Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2010, 14:35   #1
krotone2
Member

L'Avatar di krotone2

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Lanciano
sigmone 10-20

il nuovo 3.5 vale quei ~100€ di + del 4.5-5.6???
contando che poche volte verrebbe usato a TA data la natura dell'ottica però quello stop in + sarebbe utile a volte...
Old 24-04-2010, 14:47   #2
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
non si fotografa quasi mai a 10mm a TA.
è una lente che si prende x usarla a diaframmi chiusi
Old 24-04-2010, 14:48   #3
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da krotone2 Guarda i messaggi
contando che poche volte verrebbe usato a TA data la natura dell'ottica
non è la natura dell'ottica ma quella del fotografo che la usa a decidere se usarlo o meno a ta

è anche vero che un f:3,5 costante contro un f:4-5,6 significa 1/3stop alla minima focale [ praticamente nulla ] e 1&1/3stop alla massima focale, considerando che obiettivi simili si usano sempre o quasi alla minima focale non mi pare una cosa davvero utile, se ti serve alla massima focale allora meglio prendere un 17-50/2,8 che guadagni un ulteriore stop e magari c'è pure lo stabilizzatore...opppure un bel tokina 11-16/2,8

comunque, alemno sulla carta, non mi pare sia un grande affare la versione f:3,5
Old 24-04-2010, 15:47   #4
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
mi pare che lo_straniero aveva trovato un test, juza ne ha pubblicato uno, ed alla fine tra i due non c'è alcuna differenza (pare che, su un dettaglio al 100%, della parte più a destra, della foto più nera del nero, dove il nero non è però così nero ma un grigio così scuro scuro scuro scuro, ecco se li facciamo uno zoom del 100% del 100% allora notiamo che il nuovo vince alla grande. )

prendi la versione old, ce l'hanno in tanti sul forum e non ho sentito nessuno lamentarsi
Old 24-04-2010, 22:15   #5
ciop71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
Li ho provati tutti e due su Pentax, la versione nuova con f3.5 è migliore in tutto rispetto a quella vecchia: costruzione migliore, af piu' veloce e silenzioso, resa piu' omogenea tra il centro e i bordi, minor distorsione a 10mm, piu' nitido a tutte le lunghezze focali e aperture, girano anche meno limoni rispetto alla versione precedente.
Vale quei 100€ in piu'? Se sai che è un obiettivo che userai spesso la risposta è si, comunque nel nuovo la differenza è anche meno di 100€, il 10-20 f3.5 si trova a poco piu' 500€.
Old 25-04-2010, 08:02   #6
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

mha...io ho il sigma 10-20mm f/4-5,6 che uso esclusivamente da f/8 a f/11 (sbaglierò,ma mi piacciono panorami nitidi su tutta la foto) e lo sostituirei solo con canon 10-22mm

poi sei sicuro che il nuovo vada meglio del vecchio

prove a 10mm (dove viene usato maggiormente,altrimenti che prendi a fare ultrawide)

su photozone non lo confermano,, anzi..per loro è nettamente peggiore ai lati estremi...poi fai quello che credi...

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 25-04-2010 alle 08:10.
curiosus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2010, 20:18   #7
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Io sono uno dei (tanti? facciamo un sondaggio? ) possessori del 10-20 vecchio modello, e ne sono ultrafelice
Rendiamoci conto che, molto spesso, certe prove vanno a trovare cadute di luce che per vederle bisognerebbe fare un megaingrandimento del particolare e stamparle su foglio A2.
Peggio della supercazzola, se mi si consente il termine.

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2010, 03:54   #8
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Io sono uno dei (tanti? facciamo un sondaggio? ) possessori del 10-20 vecchio modello, e ne sono ultrafelice
Rendiamoci conto che, molto spesso, certe prove vanno a trovare cadute di luce che per vederle bisognerebbe fare un megaingrandimento del particolare e stamparle su foglio A2.
Peggio della supercazzola, se mi si consente il termine.
certo ,,,ma dire che il nuovo va decisamente meglio del vecchio ...no mi sembra giusto (scusa ciop71 ,,ma dico quello che credo),visto che le prove dicono il contrario...non credi?

ho visto (in un sito che non trovo più + ) un confronto diretto ...anche li il vecchio ha vinto nella nitidezza al estremità della foto,e non di poco ,,,peccato solo ce non posso dimostrarlo... ...quindi. 100 euro in + per cosa? per un obiettivo che va di fatto peggio?

■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■■

Ultima modifica di curiosus : 26-04-2010 alle 04:05.
Old 26-04-2010, 08:10   #9
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da curiosus Guarda i messaggi
certo ,,,ma dire che il nuovo va decisamente meglio del vecchio ...no mi sembra giusto (scusa ciop71 ,,ma dico quello che credo),visto che le prove dicono il contrario...non credi?

ho visto (in un sito che non trovo più + ) un confronto diretto ...anche li il vecchio ha vinto nella nitidezza al estremità della foto,e non di poco ,,,peccato solo ce non posso dimostrarlo... ...quindi. 100 euro in + per cosa? per un obiettivo che va di fatto peggio?
non dimenticare un F costante, che molti (io stesso) prediligono.
Old 26-04-2010, 13:58   #10
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
non dimenticare un F costante, che molti (io stesso) prediligono.
ok ,, meglio un f costante comprate quello allora che va decisamete meglio del vecchio... un altro pianeta 100 euro anzi sono pochi per quello che propone nella qualità (contenti? "però intanto cerco quel sito )

Ultima modifica di curiosus : 26-04-2010 alle 14:01.
Old 26-04-2010, 14:08   #11
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
ok ,, meglio un f costante comprate quello allora che va decisamete meglio del vecchio... un altro pianeta 100 euro anzi sono pochi per quello che propone nella qualità (contenti? "però intanto cerco quel sito )

non ho detto che è fondamentale avere un F costante ma che è è preferibile, almeno per come scatto io, e se come livello qualitativo siamo li per 100 euro di differenza mi prendo quello che soddisfa il mio modo di fotografare.
Se la versione nuova invece è peggiore della vecchia voglio capire dov'è peggiore e se il gioco vale la candela.

Per la cronaca mi tengo la versione old.
Old 26-04-2010, 14:14   #12
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi

non ho detto che è fondamentale avere un F costante ma che è è preferibile, almeno per come scatto io, e se come livello qualitativo siamo li per 100 euro di differenza mi prendo quello che soddisfa il mio modo di fotografare.
Se la versione nuova invece è peggiore della vecchia voglio capire dov'è peggiore e se il gioco vale la candela.

Per la cronaca mi tengo la versione old.
vignettatura di certo,il triplo in + del vecchio

gia la versione old soffre di leggera vignettatura ..si vede chiaramenta anche nella tua foto HDR dove è ancor + accentuata

Old 26-04-2010, 14:20   #13
SuperMariano81
Senior Member

Quote:
vignettatura di certo,il triplo in + del vecchio

gia la versione old soffre di leggera vignettatura ..si vede chiaramenta anche nella tua foto HDR dove è ancor + accentuata
In quella foto la vignettatura è stata aggiunta di proposito (come spiegato in passato) e non ho mai notato una vignettatura così accentuata con altre foto.
Se c'è a me non da fastidio perchè non me ne son mai accorto (e le foto le ho pure stampate).

Dici che la versione new vignetta il triplo, vuol dire che hai fatto dei test approfonditi, a sto punto direi di pubblicare i risultati.
Se invece dici che hai letto, che credi che la versione new vignetti un fracco, ma non puoi dimostrarlo con prove concrete è un altro paio di maniche.

Senza polemiche sia chiaro, è solo per essere coerenti e giusti nei confronti di chi vuole comperare la lente versione nuova.
Old 26-04-2010, 14:27   #14
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

questa è la vignettatura del sigma 10-20mm nuovo

"fra un pò aggiungo anche l'altra di paragone "

Old 26-04-2010, 14:47   #15
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

non trovo la vignettatura del vecchio ,,,mi arrendo comunque tutti i test dicono che peggiore del vecchio in tutto ,,cioè aberrazione , croma, vignettatura ...poi se è + importante f costante ...non so...io mi tengo il vecchio

Ultima modifica di curiosus : 26-04-2010 alle 15:05.
Old 26-04-2010, 15:37   #16
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
il vecchio sigma 10-20 lo eviterei, a parte forse qualche fortunato esemplare di prima produzione, è un ottica molto poco nitida (per dpreview è anche peggio del tamron 10-24), e con deformazioni difficili da correggere.

se non hanno migliorato le cose col 10-20 3,5 allora è il caso di andare su altre marche, oppure aspettare il nuovo sigma 8-16
Old 26-04-2010, 15:53   #17
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
il vecchio sigma 10-20 lo eviterei, a parte forse qualche fortunato esemplare di prima produzione, è un ottica molto poco nitida (per dpreview è anche peggio del tamron 10-24), e con deformazioni difficili da correggere.

se non hanno migliorato le cose col 10-20 3,5 allora è il caso di andare su altre marche, oppure aspettare il nuovo sigma 8-16
a me piacciono le deformazioni del sigma ,se riesci a gestirle puoi giocare con loro e fare foto spettacolari ...questione di gusti..

invece lo trovo spettacolare

qui si trovano tantissimi esempi...praticamente tutti con il sigma 10-20mm (molti,molti)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1846082

Old 26-04-2010, 16:41   #18
strikeagle83
Senior Member

L'Avatar di strikeagle83

Iscritto dal: Jun 2005
Città: 45° 27' N ; 9° 17' E
Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
Ho notato di tutto tranne l'assenza di nitidezza nel 10-20 sinceramente..
Old 26-04-2010, 17:00   #19
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
a me piacciono le deformazioni del sigma ,se riesci a gestirle puoi giocare con loro e fare foto spettacolari ...questione di gusti..
[/url]
tu parli di un altra cosa, su una faccia o simili le deformazioni non si vedono, si vedono su architetture o su orizzonti, e non parlo di linee cadenti parlo di "orizzonti ondulati", sopratto se posti in alto o in basso nella foto (a metà si nota meno)

le foto 800x600 non sono certo adatte per valutare un obiettivo, per postare in web a quella risoluzione e basta va bene qualsiasi grandangolo, pure il tanto criticato tamron 10-24, se le foto ti piace stamparle 30x45cm o più le cose cambiano.

Quote:
Originariamente inviato da strikeagle83 Guarda i messaggi
Ho notato di tutto tranne l'assenza di nitidezza nel 10-20 sinceramente..
Ci credo, ma ho anche fatto e visto foto del sigma e ti dico che è davvero pochissimo nitido ai bordi anche chiudendo di qualche stop.
l'unica spiegazione è che alcuni esemplari del 10-20 (forse i primi) era decisamente meglio di altri
Old 26-04-2010, 17:00   #20
curiosus
Senior Member

L'Avatar di curiosus

edit: ok,ok

Ultima modifica di curiosus : 26-04-2010 alle 20:18.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian