|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Dual Boot su Netbook 10.04
Ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di Ubuntu ma neanche un "impedito totale". Ho già installato la release 10.04 su un notebook occupando però tutto l'hd quindi senza dual boot e tutto è andato alla grande. Soddisfatto ho voluto provare ad installarlo anche su netbook packard bell dot s con preinstallato seven starter...che avrei piallato ma ho poi deciso di mantenere in dual boot pensando che se proprio avessi avuto problemi al massimo avrei usato solo ubunto reinstallandolo senza dual boot. Usandolo in Live funziona tutto alla grande, ma dopo averlo installato il dual boot funziona, nel senso che seven parte tranquillamente, il problema è che ubuntu dopo la selezione dal grub non parte! Rimane la schermata nera con un trattino lampeggiante in alto a sinistra e l'hd fermo (non in freeze ma proprio non lavora). Qualcuno ha qualche suggerimento?? La versione non è la netbook remix (preferisco la 10.04 liscia). ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ma i valori del grub per ubuntu sono corretti?
partizione, kernel, ecc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Io ho fatto fare tutto in automatico all'installazione;
non ho fatto nient'altro che selezionare quanto spazio dedicare ad Ubuntu per crearne la partizione. Il Grub in ogni caso nelle voci mi da sia Ubuntu che la sua modalità di ripristino che seven... Se ti serve sapere qualcos'altro chiedimi che ci provo (ripeto non sono un esperto di Ubuntu...sono alle prime armi) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
magari il file che hai scaricato non era integro e qualcosa è andato storto. Se sei capace a sovrascrivere la partizione nuova, riscaricati un nuovo file e reinstallalo. Prima magari prova a fare qualche ricerca su internet col tuo modello di netbook e ubuntu 10.04. Secondo me sarà semplicemente il file .iso parzialmente corrotto o il pendrive che ti ha copiato male qualche file. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sai che l'avevo pensato??
Infatti ora mi sono portato la copia che avevo a lavoro e ho già usato senza problemi a casa...perchè quella "casalinga" in effetti si comportava in modo strano...qualche errorino qua e la in fase di avvio live... Dai provo stasera con questa e vi faccio sapere! ![]() p.s: si si a sovrascrivere x fortuna sono capace! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
niente...ho reinstallato ubuntu con la iso funzionante al 100% sulla stessa partizione e formattandola...ma si ferma ancora dopo la selezione del grub col solito trattino che lampeggia...che cavolo può essere??
Oltre a far esplodere il netbook contro al muro che posso fare??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ma carica il kernel?
o e' il GRUB che non parte nemmeno? p.s. se grub parte.... digitando "c" entri nel commandline di grub e da li potresti avviare il kernel a mano |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora...il grub parte...e in fatti posso tranquillamente scegliere seven (che boota normalemente) o linux, che però si pianta con sto trattino in alto e non si avvia (non arriva neanche all'icona di ubuntu coi pallini) è li ke devo digitare "c"??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
il "c" digitato in grub....
ti permette di digitare a te i valori di: kernel ........ e initrd ............... p.s. se ho capito bene il kernel parte..... o no ? non arriva a "init" ? p.s. la modalita' "rescue" funziona? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
allora...io arrivo al grub...seleziono la voce "ubuntu ecc" e stop
arriva la schermata con sto trattino in alto che lampeggia... la modalità rescue l'ho provata e parte ma essendo impedito con ubuntu nn so che fare... proverò come dici tu...quando parte il grub digito c giusto?(proverò comunque più tardi o domani e ti farò sapere perchè ora devo proprio uscire!) ah...grazie! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
hai 2 hd? coi 2 os sui 2 hd separatamente? potrebbe darsi che grub cerca windows e linux sullo stesso hd. Il primo lo trova, il secondo no.
se sai come installare SOLO grub da livecd, prova a dirgli di installarlo sul disco in cui hai ubuntu, dopodichè imposta al boot da bios quello e vedi. Altrimenti aggiungimi su msn e domani vedo di aiutarti (di mattina ho un esame, dopo sono totalmente libero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
No no ho solo 1 hd!Lo voglio installare sul netbook!
![]() Cmq ok dai ti aggiungo appena ho un attimo libero anche io che doma giornata luuuunga in ufficio! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ok sono un idiota...
è bastato mettere l'hd come boot primario al posto del lettore cd esterno nel bios... ora xò ubuntu parte.......ma il wireless non me lo riconosceeeeeeeeee!!!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Provo a vedere se collegando il portatile al router via cavo riesco a far riconoscere i driver della scheda wireless automaticamente...
anche se mi fa strano che proprio non la rileva (mi indica che nessuna connessione è disponibile e il led del wireless non lampeggia...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Sea prima avevi spento il wifi da windows, dopo linux non riesce a riaccenderlo e non lo trovava proprio. A me è bastato togliere la batteria (e staccare l'alimentatore) per resettare la cosa ed il wifi è ripartito. Se necessita del driver aggiuntivo (tipo broadcom), devi almeno connetterlo con ethernet all'inizio e abilitare il driver dal menu. se è broadcom scegli quello STA. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma il problema è che non mi si connette neanche con l'ethernet!!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
non vedi i device?
dmesg | grep eth dmesg | grep wlan |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:37.