|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Connessione USB
Traffico coi PC da un bel po', ma dell'argomento reti sono nuovo e un poco ignorantello... vorrei che qualcuno rispondesse a questa domanda che mi ha fatto perdere il sonno
![]() ![]() Grazie per ogni chiarimento Giany ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: Connessione USB
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ahh ora ne so di più
Ieri dopo aver postato la mia domanda ho continuato a cercare info e qualcosa di buono credo di averlo capito, lo riporto qui:
Allora, come ha detto teogros la scatolina serve proprio ad 'incrociare' i cavi; ovviamente non è un incrocio fisico altrimenti basterebbe scambiare di posto qualche filo come si fa con i cavi cross, e 'sti aggeggini non costerebbero certo 40 euro. Da quel che ho capito la cosa funziona così: l'impossibilità di usare un semplice cavo cross sta nel modo in cui viaggiano i dati sul bus USB, infatti c'è una bella differenza fra il funzionamento della porta USB del PC e quelle delle periferiche che vi si collegano, perché è la porta del PC a generare il traffico e sincronizzare il flusso dei dati sulla linea, mentre le periferiche hanno solo la capacità di rispondere alle richieste ed inviare/ricevere i dati che gestiscono; in pratica la porta del PC 'scandisce il tempo' a cui viaggiano le informazioni sul collegamento, per questo motivo non è possibile collegare due PC con un semplice cavo (cross o meno che sia), perché le porte dei due PC entrerebbero in pratica in conflitto dal momento che entrambe tentano di 'prendere possesso' della linea per gestirne il traffico. A questo punto il ruolo della scatolina diventa più chiaro, in pratica il suo scopo è quello di apparire come periferica per le porte di entrambi i computers, in teoria vengono così a formarsi due distinti collegamenti USB ciascuno gestito dalla porta di un computer sul tratto di cavo che va dal computer stesso alla scatolina; la scatolina si occupa di ricevere i dati che le arrivano da uno dei collegamenti ed immetterli sull'altro, completando così il trasferimento. A questo punto mi pare chiaro anche perché sia necessario un driver per far funzionare il tutto, infatti la scatolina è a tutti gli effetti una periferica ed il sistema operativo deve naturalmente poterle inviare dei comandi ed interpretare i dati in arrivo, quindi è necessario un driver come per ogni altra periferica. Infine, non è sicuro come non è sicuro tutto quello che ho scritto fin qui, ma immagino che un buon prodotto di questo tipo dovrebbe avere un driver che gli permetta di apparire a tutti gli effetti come una normale scheda di rete, senza quindi la necessità di un programma propietario che ne riduce inevitabilmente le possibilità di utilizzo. Quello che ho scritto è frutto di qualche lettura e di molte supposizioni ![]() ![]() Bye, Giany |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() Già, le menti floride arrivano lontano... peccato che stavolta ci fosse già qualcuno ad aspettarle ![]() ![]() Thanks! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:57.