|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
[JAVA] Problema con il load delle immagini
Salve a tutti. Ultimamente mi sto dedicando alle interfacce grafiche in Java. Ho lavorato ad un programmino per 3 giorni e funge. Quindi ho deciso di provare qualcosa di un pochino più "bello" e di inserire qualche immagine di background ai miei JButton e JPanel.
Gironzolando in rete ho trovato parecchi modi equivalenti (ImageIcon, BufferedImage, ImageIO, etc) per farlo ma non ne funziona neppure uno. Mi spiego meglio. Dopo tutti i vari tentativi ho preso un programma già fatto e funzionante fra i tutorial della Sun. Ebbene neppure questo funziona correttamente. Aggiungendo un e.printStackTrace(); al catch dell'eccezione il risultato è che il file (strawberry.jpg in questo caso) non può essere letto. Eppure è situato nella stessa cartella, importato attraverso Eclipse. Quote:
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Codice:
img = ImageIO.read(getClass().getResource("strawberry.jpg"));
i metodi per acquisire le immagini sembrano equivalenti ma ci sono delle differenze
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Funge!!! Ti ringrazio!!!
C'ho sbattuto la testa 6h stamattina! Però ho una domanda: se creo il Jar e si trova all'interno del Jar l'immagine? Funziona ugualmente? E invece (come preferirei fare) se si trova in una cartella "img" nella stessa dir del Jar? Mi basta modificare in "img/strawberry"?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
allora se non ricordo male se viene fatto una pack dentro un jar getClass().getResources("") ritorna la posizione del jar, quindi la tua immagine può trovarsi sia dentro che fuori al jar.. dovresti fare una prova però che non ne sono sicuro
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.