|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
SCEHDA MADRE ROTTA?
Ciao, qualche giorno addietro mio nipote mi ha portato il suo PC desktop (asus a8n-sli SE + Athlon 64 3200) dicendo che aveva "problemi" non meglio specificati. Subito ho notato il pessimo stato del "case" divelto in più punti nonchè la semi-distruzione dell'alimentatore che presentava il connettore di alimentazione "rientrato" all'interno. Non mi sono neanche fidato di collegare il cavo della corrente per timore di corto circuiti o scosse elettriche, pertanto ho smontato tutti i componenti e li ho rimontati in un case comprato nuovo di pacca compreso di alimentatore. La scheda madre si accende, partono le ventole del dissipatore e della scheda video ma buio e silenzio ovvero schermo nero e nessun "bip" sonoro. Probabilmente (viste le condizioni del case e dell'limentatore) il PC ha ricevuto qualche colpo (un calcio?) quindi mi chiedo se la scheda madre ne abbia sofferto. Che prove dovrei fare per verificare la funzionalità della scheda madre piuttosto che del processore? Credo infatti che il malfunzionamento dipende da uno di queti due componenti, ma quale?
C'è qualche trucco per capirlo? Non vorrei comprare una scheda madre nuovo per poi constatare che ad essere quasto era il processore. O viceversa. Non so se sia normale, ma la ventolina che ho cerchiato di rosso nella foto (è il south bridge?) non da segni di vita. All'accensione non dovrebbe girare anch'essa? [IMG] Grazie
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Monza e Brianza
|
il beep iniziale è segno ke il test di accensione è superato, tutti i componenti sono ok... se nn lo fa c'è qalcosa ke nn va, prova a guardare se si sono leggermente scollegate le ram... nn è facile capire il cokmponente specifico, al di la di questo nn so dirti
Ryzen 5 5600X cooled by AK620, MSI B550 Gaming edge, 32GB Kingston Fury, ASUS ROG GTX1080Ti, SSD M.2 Samsung 970 evo plus 500 GB + SSD Samsung 850 250GB+WD Blue 1TB Trattative concluse: daigor, Demianz, Giochi, Conair18, Heimdall, Iwfyita, ciop71, iaio |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
l'Nforce 4 SLI scalda tanto, se la ventola non funziona il chipset può essersi guastato e in tal caso non c'è niente da fare...
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Quasi mi vergogno a rispondere talmente sono stato idiota. Ho ricontrollato tutto e ho notato di non avere collegato il cavo a 4 pin dell'alimentazione 12 volt....
Ora tutto funziona Grazie a tutti
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.