampante funzionante uno debba scaricarsi 350mega di drivers che poi quando li installi ti buttano dentro di tutto e pure due o tre processi autoavvianti.
Io e il 99% del resto del mondo con una stampante vogliamo fare una cosa: Stampare.
Se è una All-in-one due cose: Stampare e avere un'interfaccia Twain per lo scanner.
Dunque tutte le altre 10000 INutility del cappero devono essere deselezionabili, anzi, meglio se sul sito ci fossero 2 versioni scaricabili: una "Solo drivers" e una "completa".

P.s.: una volta ho dovuto installare una stampante moderna su un pc con windows 98. I drivers della hp occupavano piu di windows '98... e non funzionavano nonostante sulla scatola ci fosse scritto il contrario.
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone definitivo? Recensione REDMAGIC 10S Pro: il gaming phone def...
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
Fairphone 6 conquista iFixit: riparabili...
Windows Classic Remastered: il sistema o...
Crollo di prezzi in Amazon: oltre 50 pro...
Galaxy S25 Ultra, S25 Edge e S24 a prezz...
Usare l'IA per superare il dramma del li...
Utenti Prime, attenti al Warehouse - sec...
Prime Day in anticipo, le offerte sulle ...
iPad con chip A16 al minimo storico su A...
Tornano a soli 199€ AirPods Pro 2, ma ci...
ZLUDA: il progetto per eseguire CUDA su ...
Con il Prime Day anticipato si risparmia...
iPhone 16 128GB a 719€ in tutti i colori...
GTA 7 costerà meno di GTA 6? L'IA...
DDR4, il boom dei prezzi cambia tutto. C...
Addio a Michael Madsen: icona del cinema...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian