|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
[Aiuto] Ram Dual Channel (latenze diverse)
Salve a tutti
![]() Sono in possesso di 2GB di RAM (2 x 1GB): Corsair CM2X1024 - 6400 1.9V ver7.3 5-5-5-12 800MHz XMS2-6400 Mi hanno offerto altri due banchi da 1GB delle stesse RAM, ovvero queste: ![]() L'unico problema è che quest'ultime hanno latenze diverse, ovvero 5-5-5-18. Posso utilizzarle lo stesso per crerae un Dual Channel con quelle che già ho? O rischio che il sistema mi diventi instabile? Ultima modifica di mrmojorisin17 : 12-04-2010 alle 09:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
si, il sistema rallenta automaticamente le altre quando inserisci queste, vai tranquillo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Quindi tutti i blocchi di RAM viaggeranno con latenza 5-5-5-18?
E non c'è rischio che il sistema sia instabile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
|
I valori dovrebbero essere impostati da bios e ovviamente quelli più lenti cioè 5-5-5-18 ma è altrettanto vero che con 4 banchi di ram la possibilità di instabilità aumenta. IMHO cercherei invece di vendere i 2*1Gb già in possesso e acquisterei un kit 2*2Gb.
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Mettili tranquillamente. Non farti troppi problemi.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque i 2GB in questione li prenderei usati, non nuovi. Eheh, uno mi dice di metterli tranquillamente, un altro che potrei avere problemi di instabilità. Chi ha ragione? A parte gli scherzi, ripeto che le suddette RAM le prenderei usate a 25 € e non voglio rischiare per così poco, se corro anche il minimo rischio preferisco attendere e prendermi altri due banchi di RAM da 1GB uguali a quelli che già posseggo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
Quote:
Secondo me funzionano, però nessuno può darti la certezza.
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Devo valutare un pò e prima di prenderle mi avrebbe rassicurato ricevere conferme. Se l'unico "problema" è quello delle latenze, ovvero che mi andranno tutti i banchi a 5-5-5-18 non c'è problema, anche perché non credo che le differenze siano abissali. L'unica mia paura è l'instabilità del sistema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Guarda che con la P5B puoi scegliere da BIOS a che latenza farle andare ... nel caso siano instabili hai due strade, alzi la latenza oppure alzi il voltaggio ... il problema semmai è dato dal SO ... per gestire perfettamente 4Gb di RAM dovresti installare un Windows a 64Bit ...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusa la domanda ma ho sempre avuto RAM perfettamente identiche. Per quanto riguarda il SO con tutta probabilità installerò Snow Leopard, quindi da quel punto di vista non avrò problemi; utilizzerò anche Windows XP, ma giusto per guardare le partite in streaming su Sopcast e per gestire il lettore MP3 (Zen Mosaic). Qunidi poco importa se questo SO mi gestirà al massimo 3-3,5 GB di RAM. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
La latenza e il voltaggio che imposti da bios valgono contemporaneamente per tutti i moduli installati.
SnowLeopard? Mi chiamo fuori, non rispondo su sistemi che non conosco. La pratica dello smanettamento sulle RAM è molto diffusa in ambiente Windows, ma sinceramente non credo sia la stessa cosa su SnowLeopard. Fossi in te non starei li a risparmiare 20€ col rischio di dover fare il pioniere.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ok, ti ringrazio dei consigli!
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.