|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Problema Hard-Disk: mini-freeze ogni tanto
Ciao a tutti,
ho riscontrato, ultimamente (negli ultimi 2 mesi), un caso di "disco che non risponde". Mi spiego meglio. L'Hard disk è un TOSHIBA MK2555GSX, SATAII con 8MB Buffer e 250GB di capienza. Il problema riscontrato risiede, secondo me, in momenti in cui il pc va in "stallo" cercando di leggere/scrivere sull'hard-disk in questione. Mi succede scrivendo su questo forum, aprendo il menu start, ascoltando la musica, giocando ed anche guardando le icone che vengono fatte vedere dal SO (win 7 32bit); praticamente in ogni ambito di utilizzo che comprenda il disco (se faccio una copia da pen-drive a pen-drive non lo fa anche se il disco presenta quel problema). Mi fa pensare sia un problema del disco perchè appena si accende la spia si blocca tutto ed appena sento il vrvr di scrittura (rumore normale di hard disk silenzioso ![]() Questo problema sembra "randomizzato" visto che non mi capita in momenti precisi, ma sta di fatto che rompe parecchio perchè lo fa a ripetizione, cioè tipo blocco-scrittura-sblocco, dopo 2 secondi blocco-scrittura-sblocco, dopo 2 secondi blocco-scrittura-sblocco, ecc. Appunto sembra sintomo dell'hard-disk di poca salute e di abbandono momentaneo ad un'altra vita (forse pensa ad una disca carina? ![]() Grazie mille a chi si interessa, Whity ![]() P.S. Ovviamente non ho in esecuzione alcun programma che fa uso massiccio del disco, infatti dal monitoraggio risorse di windows nessun programma legge a più di mezzo mega al secondo. Nella diagnostica SMART è segnata con un punto esclamativo la riga Reallocated Sector Count ID: 05, Limite: 50, Valore: 100, Peggiore: 100 ![]() ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
i settori riallocati sono ok, a meno che aumentino di giorno in giorno. al limite fai girare il diagnostico della marca dell' hard-disk. se frizza vai su visualizzatore di eventi e vedi se il controller non risponde. ho prova una distribuzione live di ubuntu.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() Il live cd di ubuntu cosa centra, scusa? Ho visto anche io il test per il disco ma pensavo fosse il disco di ubuntu stesso (CD). Comunque Ubu rulla na bellezza tranne i caricamenti da CD che mi rompicchiano parecchio, però essendo appassionato di giochi tengo 7 ben stretto. Ciao, Whity ![]() P.S. Grazie mille, se hai altre idee fatti sentire ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
E possibile che i problemi siano dovuti ai settori danneggiati che hai gia sul disco fisso .
Per provare a correggerli puoi fare uno scandisk settando la casellina "controllo della superfice del disco " . Per visualizzare i settori , e capire cosi se ne hai di danneggiati , puoi utilizzare il test di hdtune , utilizza il test lento che e quello che controlla tutta la superfice del disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: villa verucchio
|
mi intrometto nel thread in quanto pure a me spesso ubuntu mi si freeza segnalando errore nel disco rigido. Visto che sto per installare seven pensavo di fare scandisk e controllo con hdtune, in questo modo potrei risolvere eventuali errori? o solo venire a conoscenza della loro presenza?!
CPU: Amd Phenom II 955--MB: Gigabyte GA-890GPA-UD3H--RAM:4 GB DDR3--SV: ATI Radeon HD 5770--HD: Western Digital Caviar Black 500 gb--ALI:: Corsair 650w--MONITOR: SyncMaster P2270--ROUTER: Netgear DG834G--SO: Win 7 Professional 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Sia con scandisk che con chkdsk , riesci a correggere eventuali errori su disco . Mentre con hdtune riesci solo a visualizzare gli errori .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
esegui scandisk selezionando le due opzioni: o il diagnostico che fa la stessa cosa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Perfetto: grazie mille a tutti domani provo e farò. Comunque lo scrive se trova errori e li corregge? Nel mio caso dite che basta farlo per la partizione di sistema (C: , da 10 GB) oppure anche dell'altra (D: , 240 GB con 60 liberi quindi abbastanza lunga :S).
Grazie mille, Whity ![]() P.S. Ho pensato forse basti con quella di sistema perchè è il tutto che "freeza". Darò una letta comunque a questa discussione prima di procedere, domani ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
su strumenti di amministrazione visualizza eventi lo scrive in rosso.
fai lo scandisk prima per il c e riavvii e poi per il d e riavvii. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() vi farò sapere, grazie ancora, Whity ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ciao a tutti,
stamane ho fatto lo scandisk del C: , che mi ha chiesto il riavvio e l'ha eseguito riavviando ancora il pc alla fine. Non son stato capace di vedere se eran presenti errori, ma non mi sembra ce ne siano stati. Comunque dopo il riavvio non l'ha fatto, ma di solito facendolo random può esser stato un caso: vi farò sapere. Per il D: non sembra lo faccia, perchè mi arriva il messaggio "Impossibile eseguire il controllo del disco durante l'uso. E' necessario smontare il volume. Nota: tutti gli handle aperti non saranno più validi." Premesso che quando l'ha scritto non avevo nessun programma aperto da D: , l'ultima frase mi ha fatto considerare che io ho il file di paging su D: (pagefile.sys) e forse è per questo che nonostate gli dico di smontarlo non lo fa? Cosa faccio? Ci terrei a non dover eliminare il file di paging per poi ricrearlo perchè l'ho messo apposta prima di tutti i dati in modo di averlo bello veloce perchè è stato scritto all'inizio del disco. Grazie mille, Whity ![]() EDIT: Come non detto........ho visto che dando annulla è pianificabile al prossimo avvio: farò così e poi vi faccio sapere ![]() RI-EDIT: Fatto scandisk di C: e D: , nessun errore trovato. Se farà ancora i blocchi non mancherò a scrivervelo ^^. Grazie mille ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt Ultima modifica di Whity : 04-03-2010 alle 18:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ragazzi ho una brutta notizia: nonostante gli scandisk conclusi positivamente il pc continua a darmi questo dannato freezino. Altri consigli?
Grazie, Whity ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Dovresti provare il disco utilizzando l' utility diagnostica scaricata dal sito del produttore del disco , che ti da qualche informazione in piu sulla salute del disco .
Prova anche a fare un test con il programma hdtune , l' ultimo test e quello per i settori danneggiati , fai il test lento sia per il disco c:\ che per il disco d:\ e vedi se ti mostra qualche quadratino in rosso . |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Mi spiace ma avendo poco tempo a disposizione non ho ancora avuto modo di provare hdtune, ma avrò modo di farlo. A proposito è gratuito?
Grazie mille, Whity ![]() P.S. Nel registro performance di windows a tali blocchi corrispondono delle richieste che portano l'attività dell'hard-disk al 100%. Nell'immagine allegata potete vedere le richieste al disco in blu........i dati (in verde) non vengono letti/scritti. ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt Ultima modifica di Whity : 08-03-2010 alle 23:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.